Valutazione prezzo d'acquisto

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da Whisper »

Buonasera a tutti, causa ritorno di fiamma (nel senso che la 500 è una vecchia fiamma che arde ancora) sono in procinto di acquistare la 500 L del 72 che mostrero' in foto, la macchina sembra messa benino , non ho la possibilita' di avere informazioni certe su manutenzione, lavori eseguiti, ecc, perche' il mio amico proprietario purtroppo è in coma, ma mia cognata, sorella del proprietario sostiene che è anche iscritta all'Asi (come fare per saperlo con certezza in assenza di documenti?) in ogni caso ho delle perplessita' che ora esporro' ma quello che mi preme capire è : <strong>in queste condizioni per fare un buon affare quanto dovrei pagarla??? Di seguito una check list dei lavori sicuramente da eseguire</strong>

L'auto ha dei cerchi da 10" (forse dei vecchi Abarth) ma presentano dei cordoni di saldatura , forse a causa dei parafanghi allargati hanno fatto qualche disastro per mettere le ruote a filo dei passaruota oppure sono proprio cosi'?
Poi ci sono delle vistose crepe sulla vernice del tetto e qualche altra piccola traccia di ruggine, consideriamo che a quanto mi riferiscono è stata riverniciata 3-4 anni fa e da almeno un anno è sotto le intemperie
Scatola sterzo e tiranteria da rifare, lo sterzo ruota tantissimo e le ruote neanche si muovono.
Ruote e cerchi da sostituire
Sedili anteriori da rifare imbottitura e rivestimento
Pannelli porta con degli altoparlanti troppo grandi inguardabili
Scatola del filtro aria senza le molle di chiusura
Marmitta arrugginita a livelli estremi
Cinghia dinamo
Ghiere anteriori fari
Meccanismi dei deflettori da sostituire
La frizione è durissima e brusca nell'attuazione con una corsa molto ridotta e stacca vicino al pavimento, credo che vada sostituita
L'acceleratore sta per passare a miglior vita, credo che il pedale sia li li per rompersi
Alla messa in moto con cavetti è partita immediatamente, il motore (vedere foto matricola 126 650?cc) risponde bene in maniera reattiva, l'unica cosa è che ha il minimo acceleratissimo e al momento non sono riuscito ad abbassarlo svitando e riprovando, in ogni caso l'olio puzza di benzina, la carburazione è grassa e fa fumo nero e qualche scoppiettio..quindi revisione carburatore.
Riguardo freni e cambio al momento non ho informazioni non avendo potuto guidarla a causa delle ruote sgonfie.

Vorrei precisare che tutti i lavori elencati li faro' da me, ovviamente dovendo pagare un meccanico il conto sarebbe giustamente piu' salato, ma questo mi aiutera' a sistemarla un po alla volta.

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano per determinare il prezzo di acquisto
IMAG0250 - ruota_cr.jpg
IMG_20180908_172347.jpg
IMG_20180908_172419.jpg
IMG_20180908_172435.jpg
IMG_20180908_174616.jpg
IMG_20180908_174627.jpg
IMG_20180908_174641.jpg
IMG_20180908_174731.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da MeSoRotto »

Quello che mi sento in dovere di dirti sono due cose e cioè due dati CERTI e non opinioni:
1) Il fatto che sia iscritta o meno all'ASI non conta assolutamente NULLA.
2) Quell'auto non potrebbe circolare su strada.
Tutto il resto sono opinioni, sei tu che sborsi soldi e solo a te deve piacere, l'importante è che tu ne sia consapevole.
In bocca al lupo. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da Whisper »

Grazie mille del tuo contributo.. :? :?
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da Whisper »

Rieccomi, pensavo che a questo punto non mi resterebbe che trovare un basamento usato o nuovo del tipo 110f per poi montare il resto dei componenti recuperandoli dal motore montato attualmente... che ne pensate, il cambio e motorino d'avviamento sarebbero poi compatibili??

suggerimenti per l'acquisto su siti affidabili??
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da MeSoRotto »

Il problema non è solo sul basamento motore, ma anche su pneumatici, allargamento carreggiata ecc... ecc.. :sad: :sad:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Il blocco motore, potrebbe essere anche "non visto" in fase di revisione o di circolazione su strada. L'allargamento della carreggiata è invece subito evidente e non conforme alle specifiche di costruzione. L'auto è palesemente non in regola col codice della strada. Altra cosa, augurando tutto il bene del mondo al proprietario, se la sorella non ha una procura da " curatrice tutore legale", credo si dica così, non potresti neanche acquistarla legalmente.
Saluti Cele
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da Whisper »

Grazie, ancora...Roket, tutto ok, mia cognata è il tutore legale.. :?
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da Whisper »

Help!! I dubbi i assalgono...
Nel caso decidessi di imbarcarmi in questa avventura, ho due ostacoli da superare prima di portare l'auto a casa e per questo chiedo il vostro cortese aiuto:
L'auto è a circa 70/80 Km da casa mia e non ha una revisione recente sul libretto, quindi dovrei vedere di farla revisionare sul posto a Torre del Greco prima di trasferirla ad Avellino (sperando che si possa fare..)
Poi non ha l'assicurazione, ho provato senza successo qualche preventivo online , ma poi spulciando tra vari topic in materia di assicurazioni mi è sembrato di capire che quasi tutte le assicurazioni richiedono l'iscrizione ad un Club e l'iscrizione Asi, ma non sono riuscito a capire se l'Asi rilascia la ceritficazione in assenza di verifica dell'auto o la verifica viene effettuata in seguito, o altro ancora??? come uscirne per portare l'auto in garage e poi affrontare le cose con calma senza affittare un carro attrezzi che mi costerebbe circa 200€ ??
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Mi pare che avevi detto che l'auto era già iscritta ASI. Io ho una polizza con axa 200 euro all'anno. Il primo anno mi hanno richiesto l'iscrizione al 500 clubitalia 50 euro poi più nulla.
Comunque giusto per curiosita fai una foto all culo della macchina e vai in un centro revisioni ad informarti. Ho paura che con tutta la buona volontà nessuno sarà disponibile a revisionarla. Io un paio di anni fa quando ho deciso di risistemare la mia, ho in primis tagliato i parafanghi per riportarla in sagoma o il più vicino possibile alla realta. Se decidi di prenderla portala a casa con un furgone in affitto per una giornata costa sulle 50 euro o cerca la disponibilità di qualche conoscente, amico, parente con un Ducato.
In bocca al lupo Cele
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Valutazione prezzo d'acquisto

Messaggio da Whisper »

Riguardo l'Asi mi era stato detto cosi' , putroppo non risulta nessun documento di attestazione ....comunque grazie dei consigli, ma come farei poi ad infilarla nel furgone?? Mi ci vorrebbero delle rampe....
Rispondi

Torna a “ALTRO”