Problemi con i freni...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Pablito »

Sono curioso di sapere il risultato finale. Io ho appena rifatto l'impianto frenante, tamburi, ganasce, cilindretti, tubi e pompa e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato, la frenata è potente e sicura, anche a 100 km/h frena decisa senza sbandamento o perdita di aderenza. Non ho un riscontro sui freni a disco su 500, però con l'impianto nuovo mi trovo bene, prima mi facevo il segno della croce...quasi :mrgreen:
Ma che ne sanno i 2000...
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Pablito! Io ho un impianto con freni a disco anteriori e tamburi 126 posteriori. L'aveva montato mio padre tanti anni fa quando ancora tante modifiche erano "possibili"'. Oggi visti i vari commenti positivi e i grattacapi legali monterei anch'io delle ganasce più performanti. L'unica cosa che secondo me è impossibile per la ganascia, è che riesca a smaltire il calore altrettanto velocemente visto che lavora in una scatola chiusa....Non so se qualcuno sul forum abbia mai provato a forare i tamburi originali come si usava una volta sulle moto da corsa....
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Meloni »

Dopo un po di Km di "assestamento" posso dirvi che:

I ceppi in tessuto sono FANTASTICI!!!!

Sin dall'inizio non hanno dato problemi di rumore o vibrazioni, e necessitano solo di un po di attenzione con la regolazione del freno a mano, man mano che si assestano la corsa del pedale si stabilizza sempre di piu e come frenata è decisamente migliore anche rispetto ai ceppi Brembo (accoppiati a tamburi Brembo, tutto materiale nuovo..) che avevo.

La potenza frenante è decisamente migliorata, ovvio non possiamo aspettarci una frenata da Porsche 911, ma per essere un barattolo di 50 anni fa devo dire che va molto bene.
A questo punto mi pento solo di non aver messo a suo tempo dei tubi in treccia, magari recuperavo ancora qualcosina.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Gybson66 »

:? :?
I tubi in treccia puoi sempre montarli :s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Meloni »

Si assolutamente..... una volta che saranno pienamente assestati, faro le dovute considerazioni.. Ad ogni modo anche cosi frenano decisamente bene.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

Meloni ha scritto: 07.05.2021, 21:06 Dopo un po di Km di "assestamento" posso dirvi che:

I ceppi in tessuto sono FANTASTICI!!!!

Sin dall'inizio non hanno dato problemi di rumore o vibrazioni, e necessitano solo di un po di attenzione con la regolazione del freno a mano, man mano che si assestano la corsa del pedale si stabilizza sempre di piu e come frenata è decisamente migliore anche rispetto ai ceppi Brembo (accoppiati a tamburi Brembo, tutto materiale nuovo..) che avevo.

La potenza frenante è decisamente migliorata, ovvio non possiamo aspettarci una frenata da Porsche 911, ma per essere un barattolo di 50 anni fa devo dire che va molto bene.
A questo punto mi pento solo di non aver messo a suo tempo dei tubi in treccia, magari recuperavo ancora qualcosina.
Sono contento che sei soddisfatto della frenata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Manuel_500f »

Ciao ragazzi, credo il mio problema possa essere collegato a questa discussione.

Ho rifatto l'impianto frenante ma mi succede che in frenata, a qualunque velocità, il pedale mi saltelli forte sotto il piede. Ho pensato possano essere i tamburi storti e che quindi le ganasce non poggiano in maniera uniforme durante la frenata. Cosa ne pensate? Cosa devo verificare? Come mi consigliate di procedere?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Rossoalfa »

...Intanto per escludere l'impianto idraulico, perlomeno al posteriore prova a frenare con il freno a mano....inoltre il saltellamento lo avverti solo sotto il piede? Oppure saltella anche la vettura?
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Manuel_500f »

Rossoalfa ha scritto: 21.10.2021, 16:01 ...Intanto per escludere l'impianto idraulico, perlomeno al posteriore prova a frenare con il freno a mano....inoltre il saltellamento lo avverti solo sotto il piede? Oppure saltella anche la vettura?
Frenando con il freno a mano cosa dovrei avvertire?
Il saltellamento lo sento solo sotto il pedale
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Manuel_500f »

Se volessi poi considerare l'idea di sostituire i tamburi, quelli che si trovano in vendita online (4 tamburi 85€), sono di buona fattura? Saranno affidabili? I materiali moderni un po' mi preoccupano..
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Rossoalfa »

Manuel_500f ha scritto: 21.10.2021, 16:15
Rossoalfa ha scritto: 21.10.2021, 16:01 ...Intanto per escludere l'impianto idraulico, perlomeno al posteriore prova a frenare con il freno a mano....inoltre il saltellamento lo avverti solo sotto il piede? Oppure saltella anche la vettura?
Frenando con il freno a mano cosa dovrei avvertire?
Il saltellamento lo sento solo sotto il pedale
Allora probabilmente sono i tamburi ovalizzati...
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Manuel_500f »

Rossoalfa ha scritto: 21.10.2021, 17:56
Manuel_500f ha scritto: 21.10.2021, 16:15
Rossoalfa ha scritto: 21.10.2021, 16:01 ...Intanto per escludere l'impianto idraulico, perlomeno al posteriore prova a frenare con il freno a mano....inoltre il saltellamento lo avverti solo sotto il piede? Oppure saltella anche la vettura?
Frenando con il freno a mano cosa dovrei avvertire?
Il saltellamento lo sento solo sotto il pedale
Allora probabilmente sono i tamburi ovalizzati...
Volendoli acquistare di nuova produzione, saranno buoni come materiale? Sono soggetti a parecchie sollecitazioni..
Anche perché non costano molto, 4 tamburi 85€..
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”