Passaggio di proprietà

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Spillo491
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.05.2007, 23:16
Nome: Federico
Località: Valchiavenna

Passaggio di proprietà

Messaggio da Spillo491 »

Ciao a tutti, ho trovato una 500 del 66 e avrei una domanda. Essendo intestata ad un defunto devo fare il doppio passaggio ? Quanto mi costa ?
Grazie
Spillo
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Mi pare che gli eredi possono fare l'atto di vendita direttamente nei tuoi confronti senza passaggi aggiuntivi. Dovrai poi provvedere alla registrazione e alla trascrizione della vettura. Sarebbe buona cosa verificare prima che la macchina sia ancora attiva, trattandosi di una 66 di un defunto, potrebbe anche esser stata radiata d'ufficio. Basta informarsi presso uno sportello aci.
Saluti Cele
Spillo491
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.05.2007, 23:16
Nome: Federico
Località: Valchiavenna

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Spillo491 »

Ciao, grazie per la risposta.
I proprietari stanno verificando lo stato burocratico del veicolo presso la motorizzazione. Pare comunque abbia circolato fino all'85 circa quindi non credo sia radiata. I proprietari sono in possesso di targhe e documenti.
Sarebbe interessante se si potesse fare il passaggio diretto ....
Spillo
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Gybson66 »

Mi ero informato da poco per un caso simile:
Avendo i documenti, dovrebbe ancora essere possibile firmare direttamente con l'articolo 2688 ad uno degli eredi che si dichiara proprietario non intestatario.
Mal che vada devono firmare tutti facendo il doppio passaggio ma anche in questo caso non dovresti superare i 400 euro trattandosi di auto ultratrentennale.
Se invece è radiata d'ufficio per bolli non pagati bisogna provvedere alla reimmatricolazione tramite iscrizione ASI e pagare gli ultimi tre anni, che poi essendo storica è zero.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Spillo491
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.05.2007, 23:16
Nome: Federico
Località: Valchiavenna

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Spillo491 »

400 euro passando da Agenzia oppure andando di persona al PRA ?
Grazie
Spillo
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Gybson66 »

Avevo chiesto ad un amico che ha un'agenzia, persona seria ed attendibile, facendo tutto lui non avremmo superato i 400 euro tutto compreso in caso di doppio passaggio poichè pochi kw e vettura ultratrentennale.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Robertino82 »

Io ho pagato 310€ con passaggio da eredi a me in agenzia con il 2688.
Se fai il passaggio da defunto, a eredi e poi a te paghi di piu.
Ma ne vale la pena?? Ci sono 10'000 auto in vendita...... Non perdiamo di vista l'obiettivo...
Spillo491
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.05.2007, 23:16
Nome: Federico
Località: Valchiavenna

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Spillo491 »

Robertino82 ha scritto: 20.03.2018, 11:48 Ma ne vale la pena?? Ci sono 10'000 auto in vendita...... Non perdiamo di vista l'obiettivo...
Cosa vuoi dire ? Dovrei escludere un'auto solo perchè è intestata ad un defunto ?
Spillo
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Robertino82 »

Assolutamente no. Ma non capisco il fatto di spendere di piu per un modello che non è raro e che trovi su internet.....
Poi se vuoi spendere di piu, i soldi sono tuoi.
IO l'ho fatto perchè una D a quella cifra non si trova, ma se fosse stata una "normale" L l'avrei lasciata perdere e cercata un'altra. Le F le trovi a grappoli su subito.it. Basta avere pazienza e si risparmia. Questo era il mio consiglio.... Tutto qui.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Robertino82 »

Per esperienza personale, quando ti "innamori" di una macchina perdi un po' di lucidità nelle scelte.
Volevo solo ricordare a tutti che di 500 ce ne sono in giro 300'000 (stimate). Non sono una Ferrari 250 GTO che FORSE ce n'è una in vendita al mondo.
Questo era il senso del mio commento: non perdiamo di vista l'obiettivo.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Gybson66 »

Il doppio passaggio per intestatario non in vita, non è una scelta ma si rende necessario quando per altri problemi (tipo mancanza di un documento) non si può procedere al passaggio diretto col 2688.
D'accordo sul non perdere di vista l'obiettivo, ma spesso si compra per "innamoramento" spendendo anche più del normale;
Io personalmente per tutte le auto che mi sono passate tra le mani, non me ne sono mai pentito. ;)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Spillo491
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.05.2007, 23:16
Nome: Federico
Località: Valchiavenna

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Spillo491 »

Le F 66/67 non sono così diffuse ...
Se ne vale la pena lo chiedo a voi .. o meglio chiedo quanto dovrei offrire per fare un affare.
Partiamo dal fatto che io non cercavo una 500 (sono appassionato di VW) ma un collega mi ha proposto questa F di una zia alla lontana.

500 F del 66 ferma da 30 anni
Unicoproprietario, targhe e doc di prima immatricolazione.
CARROZZERIA : frontale cambiato con quello di una R (fregio compreso), botta sull'angolo parafango anteriore, fondi buoni, resto sano
INTERNI : conservati molto bene
MOTORE : originale con pochi km, non si vedono macchie di olio strane, bello pulito ed in ordine

Quanto può valere secondo voi ?
Spillo
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Robertino82 »

F del 66 vale come una del 68.... Diverso se è una 8 bulloni ma deve essere del 65.
Da quello che descrivi, sommando anche il fatto che devi fare il 2688, io lascerei perdere a prescindere.
Poi senza foto è inutile dare un giudizio (e a volte anche con le foto). Le auto bisogna vederle dal vivo....

Aniello, non ti sei mai pentito perchè evidentemente avevi i soldi per comprarle a piu del loro valore. Io mi sono innamorato delle mie, ma se costavano di piu non le avrei prese.... Diamo il giusto valore alle cose, se no poi non possiamo lamentarci che ci sono gli speculatori...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Robertino82 »

Spillo491 ha scritto: 20.03.2018, 12:25
Quanto può valere secondo voi ?
Facciamo un ragionamento inverso: quale è il tuo budget? E poi da li vedi cosa puoi prendere.... Parte tutto da li...
Spillo491
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.05.2007, 23:16
Nome: Federico
Località: Valchiavenna

Re: Passaggio di proprietà

Messaggio da Spillo491 »

Robertino82 ha scritto: 20.03.2018, 12:41 F del 66 vale come una del 68.... Diverso se è una 8 bulloni ma deve essere del 65.
Da quello che descrivi, sommando anche il fatto che devi fare il 2688, io lascerei perdere a prescindere.
Poi senza foto è inutile dare un giudizio (e a volte anche con le foto). Le auto bisogna vederle dal vivo....

Aniello, non ti sei mai pentito perchè evidentemente avevi i soldi per comprarle a piu del loro valore. Io mi sono innamorato delle mie, ma se costavano di piu non le avrei prese.... Diamo il giusto valore alle cose, se no poi non possiamo lamentarci che ci sono gli speculatori...
Come detto non faccio parte del mondo 500 ma sono stupito dal fatto che una F del 66 valga come una del 68. Guardando solo gli interni (non so che altre differenze ci sono) le pre 68 sono molto più belle dal mio punto di vista.
Comunque in rete vedo rottami in vendita a 1500/2000 euro, non so come fai a dire che di 500 a buon prezzo ne trovi a grappoli.
Dopo carico le foto ...
Spillo
Rispondi

Torna a “ALTRO”