Affidabilità

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Puri
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.04.2018, 0:13
Nome: Pierugo

Affidabilità

Messaggio da Puri »

Salve, sono un neoiscritto e come ho accennato nella mia presentazione sto cercando la mia prima 500.
Per non fare acquisti incauti o poco attenti, mi sto leggendo tutto quello che riesco qui sul forum... e mi sta anche venendo qualche dubbio.
Mi spiego: il mio cinquino verrà usato spesso, perchè me lo voglio portare in giro, e a me piace fare gite abbastanza lunghe (diciamo alcune centinaia di km in giornata).
Qua e là tra i post ho percepito affiorare una specie di sfiducia, come se si dovesse temere chissà cosa (dal punto di vista del buon funzionamento, intendo). A mio parere un'auto, anche se ha 50 anni, se è ben revisionata, deve garantire percorrenze lunghe e serene, soprattutto se non le si tira il collo.
Vorrei sapere se qualcuno ha da passarmi qualche opinione/consiglio in merito... non vorrei certo circolare col patema d'animo di rischiare di rientrare a casa col carro attrezzi...
Grazie
Puri
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Affidabilità

Messaggio da doibaf »

Se non esageri con le preparazioni la 500 ti riporta sempre a casa: su un vecchio post si parlava di una minima dotazione di ricambi da portarsi dietro per le trasferte in tranquillità.

doibaf
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Affidabilità

Messaggio da Atomo27 »

Puri ha scritto: 23.04.2018, 6:36 non vorrei certo circolare col patema d'animo di rischiare di rientrare a casa col carro attrezzi...
Quello un po non guasta, è un buon repellente per il carro attrezzi.
Devi conoscere il tuo veicolo per sapere di componenti ti puoi fidare,
attenzione il guasto si può presentare dove non immagini, una buona
abitudine può essere quella di fare conoscenza con i rumori che hai attorno,
quelli cronici ma innocui, se li conosci quando se ne presenterà uno nuovo quello
è un campanello d'allarme.
Un errore da non fare è quello di utilizzare radio e similari, basta la musica della 500,
altra musica si apprezza separatamente.
atomo27@libero.it
Puri
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.04.2018, 0:13
Nome: Pierugo

Re: Affidabilità

Messaggio da Puri »

Atomo27 ha scritto: 23.04.2018, 17:37... basta la musica della 500,
altra musica si apprezza separatamente.
Grande.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Affidabilità

Messaggio da Bettino »

ciao Pierugo

la mia ""F" del 1966 mi fa compagnia ormai da quindici anni.

L'ho usata prima come macchina da campagna...poi -dopo il restauro- per fare gite con la famiglia e raduni con amici.

Molte volte ho fatto anche alcune centinaia di Km in un giorno solo, senza avere praticamente mai grosse noie; è la cosa che mi piace fare di più con la 500...le mie famose "cavalcate"...specie di quà e di là dell'Appennino.

Ho portato con me sempre una borsetta ed alcuni ricambi "strategici" che mi sono serviti almeno una volta ( PUNTINE !).

Perciò ti posso dire che la 500 è ancora un mezzo molto affidabile, ma questa affermazione necessita di alcune precisazioni :



*prima di impegnarsi nel fare un percorso lungo, abituarsi con calma a farne alcuni più corti... per "capire" la macchina e rendersi conto delle sue e delle tue possibilità.

*pensare al fatto che alcuni piccoli guai bisogna essere in grado di risolverseli da sè ( vedi le "PUNTINE" di cui sopra, ma anche cambiare una gomma bucata, o rimettere un condensatore danneggiato ) senza per forza essere nè meccanici nè "esperti" del ramo ( io non sono nè l'uno nè l''altro..).

*cercare di mantenere la macchina nelle condizioni più originali possibile: la mia 500 ha praticamente tutto come quando uscì di fabbrica : motore, carburatore, impianto elettrico e d'accensione, insomma ( a parte la pompa della benzina. e la pompa dei freni, gomme e marmitta cioè materiale di consumo...) tutto è mantenuto nello spirito dell'origine; nessuna modifica "migliorativa" -a parer mio- significa grande affidabilità; per me questo è il grande segreto per ottenere grandi soddisfazioni da una 500. Andrò certamente più piano di qualche altra 500 "vitaminizzata" ma sono prticamente certo di raggiungere la meta, e per me questo ha molto significato.

*leggere giiornali, riviste, libri sul tema 500 è un buon inizio; cercare di frequentare il Forum, partecipare alle discussioni senza avere timore di chiedere delle cose ritenute "banali" è una buona continuazione; se poi vieni di persona a qualche riunione organizzata dal nostro Forum, ti accorgerai di entrare in un mondo piccolo ma composito, e molto...variopinto. :lol:



se hai voglia di leggere un poco di avventure della mia 500 vai a questa discussione
viewtopic.php?t=12680
ci sono anche delle pagine dedicate alla "borsetta degli attrezzi" di emergenza di cui parlava sopra Doibaf, e molto altro ancora.

mi sa che la tua avventura sia già iniziata, eh ...!

ciao !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “ALTRO”