Controllo ruggine in fase di acquisto

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Ciao a tutti,
Nelle prossime settimane, andrò a visionare alcune 500 che ho trovato online.
Mi sono molto documentato negli scorsi mesi, quindi mi sento pronto ad iniziare la ricerca del mio primo cinquino.
Tra le cose che sicuramente verificherò, è la presenza di ruggine e sistemazioni con abbondante stucco.
Come dovrei muovermi su questi controlli? So che sarebbe utile usare una calamita, ma ci sono calamite particolari? Non rischio di rovinare la carrozzeria?
I fondi come li verificate? Solitamente chiedete di alzare l'auto con il crick?

Forse sono domande banali, ma la ruggine è ciò che più mi preoccupa, in quanto spesso è il problema più grave, più difficile da scovare immediatamente e ahimè più costoso.

Vi ringrazio!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Oleandroi »

Se hai un amico carrozziere esperto ti fai accompagnare
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da MeSoRotto »

Oleandroi ha scritto: 06.12.2020, 11:33 Se hai un amico carrozziere esperto ti fai accompagnare
:?
Questo è un un'ottimo consiglio ma deve essere esperto e deve usare uno spessimetro per verificare la quantità di stucco eventualmente presente. :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Thor Original »

Calamita e lente di ingrandimento con lucina interna. Sono le meglio cose. Ma la maggior parte la fa l’occhio esperto( vedi giunzione sottoporta, quadratura parafango post/ ant - sportello, scivolo batteria, giro vetro anteriore e posteriore, e pianali, queste sono le maggiori cose da osservare....👌👌
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Maurizio »

Un occhio esperto non serve altro che vederla dal vivo è accarezzarla col palmo della mano, un carrozziere che ha messo mano su di una 500,x pignolo che sia si ci vede sempre il difetto, poi se sotto c'è ruggine, è basta già guardarla contro luce.
👍👍
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Bulin »

giuseppe.giordano1992 ha scritto: 12.05.2020, 0:11 Ciao a tutti,
Nelle prossime settimane, andrò a visionare alcune 500 che ho trovato online.
Mi sono molto documentato negli scorsi mesi, quindi mi sento pronto ad iniziare la ricerca del mio primo cinquino.
Tra le cose che sicuramente verificherò, è la presenza di ruggine e sistemazioni con abbondante stucco.
Come dovrei muovermi su questi controlli? So che sarebbe utile usare una calamita, ma ci sono calamite particolari? Non rischio di rovinare la carrozzeria?
I fondi come li verificate? Solitamente chiedete di alzare l'auto con il crick?

Forse sono domande banali, ma la ruggine è ciò che più mi preoccupa, in quanto spesso è il problema più grave, più difficile da scovare immediatamente e ahimè più costoso.

Vi ringrazio!
Le domande erano state poste a maggio di quest'anno. Ora siamo quasi alla fine dell'anno (e gli unici messaggi di riposta sono del 6 e 7 dicembre), mi chiedo se nel frattempo giuseppe.giordano1992 ha combinato qualcosa ... :lol: e in caso affermativo ci farebbe piacere conoscerne l'esito ;)

:s
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Ciao a tutti, intanto grazie per le vostre risposte. Sono ancora alla ricerca del cinquino adatto a me, sto cercando di lavorare sul passaparola in quanto sugli annunci trovo spesso dei prezzi gonfiati rispetto al reale valore. Quindi con molta pazienza troverò un conservato ad un prezzo onesto 😊
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Maurizio »

Te lo auguro vivamente, i tempi dei conservati erano intorno agli anni 90,ora quasi il 100% si pensano d'avere un esemplare x le mani.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Maurizio ha scritto: 08.12.2020, 13:12 Te lo auguro vivamente, i tempi dei conservati erano intorno agli anni 90,ora quasi il 100% si pensano d'avere un esemplare x le mani.
Purtroppo hai ragione, avevo messo in conto che ci sarebbe voluta pazienza 😊
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da MeSoRotto »

Certo, la pazienza come la calma si sa è la virtù dei forti, ma fortunatamente di 500 ne sono state prodotte moltissime e ce ne sono ancora tante in circolazione. Ovviamente parlo da "addetto ai lavori" e quindi con molte più opportunità di frequentazione rispetto al normale utente, ma credo che ci siano sul mercato ancora molte buone occasioni per ogni tipo di portafoglio. Come già detto basta saper scegliere. :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

MeSoRotto ha scritto: 08.12.2020, 14:44 Certo, la pazienza come la calma si sa è la virtù dei forti, ma fortunatamente di 500 ne sono state prodotte moltissime e ce ne sono ancora tante in circolazione. Ovviamente parlo da "addetto ai lavori" e quindi con molte più opportunità di frequentazione rispetto al normale utente, ma credo che ci siano sul mercato ancora molte buone occasioni per ogni tipo di portafoglio. Come già detto basta saper scegliere. :sad: :s
Un aiuto di un esperto sarebbe sempre utile 😊 cercherò qua nei dintorni qualcuno "addetti ai lavori" come te che possa aiutarmi.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Giuseppegp »

Maurizio ha scritto: 07.12.2020, 18:46 poi se sotto c'è ruggine, è basta già guardarla contro luce.
👍👍
Controluce? Cioè in assenza di segnali tipo "fioritura" (vernice che fa le bolle) in controluce è possibile vedere un principio di ruggine?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Controllo ruggine in fase di acquisto

Messaggio da Maurizio »

Esatto, e non solo si può vedere se è strato stuccato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ALTRO”