Attrezzature inventate...

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

e se lo si stempera prima di saldare?? :idea!:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Maurizio »

Non saprei dirti, io all'epoca l'avevo scaldata con la fiamma ossidrica tanto da farla diventare rossa, una volta saldata, x poi farla raffreddare immersa nella sabbia asciutta, questo la seconda volta che ho provato, poi ne ho comprato una bell'è fatta tutta di fusione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Akro »

Duecanne ha scritto:Quell'attrezzo è una formatrice, mi piacerebbe averla ma costa un occhio :sad:
a me piacerebbe avere una ruota inglese
Immagine
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio ha scritto:Non saprei dirti, io all'epoca l'avevo scaldata con la fiamma ossidrica tanto da farla diventare rossa, una volta saldata, x poi farla raffreddare immersa nella sabbia asciutta, questo la seconda volta che ho provato
penso che il procedimento giusto sia stemperare prima e poi saldare, chiederò a mio padre o mio fratello da vecchi coltellinai Sardi loro lo sanno :?
secondo me funziona e tiene bene

Akro pure a me piacerebbe molto, la difficoltà sarebbe trovare la ruotina piccola sotto perchè è a oliva :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Erni »

la ditta http://www.dinosaurier-werkzeuge.de/ ha una lista di attrezzature con piccolo difetti
se ti interessa per te da hobby c'è il modello
X-RM 560 SP 10 con difetti di verniciatura lo porti a casa con 500,00 € Rido Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Akro »

Erni ha scritto:la ditta http://www.dinosaurier-werkzeuge.de/ ha una lista di attrezzature con piccolo difetti
se ti interessa per te da hobby c'è il modello
X-RM 560 SP 10 con difetti di verniciatura lo porti a casa con 500,00 € Rido Rido
500? il tizio di quella sopra ha speso 10 sterline: 4 per i cuscinetti della ruota superiore e 6 per la ruotina a oliva che è un pezzo di trattore (is a tractor 3 point linkage lift arm ball) leggermente modificata nella raggiatura. tutto il resto è materiale di recupero.
più che altro mi piacerebbe avere lo spazio per tutte queste attrezzature, per ora me ne costruisco una piccola piccola: per sopra uso un cuscinetto di banco dello scooter e per sotto vedo un po cosa trovo, e nel frattempo che trovo il posto mi alleno con le lattine di birra :roll: :lol:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

parlami di questo pezzo di trattore :idea!:
non sono molto(per niente direi) pratico di quei mezzi :roll:

per come la vuoi fare tu, che andrebbe bene uguale, potresti usare un vecchio cuscinetto di camion :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Erni »

con le lattine di birra ci si allena nei tempi morti del garage :?
Giampy se non ricordo male il titolare del' officina che frequentavo da piccolo per i denti delle ruspe usava questo metodo, li stemperava vi saldava un pezzo di balestra di camion però con la saldatrice ad arco e poi li temperava di nuovo
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Akro »

non ho idea di che pezzo sia, ma ho trovato qualcos'altro che potrebbe andare bene per una piccola
Immagine
CROCIERA TRIPODE LANCIA DEDRA, DELTA I,II, Y

in una crociera ce ne sono 3, quindi 2 si possono modificare con raggiature diverse
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Akro »

Giampaolo.Malacri ha scritto:quello che ho io è questo e per il supporto avrei pensato a una punta delle sue dove in punta ci saldo una bussola 24 :idea!:
martelleto pneumatico1.jpg
la difficoltà, per me, sono i tasselli in teflon :sad:

secondo me funziona allo stesso modo :mrgreen:

:s
idea: un tampone paratelaio per moto? però devi trovare quello senza foro passante
Immagine

oppure un tondo di alluminio arrotondato da un lato

oppure ancora un pezzo di tagliere in teflon
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Ghepcar »

Giampaolo.Malacri ha scritto:parlami di questo pezzo di trattore
(is a tractor 3 point linkage lift arm ball)

Il terzo punto di sollevamento è un tirante regolabile in lunghezza a mezzo di una vite destra e una sinistra che vengono avvitate/svitate contemporaneamente girando la parte mediana che le congiunge.
Alle due estremità ha due sfere forate ( sono attraversate dai perni ).
Sono degli uniball di ragguardevole grandezza visto che sollevano aratri con 6 e più punte.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Pi69 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
pure a me piacerebbe molto, la difficoltà sarebbe trovare la ruotina piccola sotto perchè è a oliva :sad:

:s
la ruotina sotto non è un problema...... basta conoscere un tizio che si occupa di manutenzione industriale Rido Rido di solito durante dei fermi manutentivi vengono sostituiti valanghe di uniball di diverse dimensioni :?
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

Bella discussione......scusatemi se amplio l'argomento, noi italiani abbiamo molte idee, a volte sono utili altre inutili, mi sembra che qui ci siano veri inventori, e la maggior parte degli attrezzi nascono dal bisogno di migliorare e realizzare sempre nuove cose, anche i metodi di lavoro si adeguano spesso a nuove esigenze.... Mio padre, 81 anni il prossimo mese, fino a dicembre 2011 ha continuato a lavorare in edilizia, e fare il muratore a 80 anni non e' certo la mia aspirazione visto che faccio lo stesso mestiere, ma lui col suo ingegno ha brevettato attrezzatura e metodi di lavoro che permettono di lavorare meglio e produrre di più ..... Ora non vi sto a spiegare i particolari ma una invenzione secondo me molto utile di mio padre e' meglio spiegata in questo sito www.ecologik.it riguarda il problema delle zanzare tigri... :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da doibaf »

Akro ha scritto:
Duecanne ha scritto:Quell'attrezzo è una formatrice, mi piacerebbe averla ma costa un occhio :sad:
a me piacerebbe avere una ruota inglese
Immagine
Mi spiegate il funzionamento di questo attrezzo che non ho mai visto ma mi ispira tantissimo? 8-)

doibaf
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ci si modellano lamiere e alluminio:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GLkMOVJhGvE[/youtube]
Rispondi

Torna a “ALTRO”