Problemi con i freni...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Pintaudi67 »

vito700r ha scritto:no, troppo semplice, io li porto da uno che li incolla con una colla che non conosco, poi li inforna in un forno apposito:
Potresti dirmi come fare per procurarmi questo tipo di freni,magari solo gli anteriori :aa:
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Ascianne »

Buongiorno, io ho un problema con i freni al tessuto venduti dalla frenotecnica Brao. L'impianto è composto da 4 freni a tamburo con ganasce ricoperti al tessuto, 4 tubi freno del tipo aeronautici e una pompa mini servo. Frena molto bene, ma quando freno le ruote anteriori emettono un rumore molto forte e cupo, sembra che si sta rompendo tutto l'avantreno, che fanno spaventare le macchine che stanno vicino, sembra una frenata di un camion di quelli vecchi, li ho provati a sostituire, ma fanno lo stesso difetto, non so se è una caratteristica o un difetto di questi freni al tessuto. Se qualcuno conosce questo problema chiedo suggerimenti per una soluzione. Grazie a chi mi puo aiutare.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

Smussa tutti gli angoli, vidrano xche non combaciano alla perfezione al tamburo, il più delle volte si risolve smussandole
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Gybson66 »

Stesso identico problema, frenata ottima ma spesso rumorosità forte e fastidiosa uguale come descritto sopra da Ascianne.
Proverò a smussare come consigliato da Maurizio.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Ascianne »

Ho smussato tutte le ganasce, ma il problema persiste, sto quasi per tornare al vecchio sistema.. sarebbe un peccato!!
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Gybson66 »

Io poi non ho fatto più niente se non camminarci "col fischio" ed è da un po' che il problema si è risolto da solo.
In verità contattai anche il produttore che mi disse la stessa cosa, cioè che si devono assestare, ed il miglior modo è camminarci.
La frenata comunque è più che buona, ed il disagio del rodaggio vale la pena.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Ascianne »

Ragazzi ho fatto tutte le prove possibili che mi è stato suggerito riguardo il rumore dei freni al tessuto, ma solo peggio! Non so piu cosa fare.. ho smussato angoli , ho cambiato tamburi , ho passato carta vetra dappertutto ma niente!! il fornitore frenotecnica brao di Savona mi ha detto che lui ne ha venduti tanti qui nel 500forum e che nessuno lamenta nulla, ma ci credo poco! Se avete aggiornamenti in merito vi ringrazio. Saluti e grazie a chi mi da qualche dritta utile.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Gybson66 »

La mia esperienza l'ho riassunta sopra, dopo aver installate le ganasce in tessuto non ho più toccato niente e col tempo il problema è sparito da solo in qualche migliaio di chilometri o forse anche più. (Tamburi e cilindretti nuovi, tutto 126)
Sarebbe interessante leggere l'esperienza di qualcun altro che le monta, la frenata comunque è molto buona, nessun paragone con quelle in ferodo.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

La mia testimonianza non fa testo xche diciamo che li ho fatti conoscere io al Forum500, io che li sto utilizzando sono veramente molti anni, ho iniziato a metterli sulla mia yamaha YZ490 del 1983, poi sul golf fanalone sul posteriore, li sto utilizzando sulle frizioni dei decespugliatori e sulle frizioni centrifughe degli scooter, qualche volta, solo sui freni mi capita di avere dei problemi descritti da Ascianne, il piu delle volte risolvo dando una piccola smussata agli spigoli vivi del materiale, altre volte, ma pochissime, si sistemano con l'assestamento dei ceppi, cmq tutte le volte che presentano tali problemi sono da attribuire ad un non corretto adeguamento al tamburo, anche solo di pochi centesimi ma crea una vibrazione nella parte che non tocca il ceppo sul tamburo, sono talmente contento di tale materiale che ho fatto incetta, diciamo che x una o due vite sono fornito, poi se non riuscissi ad incollarli, li rivetto come nei ceppi di una volta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Ascianne »

Buongiorno, e grazie a chi contribuisce alla risoluzione dei problemi di questi ceppi che fanno un rumore che mi prende il cuore. Per quanto riguarda il frenare frenano veramente molto! Ho un'altra idea.. Ditemi se potrebbe andar bene. Vorrei provare a tornirli in misura dei tamburi da un tornitore, qualcuno per caso lo ha gia fatto? I tamburi sono nuovi tutti e 4! Altre idee non mi vengono. Buona giornata a tutti.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Meloni »

Ma dove si trovano queste ganasce in tessuto e che prezzi hanno?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Gybson66 »

Frenotecnica Brao lo trovi su internet, per un preventivo ti conviene chiamarli, comunque costano abbastanza; c'è anche la possibilità di spedire le tue ganasce finite e ti rinnovano quelle, si risparmia qualcosa, ma più che altro è che a volte le ganasce nuove fanno pena.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Gybson66 »

Ricordo di aver letto da qualche parte nel Forum che qualcuno dopo averle provate, pensava addirittura di togliere i freni a disco e passare alle ganasce in tessuto :sad:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

Meloni ha scritto: 08.04.2021, 15:09 Ma dove si trovano queste ganasce in tessuto e che prezzi hanno?
https://www.paginegialle.it/braofrenotecnica
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Meloni »

Rispetto alle ganasce Brembo come frenano?

Tempo fa usai delle ganasce senza marca che non erano un granchè... con tamburi e ganasce Brembo ho migliorato ma onestamente cercherei qualcosa di meglio...
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”