50 anni fa.....

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

50 anni fa.....

Messaggio da Senatore »

.....l'alluvione di Firenze nella notte tra il 3 e il 4 novembre.
Se qualcuno di voi c'era, se ne ricorderà.
Impressionanti le foto di allora e le riprese televisive trasmesse dai TG.
Anche Ruoteclassiche dedica una pagina a quello straordinario nubifragio e pubblica una notizia che non avevo mai sentito:
a pagina 12 della rivista del mese di Novembre, ci sono due foto e la notizia "bomba" è che vicino a Moncalieri, la Fiat seppellì centinaia di auto alluvionate, per evitare che finissero, mal riparate, nelle mani degli italiani.
Tra la catasta di auto, si vedono tante 600, tante 500 e qualche 1100. Altre sono irriconoscibili perchè la foto è molto piccola.
Se c'è qualcuno di Moncalieri o della zona, ne ha mai sentito parlare?
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Riky66 »

Ha incuriosito anche me la foto della catasta di auto,ma su internet non ho trovato altro....
Sarebbe molto interessante saperne di piu'!!!
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Senatore »

Io ho trovato diverse foto in rete e sono molto "crude".
Le ho anche salvate, ma non so come pubblicarle quì.
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Riky66 »

Intendevo che non ho trovato altro sulla notizia delle auto sepolte.

Ciao
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Senatore »

Beh, scavando nel web, qualcosa viene fuori:
http://it.discussioni.auto.narkive.com/ ... lluvionate

http://www.ecomotori.net/topic/2683-che ... luvionate/

http://forum.multiplayer.it/showthread. ... Moncalieri

E le immagini che si possono vedere, sono ancora più terrificanti di quella pubblicata da Ruoteclassiche!
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Robertino82 »

Aggiungo copia della foto:
NWAft06.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Orso »

Se interpreto alla lettera l'articolo a Moncalieri sottoterra ci sarebbe un cimitero di fiat :wowo!!: e quelle della foto sono solo una parte di quelle insepolte :wowo!!:
...................... quindi quand'è che ci si organizza per riesumare i cadaveri???????????
Scherzi a parte in un periodo di leggi ecologiche e antinquinamento come ora, ritrovare il posto sarebbe come innescare una bomba.
.
Nessuno sa qualcosa in più su questo cimitero?
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Enzo500r »

Spero che per "sotto terra" si intenda alienazione e demolizione........... altrimenti sarebbe stato un gesto a dir poco criminale.
:s
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Senatore »

Veramente, nel testo che figura nella foto, l'ultima frase dice: Quì, compresse in ammassi d'acciaio scompaiono: la terra nasconderà i relitti della catastrofe.
Pertanto, si capisce che furono sepolte, anche se leggendo su quei forum di cui ho messo i link io, c'eranon utenti proprio di Moncalieri che non avevano mai sentito parlare della storia della sepoltura delle auto.
Boh???
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Duecanne »

A Moncalieri esiste ancora oggi un deposito dove giacciono auto poste sotto sequestro giudiziario che sorge su un area posta sotto sequestro nei primi anni 80. Lo so perché da ragazzo lavoravo per il soccorso 116 e in quel deposito scaricavamo tutti i corpi del reato, veicoli coinvolti in azioni di polizia, o frutto di rapine o conflitti a fuoco. Erano gli anni di piombo e in quel deposito ci sono ancora migliaia di 500,600 e tante Alfa Romeo, furgoni e tanto altro. Oggi quel posto è sorvegliato da un custode ed è pieno di telecamere, l accesso e sbarrato con un new jersi e i sigilli della procura di Torino. Ci sono anche le auto provenienti dall alluvione di Genova del 1970 sequestrate perché si scoprì che furono legate assieme con catene, caricate su un rimorchiatore e inabissate nel mare di bolzaneto. Ricordo i camion che le portarono a Torino. Ricordo che entravamo in quel deposito accompagnati dai poliziotti che dopo ogni scarico sigillavano il cancello. Oggi è tutto occultato da fitta vegetazione e dall'esterno non si vede nulla, ci sono tornato 2 anni fa ed ho trovato il custode che mi metteva in guardia dalle telecamere. Ho fatto un salto indietro di 30 anni e vedere quel che resta è impressionante anche se è quasi tutto coperto con teli mimetici si intravedono centinaia di 500 impilate e pressate una sul l'altra è una marea di 238, 1100T e altro ormai coperti dalla vegetazione. Mi è stato vietato avvicinarmi e fare foto perché sarebbe arrivata la polizia, non è un luogo di passaggio e bisogna arrivarci apposta attraverso una strada sterrata che costeggia la tangenziale....... Penso che ormai ci sia poco e niente di recuperabile da quel poco che potevo vedere
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Riky66 »

Sarebbe bello poter fare delle riprese per vedere bene cosa è rimasto.
Un vero peccato...se si potesse salvare qualche cosa anche solo come ricambi!!!!!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Maurizio »

Presumo sia rimasto ben poco di recuperabile, visto gli eventi che hanno subito 50 anni fa queste auto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: 50 anni fa.....

Messaggio da Riky66 »

No parlavo di quelle nel deposito giudiziario....
Sotto i teli qualche cosa dara' rimasto....certo se le hanno impilate...non moltissimo..ma....
Rispondi

Torna a “ALTRO”