Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Informazioni, segnalazioni, e/o suggerimenti per migliorarci
Rispondi
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Auberon »

Spesso, soprattutto usando i cellulari vengono fatte foto in verticale, il problema al momento della pubblicazione nel forum è che non vengono accettate in quanto il limite è 640*480 mentre le verticali sono 480*640, è possibile far accettare anche questo formato visto che lo spazio occupato sul server è identico?

Già che ci sono mi chiedevo se sarebbe possibile far inserire foto di maggiori dimensioni ma, per non sprecare spazio, con dimensioni in kb minori; mi spiego meglio, io posso fare una foto 640 * 480 occupando ad es. 300 kb ma, la stessa foto la potrei fare 800 * 600 oppure 1024 * 768 addirittura usando meno spazio.
In questo modo, soprattutto su un forum tecnico come questo dove le foto possono servire da esempio per molti utenti, potremmo avere foto di dimensioni fruibili senza diventare ciechi!! :mrgreen:

Che ne pensate?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Atomo27 »

Porta il 640 a 480, io utilizzo gimp un programma di foto ritocco nato per linux ora anche per win .
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Atomo27 »

Per quanto riguarda l'800x600 ed il 1024 x768 il problema non è il peso ma il formato
non entra nella pagina dei post.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Auberon »

Atomo27 ha scritto:Porta il 640 a 480, io utilizzo gimp un programma di foto ritocco nato per linux ora anche per win .
se la foto è rettangolare col lato lungo in alto sarà dura portarla a 480 perche' la devi tagliare e viene 480*480 e manca una parte dell'immagine stessa, se invece la ridimensioni viene 320*480 ed è troppo piccola, basterebbe che le impostazioni del server accettassero 640*640 e sarebbe risolta.
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Auberon »

Atomo27 ha scritto:Per quanto riguarda l'800x600 ed il 1024 x768 il problema non è il peso ma il formato
non entra nella pagina dei post.
Non conosco phpbb ma credo che esisterà qualche mod per far aprire l'immagine allegata in una nuova finestra, oppure come già accade per immagini diverse da 640*480, aprire immagini più grandi con le barre di scorrimento.
Ripeto, a mio avvisso spesso le immagini postate non danno modo di vedere i particolari che sono poi molto importatnt in un forum tecnico.
Ma se non si può fare .. non succede mica nulla! :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Atomo27 »

Auberon ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Per quanto riguarda l'800x600 ed il 1024 x768 il problema non è il peso ma il formato
non entra nella pagina dei post.
Non conosco phpbb ma credo che esisterà qualche mod per far aprire l'immagine allegata in una nuova finestra, oppure come già accade per immagini diverse da 640*480, aprire immagini più grandi con le barre di scorrimento.
Ripeto, a mio avvisso spesso le immagini postate non danno modo di vedere i particolari che sono poi molto importatnt in un forum tecnico.
Ma se non si può fare .. non succede mica nulla! :?
Lo puoi fare inserendo il percorso (link) dove e memorizzata la foto , ma in questo forum giustamente non lo puoi fare perché se per un qualsiasi motivo la foto viene tolta o spostata non è più visibile.
Meglio immagini piccole che evanescenti.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Auberon »

Atomo27 ha scritto:
Auberon ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Per quanto riguarda l'800x600 ed il 1024 x768 il problema non è il peso ma il formato
non entra nella pagina dei post.
Non conosco phpbb ma credo che esisterà qualche mod per far aprire l'immagine allegata in una nuova finestra, oppure come già accade per immagini diverse da 640*480, aprire immagini più grandi con le barre di scorrimento.
Ripeto, a mio avvisso spesso le immagini postate non danno modo di vedere i particolari che sono poi molto importatnt in un forum tecnico.
Ma se non si può fare .. non succede mica nulla! :?
Lo puoi fare inserendo il percorso (link) dove e memorizzata la foto , ma in questo forum giustamente non lo puoi fare perché se per un qualsiasi motivo la foto viene tolta o spostata non è più visibile.
Meglio immagini piccole che evanescenti.
Non parlavo di foto su altri link, dicevo che certamente esiste qualche mod per phpbb (esistono per tutti i forum) che una volta caricata la foto su 500forum.it, la fa vedere cosi' come già la vediamo (max 640*480 ma cliccandoci la apre anche una nuova pagina facendola vedere delle dimensioni reali (800*600 e altro).
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Auberon »

Per fare un esempio, sul nostro forum "vespa" gli utenti possono caricare immagini di qualunque dimensione, poi è una opzione del forum stesso che ridimensiona la foto riducendola come kb e come pixel, nel post appaio delle anteprime piccoline 150*150 o quello che decidiamo e cliccandoci appare l'immagine alla dimensione che abbiamo deciso debba essere ridimensionata quando l'utente la carica, oltre a questo sulla foto viene anche messa una filigrana con il semitrasparenza il nome del forum.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Verso delle foto allegate e dimensioni in px

Messaggio da Duecanne »

Infatti su altri forum carico le foto dal tablet, qui non ci sono mai riuscito ed è un peccato :sad:
Rispondi

Torna a “SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO”