Come lavate le vostre 500?

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Maurizio »

Una volta solo all'anno in una giornata con sole pieno le asciugo con pelle di daino, il giorno dopo polisc e si lucida con ovatta, quando le metto in letargo gli stacco gli ammortizzatori da una parte e li comprimo x evitare che lo stelo faccia dei micro puntini di ruggine, olio di vasellina sulle parti cromate e le stacco le gomme da terra, tolgo benzina, batteria, metto un tappo di sughero sotto ai bracci dei tergi x sollevare le spazzole dai vetri, e x ultima cosa svuoto il circuito dei freni, x riempirlo l'anno dopo con olio nuovo.
Cmq x lavarla uso H2O e sciampo neutro.
Lo so non ricordatemelo che sono matto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Pipo »

...inchia rigirata come un calzino...mi sà che più che meterla in letargo la mummifichi! :lol: :lol:
:s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Maurizio »

Come saprai le gomme se rimangono x lungo tempo apoggiate a terra senza muoverle si ovalizzano, gli ammortizzatori se lasci gli steli fuori all'aria tendono a fare dei piccoli segni di ruggine e alla prima volta che lavorano si deteriora (riga) il paraolio (e non sono + forniti)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Antonio 5cento
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 01.11.2011, 22:47
Nome: antonino

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Antonio 5cento »

Io la lavo così:Con la canna dell'acqua la spruzzo per togliere polvere ed altro,poi con la spazzola adatta inserisco la saponetta e insapono tutta la macchina,poi risciaquo con la canna dell'acqua,poi con una spazzola morbida al silicone tolgo il più possibile l'acqua,quindi con la pelle di daino l'asciugo,poi con l'aria compressa soffio nei punti dove risiede l'acqua(fanalini, gocciolatoio tetto, targa, paraurti ecc), quindi ultima passata con la pelle di daino.Ciao ciao.
Immagine
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Io avevo postato come la lavo ma è sparito tutto,forse avrò lavato anche il PC...!! :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Zio Adriano forse cercavi questo?? Re: acqua calcarea

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------- Giampaolo.Malacri, beh, non era proprio questo,si vede che quando hai bloccato lìargomento io lo stavo postando e si è perso ,no problem ,lo riscrivo.Grazie comunque,Giampaolo. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Salve a tutti. E' inutile premettere che procedere al lavaggio di persona della propria vettura (e specialmente del macchinino),io lo considero un obbligo.E' da una vita che uso questo metodo e lo considero molto valido:innanzitutto ,come ho già detto in altra discussione,mai lavare una vettura con la carrozzeria calda o esposta al sole ,si macchierebbe subito per effetto della veloce asciugatura e per effetto del calcare più o meno presente nelle nostre acque.Anzitutto stendo,nel caso della 500,un pezzo ampio di tovaglia di plastica sul motore ,richiudendo poi il cofano. La bagno molto con la gomma ed un getto regolabile e a chiusura per non consumare inutilmente acqua.Preparo in un secchio la miscela acqua- shampoo con poco shampoo,nell'altro metto a bagno la pelle di daino naturale, ben pulita ed ampia possibilmente.E' molto importante col getto riuscire ad asportare ogni residuo di polvere o di fango dalle zone dei passaruota o bordi di carrozzeria inferiore,infatti questi residui si comportano come spugne o carta assorbente,trattenendo l'acqua della strada e la mantengono per lunghissimo tempo creando poi zone di ruggine .Inizio poi il lavaggio con la spugna morbida e sempre ben bagnata ed intrisa di acqua e shampoo per non segnare la vernice e toccando tutti i punti della carrozzeria ,paraurti,cerchi ruote, e gomme.Subito la risciacquo abbondantemente con il getto a ventaglio,quindi la asciugo con la pelle ben strizzata torcendola.L'ottimo sarebbe poter disporre di quei due rulli in gomma che si usavano una volta nei lavaggi a mano,ma pur avendoli cercati,non li ho mai trovati.Asciugo prima i vetri ,poi la carrozzeria dall'alto,infine paraurti e cerchi.Con un pezzo di pelle vecchia asciugo bene l'interno dei cofani e i montanti delle portiere ,se c'è, la espongo al sole per farla asciugare bene;una volta ogni 5-6 mesi a carrozzeria ben lavata e asciutta ,e fredda,passo un pò di polish Mirage e la lucido con un panno morbido di lana. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Località: Roma

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Fede78 »

Prima una bella botta di idropulitrice a 110 atmosfere cosi l'acqua entra pure sotto l avernice poi bella lavata e insaponata e poi lavaggio a rulli con asciugatore automatico e getto di cera.
Poi faccio aspirare tutta l'acqua che è entrata e pago 10€. Buono no?
Peccato che arrivo a casa e la ruggine che si forma nel tragitto si mangia i fondi e gli ultimi metri li faccio alla fliston ahahahah

Ma che acqua e acqua.

E' pur verpo che non tutti la teniamo allo stesso modo ma per chi la usa la domenica per il giretto basta una bella spolverata, pelle di daino sempre ben pulita e cera protettiva a base di carnauba.

Telo protettivo e sogni d'oro fino al prossimo giretto.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Fede78 ha scritto:Prima una bella botta di idropulitrice a 110 atmosfere cosi l'acqua entra pure sotto l avernice poi bella lavata e insaponata e poi lavaggio a rulli con asciugatore automatico e getto di cera.
Poi faccio aspirare tutta l'acqua che è entrata e pago 10€. Buono no?
Peccato che arrivo a casa e la ruggine che si forma nel tragitto si mangia i fondi e gli ultimi metri li faccio alla fliston ahahahah

Ma che acqua e acqua.

E' pur verpo che non tutti la teniamo allo stesso modo ma per chi la usa la domenica per il giretto basta una bella spolverata, pelle di daino sempre ben pulita e cera protettiva a base di carnauba.

Telo protettivo e sogni d'oro fino al prossimo giretto.
------Non condivido: girando per le strade l'aria che investe l'auto è unta e sporca dei detriti che sollevano gli altri veicoli, basta azionare il tergi in caso inizi a piovere e se non lavi il vetro fai diversi km senza vedere nulla poichè le spazzole distribuiscono la parte unta prima di iniziare a pulire; e se si circola fuori città i moscerini che si spiaccicano sul frontale del macchinino sono tanti e dannosi per la vernice e li togli con l'acqua e a volte con l'aiuto della parte rugosa di una spugnina, sempre intrisa di molta acqua per evitare di segnare la vernice.E' per questi motivi che uso il mio metodo e se do la cera preferisco darla su vernice "pulita e ben lavata".E' semplicemente questione di punti di vista.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Località: Roma

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Fede78 »

Io pure scherzavo.
Acqua e sapone e' la miglior cosa per scioglere la polvere nociva che si attacca alla macchina.
Asciugo bene con l'aiuto di un compressore e pelli varie poi passo la cera ma quello il giorno dopo perche' impiego talmente tanto tempo a lavare ed asciugare bene che passare pure la cera lo stesso giorno non mi va.

E pensare che ho letto e sentito di qualcuno che senza lavarla passa con ovatta del gasolio sulla vernice perche' essendo unto la protegge, non scherzo l'ho visto fare!!!
Ognuno usa e crede nel suo metodo ma quello di una sana doccia prima di mettere la cremina e' un culto che a casa mia va avanti da molti anni
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------MMe ppareva strano!!!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Ciao a tutti.
Vorrei riaprire questa vecchia discussione per non aprire una nuova e porvi un sondaggio, dato che ci sono anche parecchi nuovi utenti e avrei il piacere di sentire i vostri pareri: come lavate la vostra 500? Io qualche settimana fa l'ho lavata a mano, e l'ho risciacquata con il tubo dell'acqua (senza pressione), ma ho paura che si sia infiltrata dell'acqua e che questa possa creare danni. La mia è conservata, mai restaurata. Voi come la rendete bella?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

La regola è sempre la stessa, lavata, asciugata bene in ogni sua parte poi messa al sole ad asciugare bene

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Come lavate le vostre 500?

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 29.05.2022, 19:14 La regola è sempre la stessa, lavata, asciugata bene in ogni sua parte poi messa al sole ad asciugare bene

:s
Risciacquando con acqua non avete paura delle infiltrazioni? Sappiamo quanto la 500 non sia proprio eccezionale nella tenuta, e la mia paura è che l'acqua si possa infilare negli scatolati più interni dove non si possa asciugare, creando così vari danni.
Rispondi

Torna a “ALTRO”