500 tubolare.

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

pensa che anch'io ero appassionato del 700
poi ho iniziato a vedere i p2
e mi hanno appassionato come te
e ho iniziato a fae un p1 (motore da auto fino a 1200cc)
venduto subito
ho fatto un p3 (motore da auto fino a 2000cc)
e adesso sto facendo il secondo p2 (motore moto fino a 1200cc)
e probabilmente poi faro' le monoposto tipo le formula gloria o cose cosi...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Albgiu81 ha scritto:pensa che anch'io ero appassionato del 700
poi ho iniziato a vedere i p2
e mi hanno appassionato come te
e ho iniziato a fae un p1 (motore da auto fino a 1200cc)
venduto subito
ho fatto un p3 (motore da auto fino a 2000cc)
e adesso sto facendo il secondo p2 (motore moto fino a 1200cc)
e probabilmente poi faro' le monoposto tipo le formula gloria o cose cosi...
La diff sostanziale è un'altra.....tu ci lavori con qst cose...quindi al contempo fai soldi e prosegui nel capire e fare esperienze sul campo.... :shock:
io studio... :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Premetto che questa vuole essere una critica costruttiva e non distruttiva
Spero per te di sbagliarmi ma non riesco a capire come farai a starci dentro una volta che avrai montato tutto .
Ci sono delle misure da rispettare date le dimensioni scarse della 500 .
Dalle foto non si vede molto di come è posizionato il motore ma presumo che sia troppo avanzato nella cabina di guida e una volta montato i collettori di scarico non avrai piu spazio per il sedile di guida che ha una posizione obbligata rispetto al vetro anteriore.
Lo stesso problema lo avrai al posteriore visto che hai tenuto piu o meno lo stesso passo della 500 tra motore e corona non avrai spazio a sufficenza per montare una corona adeguata che dovra avere dai 60 ai 65 denti percio' un diametro molto grande.
Tieni presente che il motore con montati i collettori deve al massimo superare i due piantoni delle porte di pochi centimetri altrimenti il sedile non ci sta piu e gia cosi' la guida di una persona piuttosto alta rimane difficoltosa.
I due ammortizzatori posteriori sono sovradimensionati al lavoro che dovranno svolgere e ti daranno problemi .Prima di continuare ti consiglio di verificare bene le misure con tutte le sue parti montate per poi non dover ricominciare da capo.
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Questa è la posizione massima che si puo tenere con il motore se noti il montante del roolbar corrisponde ai due piantoni delle porte .
In questa foto ancora non sono montati i collettori di scarico e quella del sedile è la posizione corretta rispetto al vetro anteriore .
Potrai notare che gia in questo modo rimane molto poco spazio tra motore e sedile ma date le scarse dimensioni della 500 è molto difficile fare diversamente
Se con il motore vai oltre a questa misura ti troverai con il corpo avanzato e la testa troppo vicina al vetro anteriore.
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

grazie per l'aiuto ma sono cose che so già!
infatti il regolamento csai non permette al motore di avanzare rispetto ai montanti anteriori.
altrimenti non ti danno l'omologazione perchè non rispetta il regolamento.
gli ammortizzatori posteriori li fa lazzari a brescia e non è uno sprovveduto nel farli, me li ha già fatti cosi.
torno a ripetere che non è il primo prototipo che faccio e alcuni corrono ancora nel campionato slalom nord italia!
e ho fatto diversi proto per autocross quindi non sono alla prima esperienza
e se vedi il mio garage vedi alcune delle mie ex auto!
il telaio che faccio rispetta perfettamente il regolamento csai e quindi è gia' detto tutto.
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

foto anteriore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

presto alleghero' le foto del telaio posteriore dentro all'abitacolo cosi vedrai che ci sta' tutto e non ho sbagliato le misure ecc...
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Be sono contento di essermi sbagliato ma sinceramente continuo ad avere dei dubbi.
Il motore che io ho usato è un motore di ultima generazione ed è molto compatto quello che tu usi se non sbaglio è quello del cbr f degli inizi anni 90 da 130 hp e non è molto compatto.
Ho allungato il passo di oltre dieci cm e gia cosi ho avuto dei problemi a farci stare dentro tutto sopratutto il ponte posteriore con la corona in quanto tra corona e pignone deve esserci una adeguata distanza altrimenti la catena non lavora bene e prende pochi denti.
Tu hai mantenuto piu o meno il passo originale e questo si nota da quanto spazio rimane dal ponte alla fine vettura.
Poi se non sbaglio gli ammortizzatori post sembrano essere quelli marea bravo ed hanno una molla molto grande per il peso che dovranno reggere ma anche qui spero di sbagliarmi.
Dimenticavo una cosa riguardo alle saldature queste non vanno molate ma lasciate intatte questo per due motivi il primo è che molandole si indeboliscono molto sopratutto se usi una saldatrice ad elettrodi non molto potente la migliore sarebbe a filo fatta con un filo da 1mm e una buona dose di corrente il secondo motivo è che questo viene espressamente chiesto dall'annuario csai e sopratutto per quanto riguarda il roolbar .
Le specifiche esatte le trovi all'articolo slalom 24 -24.4 -e3 -4
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

gli ammortizzatori sono derivati peugeot e modificati da lazzari a brescia (molto famosi i suoi assetti)
le saldature sono come regolamento CSAI
il passo è aumentato di 50 mm
lo conosco bene il regolamento, ho l'annuario a casa, faccio il pilota di formula challenger da quando ho 18 anni e forse dall'anno prossimo apro la società con mio papà e divento costruttore CSAI.
sai mio papà ha lavorato diversi anni alla lucchini a mantova, eulla dei prototipi barchetta...
e penso che di esperienza ne abbia fin troppa...
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Spero che si riesca a leggere paragrafo 4
Se è una violazione ditemelo subito che cancello oppure lascio ai moderatori la decisione
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

ce l'ho già l'annuario CSAI.
ti ripeto l'auto viene regolarmente omologata non devi insegnarmi niente!
se viene omologata vuol dire che va bene come lavoro!
e non è la prima che faccio!
comunque non vado molto avanti con questo discorso che non va a concludersi in niente, vedremo alle prossime gare la mia auto contro la tua e cosi si vedrà sul campo quale è migliore!
ciao
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Ma guarda che non intendevo confrontarmi con nessuno anzi mi sembrava solo di dare delle indicazioni giuste ma probabilmente mi sono sbagliato poi basta leggere quanto dice l'annuario e trarre le conclusioni e questo puo serviere a qualcun altro se vuole cimentarsi in un lavoro del genere giusto per avere indicazioni corrette e non incorrere in errori cosi grossolani.
Aggiungo inoltre sempre per chi puo' essere interessato che è da evitare l'uso dei tubolari di ferro che viene normalmente venduto nelle ferramente ma sempre leggendo l'annuario questo da indicazioni precise ovvero acciaio al carbonio diametro 45x2,5 tipo 25 cd4 sae 4125 e 50 da n. Sono ammessi anche tubi in acciaio da 1 pollice e tre quarti x0,90 ma se avete presente le dimensioni e il peso che ha un tubo di quella misura concorderete che è da evitare .
Questo sempre tratto dall'annuario CSAI per le vetture da slalom le regole sono queste e non le ho fatte io .
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

ma io infatti uso il 25CrMo4
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

Dai ragazzi sempre a bisticciare voi due? :-( non c'e motivo :sad: basta capirsi qui si scrive per colmare le lacune e darsi dei consigli tra amici forza ke vogliamo vedere sti due bolidi invece di sprecare tempo prezioso ad insultarvi nn è meglio ke tutti e due in quanto entrambi amici miei nn vi sbrigate cn i lavori per poi farmi fare un giro? dopo lo dico io qual'e la migliore......! :P punizione1::: a presto :mrgreen:
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Ciao Skit ma dai che litigare non era nelle mie intenzioni anzi se quando ho iniziato a fare lavori del genere ormai una trentina di anni fa se avessi avuto qualcuno che mi dava delle indicazioni ne avrei certamente fatto tesoro ma purtroppo in questo ambiente sono tutti piuttosto restii a farti vedere cosa c'è sotto al cofano .
Sovente si vedono delle macchine fatte veramente bene come lavorazione ma poi quando le metti su pista ecco che saltano fuori i problemi e questo non solo da persone principianti ma anche su vetture fatte da persone che ci navigano da anni, proprio qualche giorno fa ero da un amico che costruisce prototipi da molto piu tempo di me ha una vettura che è spettacolare fatta veramente bene ma in pista ha dei problemi che gli fanno mancare quel pizzico che ne farebbe una una vettura perfetta.
Di errori ne ho commessi tanti e sicuramente ne commettero ancora ma almeno su certe cose evito di commettererne è solo questione di prendere in mano le regole scritte e seguirle.
Per quanto riguarda Albgiu81 mi dispiace che se la sia presa non volevo insegnargli nulla ma mi sono venuti dei dubbi su alcune cose che ha fatto e le ho esposte
Rispondi

Torna a “ALTRO”