Getto la spugna.

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Getto la spugna.

Messaggio da TeoCincen »

Ok, dopo 6 mesi di tentativi riconosco i miei limiti.

Non sono in grado di capire cosa non va nella mia Fiat 500r.

Ogni volta che si inclina la macchina o c'è uno spostamento di peso il motore perde giri, si ingolfa e si spegne.

Ho cambiato ormai tutti gli accessori con componenti nuovi, la accensione con quella elettronica e la bobina della panda 30, l'intero motore con un 650 polacco con 33.000 km, regolato valvole, anticipo e carburazione.

Il risultato è che la macchina va come prima, cioè male.

Ogni semaforo, ogni discesa, se non accelero a 2000 giri mi muore, così è pericolosa.

Con la macchina in piano, tutto funziona perfettamente e non perde un colpo ... ... ...

I meccanici della zona, tutti se ne sono lavati le mani dicendo che non hanno tempo, attrezzi o le competenze per un problema così intermittente.

Mi affido a voi, c'è una buon'anima che da appassionato o professionista abbia voglia di dedicare qualche ora a sistemare la macchina ?
Purtroppo la azienda per la quale lavoro sta chiudendo e a settembre non ho più l'auto aziendale e mi serve rimettere in strada la piccola, possibilmente spendendo poco.

Grazie a chi ha perso 2 minuti per leggere.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
mi dispiace per l'inconveniente singolre. Leggendo il tuo post mi è venuto in mente un problema simile che succedeva in frenata ad un amico. Nel suo caso la batteria, non fissata, andava ad appoggiarsi alla calandra "stirando" il cavo positivo. Il risultato era che col tempo il cavo si era logorato e negli spostamenti della batteria non faceva piu un contatto sicuro. Spero sia un suggerimento utile.
Prova a fornirci più indicazioni che puoi, magari altri utenti hanno avuto un problema simile e si troverà una soluzione.
SalutiCele
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Gybson66 »

Non sono certo un esperto, ma visto che hai cambiato l'intero motore e il problema persiste uguale, allora il problema potrebbe essere al di fuori del motore... Controllato serbatoio, galleggiante, retina nel serbatoio?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Livio59 »

Vai a Udine, viale Trieste/ via Manzini Vincenzo n*38
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Nick85 »

Controlla il livello del galleggiante del carburatore. Probabilmente è troppo alto o basso.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Atomo27 »

Roket ha scritto: 06.08.2018, 11:32 Nel suo caso la batteria, non fissata, andava ad appoggiarsi alla calandra "stirando" il cavo positivo. Il risultato era che col tempo il cavo si era logorato e negli spostamenti della batteria non faceva piu un contatto sicuro.
Mi permetto di aggiungere , se è questo il problema di giorno non puoi vedere l'abbassarsi della luminosità di varie spie anche perchè non necessariamente accese fai una prova di sera con luci accese vedi se quando l'auto va mele tendono a spegnersi.
Controlla pure il filo che dalla bobina va allo spinterogeno, lo hai cambiato?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Atomo27 »

Nick85 ha scritto: 06.08.2018, 15:02 Controlla il livello del galleggiante del carburatore. Probabilmente è troppo alto o basso.
Se hai riutilizzato lo stesso.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Livio59 »

1)Cosa hai riutilizzato del motore vecchio?
2)la cosa più veloce, e provare con una tanica di carburante, bai passando prima il serbatoio e poi il tubo di alimentazione, sempre se del motore vecchio non hai utilizzato nulla!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Guido972 »

Fai una prova. Scollega il filo azzurro che arriva sulla bobina, dal quadro e nastra, isolandolo. Ora collega un filo volante che parte dal polo positivo della batteria e lo colleghi sul morsetto della bobina dove prima era collegato il cavo azzurro proveniente dal quadro.
Metti in moto regolarmente e vai a provare.
Facci sapere
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Atomo27 »

Guido972 ha scritto: 06.08.2018, 23:01 Ora collega un filo volante che parte dal polo positivo della batteria e lo colleghi sul morsetto della bobina dove prima era collegato il cavo azzurro proveniente dal quadro.
Ottima idea, ma attenzione, non tenere collegato il filo per molto tempo( non dimenticare il filo attaccato) rischi di bruciare la bobina.
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto: 06.08.2018, 23:14
Guido972 ha scritto: 06.08.2018, 23:01 Ora collega un filo volante che parte dal polo positivo della batteria e lo colleghi sul morsetto della bobina dove prima era collegato il cavo azzurro proveniente dal quadro.
Ottima idea, ma attenzione, non tenere collegato il filo per molto tempo( non dimenticare il filo attaccato) rischi di bruciare la bobina.
Esatto, grazie per l'ulteriore suggerimento.
Il filo volante deve essere collegato solo con macchina in moto
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Oleandroi »

Dopo essersi spenta fa fatica a ripartire? il minimo e' regolare? in salita ha lo stesso problema?
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Getto la spugna.

Messaggio da TeoCincen »

Roket ha scritto: 06.08.2018, 11:32 Buon giorno.
mi dispiace per l'inconveniente singolre. Leggendo il tuo post mi è venuto in mente un problema simile che succedeva in frenata ad un amico. Nel suo caso la batteria, non fissata, andava ad appoggiarsi alla calandra "stirando" il cavo positivo. Il risultato era che col tempo il cavo si era logorato e negli spostamenti della batteria non faceva piu un contatto sicuro. Spero sia un suggerimento utile.
Prova a fornirci più indicazioni che puoi, magari altri utenti hanno avuto un problema simile e si troverà una soluzione.
SalutiCele
Non ho mai analizzato questa problematica, in realtà la mia batteria non è fissata, ma se sbattesse contro la calandra e facesse contatto, probabilmente vedrei dei segni o bruciature, cosa della quale è assente.

Però è un ottimo consiglio, verificherò l'integrità dei cavi della batteria minuziosamente.
Grazie.
Gybson66 ha scritto: 06.08.2018, 12:54 Non sono certo un esperto, ma visto che hai cambiato l'intero motore e il problema persiste uguale, allora il problema potrebbe essere al di fuori del motore... Controllato serbatoio, galleggiante, retina nel serbatoio?
Il serbatoio è stato il primo indiziato ed è stato sostituto con uno in buone condizioni, galleggiante e retina erano efficienti e li ho trapiantati.
Livio59 ha scritto: 06.08.2018, 13:33 Vai a Udine, viale Trieste/ via Manzini Vincenzo n*38
Sicuramente ci farò un salto, però sai dirmi il nome della officina ? mica riesco a ricordarmi di averla vista in viale trieste ...
Nick85 ha scritto: 06.08.2018, 15:02 Controlla il livello del galleggiante del carburatore. Probabilmente è troppo alto o basso.
Ho revisionato il primo carburatore da 28 prima di cambiare motore, poi ho comprato un carburatore nuovo polacco sempre da 28 per il motore polacco 650.
In entrambi i casi, il galleggiante è perfetto.
Il terzo carburatore da 28 (fornito con il motore 126 polacco) non l'ho aperto ma provandolo non migliorava la cosa.
Ergo, non credo sia il carburatore.
Atomo27 ha scritto: 06.08.2018, 18:34
Roket ha scritto: 06.08.2018, 11:32 Nel suo caso la batteria, non fissata, andava ad appoggiarsi alla calandra "stirando" il cavo positivo. Il risultato era che col tempo il cavo si era logorato e negli spostamenti della batteria non faceva piu un contatto sicuro.
Mi permetto di aggiungere , se è questo il problema di giorno non puoi vedere l'abbassarsi della luminosità di varie spie anche perchè non necessariamente accese fai una prova di sera con luci accese vedi se quando l'auto va mele tendono a spegnersi.
Controlla pure il filo che dalla bobina va allo spinterogeno, lo hai cambiato?
I fari spenti o accesi non influiscono sul problema :-(
Probabilmente però ho qualche massa da controllare perchè con i fari e i tergicristalli accesi si intravede la luce tenue della spia del generatore.
Livio59 ha scritto: 06.08.2018, 21:00 1)Cosa hai riutilizzato del motore vecchio?
2)la cosa più veloce, e provare con una tanica di carburante, bai passando prima il serbatoio e poi il tubo di alimentazione, sempre se del motore vecchio non hai utilizzato nulla!
1) il problema è cominciato con il motore originale, nessuna modifica, fermo da una decina di anni, ma cambiando l'olio, condensatore e la batteria il motore è partito senza problemi.
Poi, dopo aver riscontrato questo problema (con tutto originale) ho cominciato a cercare la causa sostituendo un po' tutto quello che mi veniva sotto mano.

1)
- Carburatore (revisionato e poi comprato nuovo).
- Bobina con quella panda 30 (nuova).
- accensione elettronica (nuova).
- cavi candele per panda 30 in silicone rosso (nuovi).
- pompa della benzina (nuova).
- Tubi carburante del vano motore nuovi (quelli da kart o moto)
- filtro benzina (nuovo)
- batteria (nuova)
- paraolio lato cambio e lato distribuzione (nuovi).

Poi, in un momento di disperazione, ho comprato un motore 650 polacco intero con 33.000 km smontato da una macchina funzionante.
Completo di tutto.
Essendo che la mia componentistica nuova non aveva influito sul problema, ho trapiantato tutto nel motore polacco il quale ovviamente si comporta esattamente come quello vecchio :picchiatesta: .
2) Non ho provato a escludere il serbatoio con una tanica, perchè avendone montato uno in ottime condizioni non credo possa essere rilevante.
Atomo27 ha scritto: 06.08.2018, 23:14
Guido972 ha scritto: 06.08.2018, 23:01 Ora collega un filo volante che parte dal polo positivo della batteria e lo colleghi sul morsetto della bobina dove prima era collegato il cavo azzurro proveniente dal quadro.
Ottima idea, ma attenzione, non tenere collegato il filo per molto tempo( non dimenticare il filo attaccato) rischi di bruciare la bobina.
Questo è un test da fare, probabilmente comincio a pensare che sia un problema elettrico.
Comunque ho montato la bobina panda 30 sotto resistenza da 1,5 Ohm per simulare il cavo resistivo della panda, proverò a escluderla per un brevissimo lasso di tempo di accensione della macchina.
Grazie.
Oleandroi ha scritto: 07.08.2018, 7:36 Dopo essersi spenta fa fatica a ripartire? il minimo e' regolare? in salita ha lo stesso problema?
La macchina parte al primo colpo al primo giro di motorino, caldo o freddo è indiffernte, in piano è un orologio.
Le valvole sono regolate a 20-20 come da specifiche per le 126.
Il minimo, in piano è regolare, il problema sorge solo in discesa o con lo spostamento di carico, quando il minimo scende inesorabilmente fino a spegnere il motore.
Tuttavia accelerando in discesa o in frenata, la macchina non si spegne, una volta ristabilito il "piano" la macchina riprende naturalmente giri e il minimo è regolare.
In salita, non ho riscontrato questo problema.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Getto la spugna.

Messaggio da TeoCincen »

Grazie a tutti per i mille nuovi consigli, vista la natura che ha preso questo post, chissà se la posizione di questo topic è ancora corretta ?!?!?

Voi non avete idea di quanto mi rode avere una macchina "quasi-completamente-funzionante", sei li che vedi il traguardo ma non riesci ancora ad afferrarlo ... questa cosa mi rende furente !
Ogni tanto sogno di scendere in garage e dare fuoco a tutto ...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Getto la spugna.

Messaggio da Atomo27 »

TeoCincen ha scritto: 07.08.2018, 11:57 ..................I fari spenti o accesi non influiscono sul problema......................
Forse mi sono spiegato male, se hai un falso contatto, o il cavo positivo della batteria tocca e non tocca con la massa , noterai un calo della luminosità
,questo sintomo se presente è causa dei tuoi guai.
Ricordi quando in Rambo, chi veniva torturato con la corrente elettrica al contatto si abbassava la luce??
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “ALTRO”