Perdita olio cambio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Più pulizia c'è dentro i motori e meglio è. Non credo che basti la benzina, devi raschiare con una spazzola, con un cacciavite senza taglio vivo e anche con il diluente: lì la morchia è molto dura.
Ma veniamo al nocciolo della questione: gira il motore dalla puleggia senza il coperchio fino a far collimare il segno della puleggia con quello del carter distribuzione.
A questo punto assaggia con le mani la coppia di martelletti che hanno gioco (deve essere 0.15 per tutti). Il cilindro che ha in questa posizione i due martelletti con il prescritto gioco è QUELLO CHE STA' IN FASE DI SCOPPIO. Lasciando tutto com'è guarda, a calotta aperta, l'orientamento dello spazzolino, posiziona la calotta nel suo verso e verifica che il contatto attraverso il filo arrivi al cilindro interessato. Ora, se nessuno ti viene a invertire di notte i cavi per dispetto, sei sicuro che i fili sono coerenti e non ci pensi più.
Con l'occasione controlla i giochi delle valvole e la fase dell'anticipo.

doibaf
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Paredar »

anche a me trasuda dell olio dalle cuffie,lo ho notato con la macchina sul ponte,in settimana giusto per scrupolosita' sono andato da un amico meccanico e lo ho fatto controllare e me ha raboccato un po,
la pozza a terra non la trovo,ma qualche goccia si
mi e' sorto un dubbio, ma quando l'auto cammina,non e' che me ne perde parecchio e rischio di rimanere senza olio??
Cerchero' di fare qualche foto ...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Paredar ha scritto:anche a me trasuda dell olio dalle cuffie,lo ho notato con la macchina sul ponte,in settimana giusto per scrupolosita' sono andato da un amico meccanico e lo ho fatto controllare e me ha raboccato un po,
la pozza a terra non la trovo,ma qualche goccia si
mi e' sorto un dubbio, ma quando l'auto cammina,non e' che me ne perde parecchio e rischio di rimanere senza olio??Cerchero' di fare qualche foto ...
é normale, è la forza centrifuga che non lo fa uscire.... :?
Cmq è possibile che nessuno si sia inventato qualcosa per ovviare a questo fastidio??!!
Un paraolio aggiuntivo, una boccoletta di ringrosso sul semiasse laddove è a contatto col paraolio della cuffia!!! :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Paredar »

Chiuritusu ha scritto:
Paredar ha scritto:anche a me trasuda dell olio dalle cuffie,lo ho notato con la macchina sul ponte,in settimana giusto per scrupolosita' sono andato da un amico meccanico e lo ho fatto controllare e me ha raboccato un po,
la pozza a terra non la trovo,ma qualche goccia si
mi e' sorto un dubbio, ma quando l'auto cammina,non e' che me ne perde parecchio e rischio di rimanere senza olio??Cerchero' di fare qualche foto ...
é normale, è la forza centrifuga che non lo fa uscire.... :?
Cmq è possibile che nessuno si sia inventato qualcosa per ovviare a questo fastidio??!!
Un paraolio aggiuntivo, una boccoletta di ringrosso sul semiasse laddove è a contatto col paraolio della cuffia!!! :sad:
ok grazie per la delucidazione "della forza centrifuga" lo avevo pensato ma non ne ero sicuro al 100%,
adesso sto piu' tranquillo che non rmango senza olio nel cambio
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Titta500 »

la 500 non perde l'olio ma segna il territorio---- :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Paredar »

Titta500 ha scritto:la 500 non perde l'olio ma segna il territorio---- :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
questa l ho sentita parecchie volte..... :mrgreen:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Spesso si lucida il punto del semiasse dove lavora il paraolio della cuffia: andrebbe carteggiato fino a levargli il lucido dell'usura ed eventualmente accorciare un pochino la molla del paraolio.
Assicurati però che l'olio provenga da lì e non dalla battuta della flangia del cuscinetto del differenziale.
Stai tranquillo perchè se non fa la pozza non rimani senz'olio e basta un controllo ogni tanto.

doibaf
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Calimero »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Jacksea »

mettere un olio cambio con graduazione più alta, tipo 120w, può ridurre la perdità?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Maurizio »

Jacksea ha scritto:mettere un olio cambio con graduazione più alta, tipo 120w, può ridurre la perdità?
Certo a freddo potrebbe perdere leggermente meno ma le marce le innesti con il CRIK Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Claudium »

Buonasera a tutti ,visto che si parla anche di cric idraulici ,mi e capitato di sollevare il cinquino per cambiare la ruota ,il tempo di girarmi e il cric si e abbassato (e uno di quelli idraulici ) piccolo ma forse si e scaricato ,da dove devo mettere l,olio ? Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Atomo27 »

Claudium ha scritto:Buonasera a tutti ,visto che si parla anche di cric idraulici ,mi e capitato di sollevare il cinquino per cambiare la ruota ,il tempo di girarmi e il cric si e abbassato (e uno di quelli idraulici ) piccolo ma forse si e scaricato ,da dove devo mettere l,olio ? Grazie
Se solleva il peso non credo sia a debito di olio anche se un rabbocco non fa sicuramente male, io andrei a controllare la valvolina che si apre quando si abbassa il veicolo.
atomo27@libero.it
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Claudium »

Atomo27 ,se tolgo la valvolina posso mettere da li olio ,o ce un altro sistema ? Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Atomo27 »

Di solito il tappetto di rabbocco sta in alto, puoi fare una foto, puoi provare, posizionando in alto il foro e la leva a fine corsa compressione.
Comunque prima di scatenare l'ira dei capi forse è meglio continuare via MP, qui siamo fuori tema.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Elucubratio »

Vincenzo-Tonia ha scritto:pure io avevo perdita di olio cambio dalle cuffie dei semiassi e le ho fatto sostituire dal meccanico tutte e 2, però oggi controllando continuano a perdere ancora :picchiatesta: qualcuno mi sà dire il perchè?
Perchè perdono anche le ghiere.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”