Vecchi ricordi......

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da Esseesse »

Ci riprovo...con aiuto dal pubblico Rido Rido Lancia Ardea? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte...belle foto...nella nostra annoiata e indifferente epoca chi ha un briciolo di buon senso capisce subito quanta umanità e semplicità si respirava allora. Non ero ancora nato, ma vedendo la miriade di foto B/N di mio padre (purtroppo scomparso prematuramente e come il tuo grande maestro di vita), intuisco ciò!
Esseesse1981
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da MeSoRotto »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 21.03.2019, 18:36 Grazie Luigi per aver condiviso con noi questi tuoi ricordi
Bellissime foto

Grazie a te Giampaolo e a tutti quelli che hanno provato emozioni e ricordi. :aa:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da MeSoRotto »

Bravissimi sia Bettino che Michele, :? :? avete indovinato è di una Lancia Ardea 5 marce del 1952, la prima auto di mio padre ( che io ricordi ).
Purtroppo sarò costretto ad offrire due gelati invece che uno, :picchiatesta: spero di non andare fallito per questo. Rido Rido
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da MeSoRotto »

doibaf ha scritto: 22.03.2019, 9:29 Sei pure figlio d'arte, non lo sapevo!

doibaf
Grazie Fabio, :wink: anche se è un arte ormai quasi scomparsa ( purtroppo ) per merito ( crudele ma inevitabile ) del progresso e dell'industrializzazione che ha "trasformato" il lattoniere in tecnico addetto allo smontaggio e rimontaggio, il meccanico in esperto dei computer e così via.... Quello che si è perso ( o si sta perdendo ) è sicuramente il fascino creativo di coloro che a quei tempi partivano da un semplice foglio di lamiera ( spesso recuperato da pezzi ritagliati e riciclati ), per ricreare quella parte danneggiata usando solo forbici, martello, tassetto , fiamma acetilenica e......tanta ma proprio tanta pazienza, volontà ed estro creativo. Spesso mi capita di periziare presso carrozzerie danni dove un parafango, piuttosto che un cofano, vengono sostituiti solo perché lievemente ammaccati ed immagino la faccia che farebbe mio padre nel vedere tutto questo, credo si rivolterebbe nella tomba. Difficile sarebbe fargli capire che siamo ormai nell'era dell' usa e getta e dell'anti economicità fiscale.
Posso solo dire di essere comunque felice di aver vissuto quei tempi.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da Bettino »

MeSoRotto ha scritto: 22.03.2019, 12:20
doibaf ha scritto: 22.03.2019, 9:29 Sei pure figlio d'arte, non lo sapevo!

doibaf
Grazie Fabio, :wink: anche se è un arte ormai quasi scomparsa ( purtroppo ) per merito ( crudele ma inevitabile ) del progresso e dell'industrializzazione che ha "trasformato" il lattoniere in tecnico addetto allo smontaggio e rimontaggio, il meccanico in esperto dei computer e così via.... Quello che si è perso ( o si sta perdendo ) è sicuramente il fascino creativo di coloro che a quei tempi partivano da un semplice foglio di lamiera ( spesso recuperato da pezzi ritagliati e riciclati ), per ricreare quella parte danneggiata usando solo forbici, martello, tassetto , fiamma acetilenica e......tanta ma proprio tanta pazienza, volontà ed estro creativo. Spesso mi capita di periziare presso carrozzerie danni dove un parafango, piuttosto che un cofano, vengono sostituiti solo perché lievemente ammaccati ed immagino la faccia che farebbe mio padre nel vedere tutto questo, credo si rivolterebbe nella tomba. Difficile sarebbe fargli capire che siamo ormai nell'era dell' usa e getta e dell'anti economicità fiscale.
Posso solo dire di essere comunque felice di aver vissuto quei tempi.
Caro Luigi
grazie per i complimenti; quei motori erano ( lo sono ancora) delle meraviglie

per il resto...

l'epoca dell'iperconsumo nella quale siamo calati, prevede precisamente come soluzione primaria la sostituzione non la riparazione;
è un cambiamento di paradigma che molti di noi con i capelli bianchi faticano a comprendere.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
simo500R
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08.08.2017, 14:34
Nome: simone
Località: Milano

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da simo500R »

Bellissime le foto <3
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da Antonio Campus »

Luigi, sbaglio, o sullo sfondo della prima foto si intravedono dei dinosauri?? hahahah
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da Guido972 »

Luigi, grazie per le foto. Ti capisco e condivido pienamente il pensiero di tuo padre.
Attualmente sto ricostruendo, partendo la fogli di lamiera, la mia 1100 103, che appena finita avrò l'onore di fartela vedere, provare e periziare.
La tua provata professionalità apprezzerà il mio sudato lavoro di lattoneria.
IMG_20190325_201656.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da Bulin »

Ottime foto e soprattutto profonde riflessioni che spero ci aiutino a capire che come si dice < ... non è tutto oro quello che luccica ...>. La storia è fatta di alternanze e quindi penso che prima o poi l'arte del mestiere sarà rivalutata e forse sarà ancora più completa e bella rispetto a quella dei tempi passati, perchè aiutata dai nuovi strumenti (e non fini) tecnologici.

Grazie Luigi, e buon lavoro al formidabile Guido :? :? :?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da Guido972 »

Bulin ha scritto: 29.03.2019, 20:58 Ottime foto e soprattutto profonde riflessioni che spero ci aiutino a capire che come si dice < ... non è tutto oro quello che luccica ...>. La storia è fatta di alternanze e quindi penso che prima o poi l'arte del mestiere sarà rivalutata e forse sarà ancora più completa e bella rispetto a quella dei tempi passati, perchè aiutata dai nuovi strumenti (e non fini) tecnologici.

Grazie Luigi, e buon lavoro al formidabile Guido :? :? :?
Grazie Bulin.
Un caro saluto
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da Guido972 »

A proposito di ricordi, vi posto qualche foto di mio nonno durante la guerra
IMG_20190307_230422.jpg
IMG_20190307_220417.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da doibaf »

Lo spreco e il consumismo è la morte dell'artigianato, della fantasia, del riciclo e di quella poesia che evidentemente noi, se siamo qui, sappiamo apprezzare.
A proposito, qualcuno mi sa spiegare perché è utile per salvare il pianeta riciclare una lattina di birra e invece non è apprezzato riparare un veicolo?

PS Guido hai messo il foglio nuovo? :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da MeSoRotto »

simo500R ha scritto: 29.03.2019, 17:36 Bellissime le foto <3
Grazie Simone, :wink:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da MeSoRotto »

Antonio Campus ha scritto: 29.03.2019, 18:00 Luigi, sbaglio, o sullo sfondo della prima foto si intravedono dei dinosauri?? hahahah
AH AH AH :lol:
In un certo senso hai ragione. forse non si riesce bene a distinguere ma dietro mio padre si intravede il carrettino con la bombola dell'ossigeno e con accanto il bussolotto dove io mettevo il carburo in granuli, lo capovolgevo e lo posizionavo sopra il contenitore dell'acqua. poi davo alcune "pompate" e......miracolosamente si produceva gas :mrgreen: . Ero un bambino allora e tutto questo mi sembrava un alchimia da stregone. Si insomma un po' come vedere un dinosauro. Rido
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Vecchi ricordi......

Messaggio da MeSoRotto »

Guido972 ha scritto: 29.03.2019, 20:17 Luigi, grazie per le foto. Ti capisco e condivido pienamente il pensiero di tuo padre.
Attualmente sto ricostruendo, partendo la fogli di lamiera, la mia 1100 103, che appena finita avrò l'onore di fartela vedere, provare e periziare.
La tua provata professionalità apprezzerà il mio sudato lavoro di lattoneria.IMG_20190325_201656.jpg
Buon giorno Guido :s
Non avevo ancora visto il tuo post sul 1100, ma a differenza degli altri non mi ha poi così stupito visto quello che hai saputo fare alla piccola station wagon :lol: . che ho avuto l'onore e il piacere di ammirare dal vero.
Quindi visti i risultati non ho alcun dubbio sull'ottima riuscita sul 1100.
Ti ringrazio inoltre per i complimenti che spero di meritare.
In bocca al lupo. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Rispondi

Torna a “ALTRO”