Problemi con i freni...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Vito700r
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Vito700r »

scusa se hai detto che il pedale è alto, non scende, non è un problema di sfuggita di pressione, sono le ganasce che non hanno il giusto attrito.
Davidek1
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Davidek1 »

Maurizio ha scritto:la smonti e la apri se all'inverno al copro dove lavorano i gommini vedi dei piccoli segni di ruggine buttala e mettine una muova
Grazie
Davidek1
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Davidek1 »

vito700r ha scritto:scusa se hai detto che il pedale è alto, non scende, non è un problema di sfuggita di pressione, sono le ganasce che non hanno il giusto attrito.
Oggi ho fatto il secondo giretto proprio per sollecitarli un pò e veder cosa succede, sembra che lentamente si stiano risvegliando ma ancora molto lontano da quello che dovrebbero fare.
Proverò ancora un pò così, poi comincerò a smontare...
Luciano
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Luciano »

Il materiale frenante MZ 41 era composto da un materiale di colore giallastro in tessuto intrecciato con base amianto, prodotto dalla FERODO inglese fino agli anni 60 ed equipaggiava una gran parte del parco veicoli circolante con freni a tamburo. La sua caratteristica era un elevato potere di attrito unito ad buona resistenza al surriscaldamento. Trattandosi di un impasto piuttosto spugnoso, se veniva contaminato con olio freni o grasso lo assorbiva perdendo le sue caratteristiche. Il materiale di questo tipo prodotto ai nostri giorni non contiene amianto ed è molto simile, ma non uguale, all'originale MZ 41. Offre comunque un attrito superiore alla media degli impasti freno normalmente usati, se incollato su ganasce freno è opportuno aggiungere anche qualche rivetto per evitare, ad alte temperature, il rischio di uno scollaggio. In caso di pioggia, se le ganasce freno si bagnano, le prime frenate saranno scarse.
saluti Luciano
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Vito700r »

vito700r ha scritto:scusa se hai detto che il pedale è alto, non scende, non è un problema di sfuggita di pressione, sono le ganasce che non hanno il giusto attrito.
questo è il prodotto, aggiungo ci sono dei filamenti di rame. poi, sino adesso no problemi di scollamento, no problemi di frenata in genere, aggiungo comparati con frenatura a disco ant. la percentuale di frenata è superiore, solo per esperienza diretta e non per sentito dire. :s
Maurizio
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

Esattamente è proprio quel materiale che dicevo, e non sapevo il suo nome tecnico, cmq è come questo che ho utilizzato nel restauro della Lambretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Vito700r »

Maurizio ha scritto:Esattamente è proprio quel materiale che dicevo, e non sapevo il suo nome tecnico, cmq è come questo che ho utilizzato nel restauro della Lambretta
:? Mi è stato indicato una decina di anni fa un amico che restaura moto.
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bene ragazzi..ora ci spiegate come incollarlo al ceppo ;)
non penso con del semplice Bostik 8-)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Vito700r
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Vito700r »

no, troppo semplice, io li porto da uno che li incolla con una colla che non conosco, poi li inforna in un forno apposito:
Maurizio
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

Io lo uso da una trentina dìanni, quello con amianto era spettacolare quando smontavi un tamburo sembrave cromato senza il minimo segno o solco, li usano moltissimo sui carriponti e sugli ascensori specie nei freni a paracadute, ma costa un botto rispetto al tradizionale.
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

Giampy ha scritto:bene ragazzi..ora ci spiegate come incollarlo al ceppo ;)
non penso con del semplice Bostik 8-)
:s
Non saprei dirti il nome della colla, ma so che la stendi sulle due parti la si lascia asciugare un paio d'ore, si assemblano assieme, si mettono in uno stampo che copi la forma dei ceppi, li si comprimono forte verso lo stampo e si inforna, il mio fornitore usa un forno comunemente usato dalle casalinghe solo un pò + grande ma la temperatura è la stessa.
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da doibaf »

vito700r ha scritto:no, troppo semplice, io li porto da uno che li incolla con una colla che non conosco, poi li inforna in un forno apposito:

Uno che faceva questi lavori ad altissimo livello, diceva che i lavori di revisione ganasce non li può fare più nessuno per le leggi sull'inquinamento...

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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:
vito700r ha scritto:no, troppo semplice, io li porto da uno che li incolla con una colla che non conosco, poi li inforna in un forno apposito:

Uno che faceva questi lavori ad altissimo livello, diceva che i lavori di revisione ganasce non li può fare più nessuno per le leggi sull'inquinamento...

doibaf
Mi suona strano, molto strano il mio fornitore ha proprio un'attività che revisione tutti i tipi di freni da quelli vetture agli autocarri, ora se mi dici che nessuno vuole + sporcarsi le mani ci posso anche credere ma x l'inquinamento........ a lui è soggetto a controlli di ogni genere.
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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da doibaf »

Mi hanno spiegato che dopo l'incollatura e la cottura dentro il forno, la ganascia va tornita con uno speciale attrezzo al diametro voluto (in genere vengono fatte su misura sul diametro del tamburo rettificato) per un lavoro al 100%.
Le polveri prodotte da quest'attrezzo sono nel mirino delle leggi anti inquinamento.

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Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

Allora lo è anche lo scollaggio e il materiale d'atrito vecchio, certo tutto può essere se fosse così saremmo nei casini :roll: non riusciremmo + a rifarci i freni senza spendere un capitale.
Ps lunedì chiamo il tipo e lo avviso che se chiude compro io le atrezzature x ciò.
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