terza marcia

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

terza marcia

Messaggio da Enzo »

Ho la terza che ogni tanto mi scappa,ho regolato i bulloni da 13 asolati ma niente,ho il timore che devo cambiare il fagiolino( non so il vero nome) con la molletta che blocca il selettore.
Si trova come ricambio?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: terza marcia

Messaggio da Livio59 »

Oppure la forcella del selettore terza-quarta,leggermente storta
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: terza marcia

Messaggio da Enzo »

Ma il cabio tempo fa l'ho aperto e revisionato era tutto a posto almeno credo.
Ste
Utente
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 08.05.2009, 16:05

Re: terza marcia

Messaggio da Ste »

ciao, scusate se mi intrometto, ho appena portato a casa una F, a proposito della terza marcia mi capita spesso che arrivando dalla seconda gratta un sacco e mi tocca mettere direttamente la quarta, può essere per una questione di giro motore?
ps: non ne capisco niente ma mi sembra che se la tiro meno su di giri entra senza problemi. grazie
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: terza marcia

Messaggio da Pavo82 »

Salve a tutti, mi ricollego a questa vecchia discussione perché ho un problema simile. In salita mi entrano tutte le marce senza necessità di fare la falsa doppietta, meno la terza che salendo gratta anche se faccio scendere i giri al minimo, mentre in scalata dalla quarta alla terza sembra non esserci questo problema; premetto che da fermo la terza entra, quindi ho pensato di escludere un problema alle levette interne del cambio o alla frizione che è appena stata montata.
Addirittura tende a grattare pure da fermo se inserisco la terza dopo avendo accelerato leggermente.
Può essere dovuto ad un disallineamento del gruppo motore/cambio rispetto all'asta delle marce? guardando da sotto la macchina sembrerebbe che il cambio "guardi" in maniera appena percettibile verso sx invece di essere centrato perfettamente verso la leva del cambio.
Grazie in anticipo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: terza marcia

Messaggio da Maurizio »

Dubito che sia una questione di centraggio del cambio, avresti altri problemi, io farei più attenzione alla frizione.
A motore spento e macchina ferma, muovendola a spinta entra la terza?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: terza marcia

Messaggio da Pavo82 »

A fermo le marce entrano tutte sia a motore acceso che a motore spento seppur con qualche impuntamento e glielo concedo dato che il cambio ha 49 anni sulle spalle ...
Per assurdo sono riuscito in un paio di occasioni, facendo la doppietta i salita dalla seconda alla terza ad inserire la marcia, quindi alzando i giri e non abbassandoli. Le altre marce entrano tutte alla perfezione.
Muovendo la 500 a spinta la terza entra.... non ho idea di cosa possa essere....
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: terza marcia

Messaggio da Thor Original »

Controlla il giunto elastico leva- cambio situato sotto la macchina….
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: terza marcia

Messaggio da Pavo82 »

il giunto elastico lo avevo già controllato, i bulloncini erano un poco lenti, gli ho stretti senza serrare con forza.........non è cambiato nulla.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: terza marcia

Messaggio da Febo »

A mio parere è lo scorrevole e/o l’innesto dell’ingranaggio rovinato/i
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: terza marcia

Messaggio da Pavo82 »

Aggiornamento: ho legato la 500 ad un palo fissando il supporto motore della traversa con un cavo d'acciaio e l'ho spinta fino a farle prendere qualche "colpo", perché ho il dubbio che il motore sia in avanti 1cm comodo, essendo che il tubo di scarico batte contro il carter del riscaldamento. morale della favola, il tubo di scarico batte ancora contro il carter del riscaldamento ma la terza ora entra quasi bene e la leva delle marce si è spostata indietro ma di pochissimo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: terza marcia

Messaggio da Maurizio »

Allora avevi problemi anche sulla prima non solo sulla terza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: terza marcia

Messaggio da Pavo82 »

diciamo che la prima ad entrare era un po "gommosa" e non si capiva mai se era innestata o meno, poi una volta inserita la marcia non saltava fuori ma l'inserimento era appunto un po al limite
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: terza marcia

Messaggio da Maurizio »

Magari era basta registrare leggermente la leva delle marce dalle apposite asole poste nel tunnel.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: terza marcia

Messaggio da Pavo82 »

non avevo modo di registrare la leva perchè è a fine corsa nell'asola verso in avanti, ed avendo il motore spinto anche lui in avanti non ho ovviamente margine di intervento
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”