La compro? Cosa ne dite?

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Puri
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.04.2018, 0:13
Nome: Pierugo

La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Puri »

Ciao a tutti.

Come ho spiegato nella mia presentazione, qualche settimana fa, sto cercando la mia prima 500 e ora ne ho sott'occhio una che mi piace.
Sarei intenzionato a prenderla e mi piacerebbe sentire la vostra voce.

Premetto che non ho nè il tempo nè la voglia di acquistare un oggetto a cui fare un restauro totale, anche se sarebbe senz'altro la strada migliore (anche se costosa, al di là del mio budget).
Ho quindi cercato un'auto ben tenuta, possibilmente risistemata di recente.
Quello che ho trovato è una 500L dei primi 70, bianca.

Elenco qui le caratteristiche salienti (purtroppo non ho nemmeno una foto):
- riverniciata completamente tre mesi fa, lavoro documentato: all'esame visivo non c'è traccia di ruggine o porcherie, anche se non si può mai sapere.Mi devo fidare, non posso grattare via la vernice :)
- motore rifatto (attualmente in rodaggio)
- gomme nuove
- freni nuovi
- interni in ordine
- impianto elettrico funzionante in ogni parte

Ci sono anche alcune cose da sistemare (esempio: volante non originale, da sostituire, pomello cambio col teschio, cric assente, ruota di scorta liscia... ma sono piccolezze)

Il motore gira bene, e si guida fluida e tranquilla (giretto di prova di una decina di km).

Per tutto questo il proprietario chiede 7000 euri. Credo che sia disposto a scendere di qualche centinaio, se tiro un po'.

Ora io mi rendo conto che è difficile dare un giudizio partendo da questa sommaria descrizione senza foto (anche se a vedersi l'auto è quasi da vetrina), per cui non chiedo una diagnosi. Ma giusto un parere, molto di massima.
Qualcuno può dirmi due parole?
Grazie!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Bettino »

senza foto non si può dire assolutamente nulla
ed anche se metti delle foto...quello che si può dire è sempre molto relativo, purtroppo; la macchina andrebbe vista dal vivo e provata su strada.
sappi però che il prezzo riportato mi pare altino in ogni caso; anche togliere qualche centinaio di euro non risolverebbe un granchè.


***
ti racconto una mia recente esperienza in merito

due anni fa ho aiutato di una coppia di amici che volevano comprare una 500; dopo un pò di ricerche ( diciamo un paio di mesi) abbiamo scovato una 500 L bianca del 1971 che aveva caratteristiche simili a quelle che tu descrivi ( carrozzeria in ordine -vale a dire senza ruggine visibile- gomme e freni praticamente nuovi, begli interni,completa e funzionante in ogni sua parte); la proposta di acquisto partiva dalla metà esatta del prezzo che tu riporti. ( 3500 euro)..ed è stata conclusa togliendone altri 200; la macchina si è rivelata sanissima, e con un passaggio in carrozzeria per una bella lucidatura e dal meccanico per un tagliando generale, si è dimostrata pue affidabile : è utilizzata quotidianamente dalla mamma per i tragitti casa-scuola dei due figli della coppia.La macchina era di un anziano che la usava in campagna, ma la teneva sempre al coperto fin da nuova ( era il primo proprietario).
tutto ciò a Bologna... e la vettura era stata a me indicata da un mio amico carrozziere di periferia ( quello che ha fatto poi la lucidatura ).
assieme a questi amici, avevamo però visto prima di questa una mezza dozzina di altre cinquecento...in situazioni e con prezzi di cui è meglio non parlare...
quindi :
se uno vuole divertrsi, deve impiegare un pò di tempo nel fare una ricerca seriamente, magari portandosi dietro un amico di cui si ha fiducia...[naturalmente...gratis ;)]
... altrimenti si rischia di entrare in un brutto "mercato" ...nel quale -per un neofita- è molto arduo riconoscere i valori in ballo,
e si rischia di prendere delle sonore fregature; il mondo di queste piccole auto è oggi molto difficile da descrivere, e consiglio perciò molta cautela.

spero di esserti stato utile in qualche modo e di non averti troppo intimorito....
ciao, sappimi dire !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Bettino »

ecco comunque un paio di consigli

*se vuoi conoscere in linea di massima come è stato condotto il restauro, sappi che un buon carrozziere documenta sempre il suo lavoro -al giorno d'oggi- con delle fotografie; se ci sono bene...se non ci sono molto meno bene....
se dici che questa 500L è quasi "da vetrina" sono tentato di dire che se appare tanto bella...DEVE portare con sè le foto del restauro, a quel prezzo...
Se non ci sono foto per niente....molto male : può significare che è "molto lucida e pulita" ma non lascia vedere cosa c'è sotto
( e perciò di solito si ragiona in questo modo : tanto più "è bella"...tanto più deve essere fornita di documentazione....altrimenti la cosa inizia a "puzzare"...)

*se vuoi sapere se c'era ruggine ( che adesso ovviamente non vedi perchè c'è la vernice "nuova, e non la puoi grattare"...) e vuoi sapere come è stata trattata devi prendere una bella CALAMITA, e cercare di farla attaccare nei punti della carrozzeria che sono di solito attaccati dalla ruggine nelle 500 : i passaruota, i brancardi, al di sotto del lunotto posteriore eccetera :
+ se la calamita si attacca, significa che sotto c'è il metallo ( d'origine, o sostituito con una pezza metallica saldata : segno di buon lavoro)
+se la calamita non si attacca significa che sotto non c'è metallo ma c'è stucco da carrozziere ( vale a dire che è stato fatto un lavoro di semplice "copertura" della magagna sottostante...e che dopo un pò riaffiorirà la ruggine : segno di lavoro molto approssimativo )
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Puri
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.04.2018, 0:13
Nome: Pierugo

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Puri »

Molte grazie Bettino per i pareri e consigli.
La documentazione del lavoro di carrozzeria c'è e l'ho vista, non è in mio possesso al momento. Sembra tutto ok, lamiere a posto etc.
Il prezzo è effettivamente un po' alto.
Ma nella mia zona (milano e hinterland) è difficile trovare un mezzo ben tenuto a prezzo basso. Ne ho già viste una ventina, e sotto i 4500 euro sono sempre da pigliare in mano da capo a piedi.
Può capitare il colpo di fortuna, certo, ma se lo aspetto rischio di invecchiare...
grazie ancora
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Bulin »

Grande Bettino :? :? :?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Robertino82 »

La mia L perfetta l’ho venduta a 6000 all’estero... a poco di più si trovano le francis lombardi a tetto chiuso che sono rarissime.
Anche senza vedere le foto (che è difficile comunque valutare) mi sembra un prezzo alto...
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Puri
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.04.2018, 0:13
Nome: Pierugo

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Puri »

Uhm uhm.
Grazie Roberto.
Se consulto i più diffusi siti di vendita usato, trovo parecchie 500 a prezzi inferiori a 4000 euro. Ti garantisco che sono messe discretamente male, anche quando i proprietari dicono che sono ottimo stato. Poi... aggiungi 2000 euro di carrozziere e altri 1500-2000 tra meccanico e ricambi... Certo, può essere una spesa diluita nel tempo, ma alla fine spendi sempre una bella somma.
Io me la cavo con la meccanica, e qui potrei risparmiare qualcosina. Però con la carrozzeria sono zero, e non ho nè spazi nè attrezzature.
Devo pensarla bene.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Oleandroi »

Non è facile stabilire il valore senza vedere il mezzo e senza avere la documentazione completa dell'intervento di restauro,io stesso sono quasi a buon fine di un restauro della mia F del 67 che solo di ricambi(meccanica e carrozzeria) se ne sono andati già oltre 2000€,aggiungi l'impianto frenante,la batteria ed i pneumatici e non parliamo del prezzo della vernice e della M.d'opera,poi aggiungi il prezzo di partenza della vettura ed i conti tornano al valore richiesto per quella L,sempre che abbia subito un intervento come quello da me descritto.
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao io fossi in te dalla mia piccola esperienza ne comprerei una funzionante sui max 2000 euro e la rifarei ..tutta nuova arrivando forse a meno della cifra che richiede il tizio ovvero 7000 euro tratt.Questo e il mio modesto pensiero perchè per quando possa essere un auto nuova solo chi ha sistemato l'auto sà realmente come sia e credimi...spendere 7000 euro e poi doverne spendere per pomello crick e altro mi fà dedurre che il propietario non sia uno attento a tutto e quindi minuzioso nel restauro!io stò risistemando una 500 L del 69 sana ma con i classici problemi..bè ti dico addirittura essendo un vero appassionato ho ordinato adesivi e e minuterie gommini fermi ecc originali questo da appassionato per farti capire che 7000 euro per un auto dove manca anche un crick non li spenderei mai ..perchè io dal crick capisco che il propietario ..non e una persona che ci abbia tenuto al massimo perciò spendo 2000 euro me la godo poichè funziona e poi a tempo la rifaccio nuova !Ma sò che auto è ..questo e un mio pensiero poi ovvio ciò che piace non detiene prezzo per chiunque .Valuta attentamente l'affare e raro ma sulle 500 ce ne sono ancora di veri affari!buona ricerca
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Robertino82 »

Se la compri a 2000 e poi ne metti solo 5000 per restaurarla completamente (carrozzeria, interni, gomme, freni, motore...) dimmi dove vai e ne faccio fare 2! :)
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Puri
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.04.2018, 0:13
Nome: Pierugo

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Puri »

Robertino82 ha scritto: 13.05.2018, 17:15 Se la compri a 2000 e poi ne metti solo 5000 per restaurarla completamente (carrozzeria, interni, gomme, freni, motore...) dimmi dove vai e ne faccio fare 2! :)
Ecco, appunto... ci siamo capiti... :lol:
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Cinquecentolovers »

forse e vero ma qui in puglia non costan così molto la riverniciatura per una 500 e il rifacimento di saldature ecc in modo sempre ottimale io credo che con 3500 euro qui una 500 la si rifà nuova compreso i componenti poi ragazzi e la cifra che conto di spenderci e che spesi per una bianchina ,ma il discorso e un altro ..e il saper cosa si è fattiodal principio sull'auto e le spese ..un pò per volta!io di spendere 7000 euro per un auto che si sarà restaurata ma non sò come non lo farei mai infatti acquisterei solo da amici o persone di club di fiducia per quelle cifre li scusate gli errori ortografici Rido Rido

testo modificato .
Puri
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.04.2018, 0:13
Nome: Pierugo

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Puri »

Cinquecentolovers ha scritto: 13.05.2018, 18:56 forse e vero ma qui in puglia non costan così molto la riverniciatura per una 500 e il rifacimento di saldature ecc in modo sempre ottimale io credo che con 3500 euro qui una 500 la si rifà nuova compreso i componenti poi ragazzi e la cifra che conto di spenderci e che spesi per una bianchina ,ma il discorso e un altro ..e il saper cosa si è fattiodal principio sull'auto e le spese ..un pò per volta!io di spendere 7000 euro per un auto che si sarà restaurata ma non sò come non lo farei mai infatti acquisterei solo da amici o persone di club di fiducia per quelle cifre li scusate gli errori ortografici Rido Rido

testo modificato .
Allora sono a cavallo!
Vengo a prenderla lì, poi me la guido fino al rientro. Mi costa molto di meno. E ne approfitto per farmi qualche mangiata e bevuta come si deve... ;)
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Cinquecentolovers »

credo che a volte potrebbe rivelarsi la giusta scelta ,prova a valutare tutta l'italia magari può capitarti l'affare qui giù oppure ancora più giù sicilia sardegna .Sè passi per bari ci sono!quando vuoi cè un ristorantino.....poi ti dirò..

sè vuoi cercare al sud prova su lecce di li girano belle auto davvero!!e a prezzi ottimi . :?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: La compro? Cosa ne dite?

Messaggio da Robertino82 »

Io la mia D la sto vendendo a 13000€. È un prezzo alto, probabilmente fuori mercato (ce ne sono in vendita a 10000 fatte col c..o) ma ti posso assicurare che ne ho spesi MOOOOLTI di piu. Insoldi del restauro non si recuperano mai.
Una L a 7000 è alto. Che poi li abbiano spesi per il restauro ne sono certo, ma che li valga.....
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Rispondi

Torna a “ALTRO”