sospensioni posteriori

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

sospensioni posteriori

Messaggio da Claudium »

Buongiorno a tutti , una domanda , vorrei sapere se e possibile cambiare silenblock al trapezio posteriore senza tirarlo giu tutto , grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Maurizio »

Si può fare quello che vuoi, la differenza sta a chiamare a raccolta tutti i Santi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: sospenzioni postriori

Messaggio da Vecchiofrengo »

sospensione e non sospenzioni.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Claudium »

PROFESSORE , non ho chiesto lezioni di italiano
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Gybson66 »

(sospenzioni)
E' palesemente un errore di battitura, può capitare, soprattutto quando si scrive dal cellulare.
Comunque senza voler polemizzare, faccio presente che è ormai da tantissimo tempo che nel 500Forum vige la regola non scritta, di non correggere errori grammaticali altrui (se non magari scherzosamente quando fra utenti ci si conosce bene).
Vogliamo forse badare all'accento oppure alla parola o al verbo errato? :sad:
Io direi di cercare di capire quello che si scrive, soprattutto quando grazie ad utenti tecnicamente preparati e magari con tanta esperienza, si ha la possibilità di imparare qualcosa.
:roll:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Claudium »

grazie per la precisazione, infatti siamo qui per imparare qualcosa.
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Vecchiofrengo »

La forma è sostanza.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Gybson66 »

L'educazione è rispetto.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Claudium »

Sempre io a rompere con domande , si possono montare molle da 19 con ammortizzatori normali ,grazie
Soff2019
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23.01.2019, 10:54
Nome: Alessandro

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Soff2019 »

]Buonasera, avrei una domanda da farvi, nel corso del restauro della mia 500, ho tra le tante cose, smontato i bracci oscillanti posteriori per cambiare le boccale, sabbiarli e riverniciarli, inoltre ho cambiato le sospensioni e le molle, tutto originale. Dopo aver rimontato il tutto, sono andato a rimontare il motore con il cambio e mi sono accorto che la parte del giunto posta sull'asse, epr capirsi quella con il mille righe che rimane sul parte finale dei semiassi, strusciava nella parte superiore della C dei bracci oscillanti, quindi per accoppiare il giunto ho dovuto xon il crick comprimere un po'la sospensione, secondo voi è normale? Perché mi viene da pensare che le molle e sospensioni siano troppo lunghe. La mia preoccupazione è che quando vado e prendo un avvallamento, la sospensione quando va kn allungamento mi faccia forzare i semiassi all'interno del cambio, con la conseguenza poi di una rottura del cambio. Sinceramente con le vecchie molle e sospensioni nn mi ricordo di aver fatto una cosa del genere, vi risulta a voi? Dalla foto si vede come la parte alta del giunto, strusci nella C del semiasse. grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soff2019
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23.01.2019, 10:54
Nome: Alessandro

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Soff2019 »

Scusate se vi rompo le scatole, sapete mica darmi qualche indicazione, perché resto con questo dubbio atroce e sono fermo con il restauro, non saprei da chi altro informarmi.
Grazie mille a tutti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Maurizio »

Soff2019 ha scritto: 15.07.2020, 15:29 ]Buonasera, avrei una domanda da farvi, nel corso del restauro della mia 500, ho tra le tante cose, smontato i bracci oscillanti posteriori per cambiare le boccale, sabbiarli e riverniciarli, inoltre ho cambiato le sospensioni e le molle, tutto originale. Dopo aver rimontato il tutto, sono andato a rimontare il motore con il cambio e mi sono accorto che la parte del giunto posta sull'asse, epr capirsi quella con il mille righe che rimane sul parte finale dei semiassi, strusciava nella parte superiore della C dei bracci oscillanti, quindi per accoppiare il giunto ho dovuto xon il crick comprimere un po'la sospensione, secondo voi è normale? Perché mi viene da pensare che le molle e sospensioni siano troppo lunghe. La mia preoccupazione è che quando vado e prendo un avvallamento, la sospensione quando va kn allungamento mi faccia forzare i semiassi all'interno del cambio, con la conseguenza poi di una rottura del cambio. Sinceramente con le vecchie molle e sospensioni nn mi ricordo di aver fatto una cosa del genere, vi risulta a voi? Dalla foto si vede come la parte alta del giunto, strusci nella C del semiasse. grazie mille a tutti
A vedere dalla foto sembrerebbe che la cuffia non sia uscita tutta, e di conseguenza ti rimane la boccola del Paraolio della cuffia pizzicata tra semiasse e registro del cuscinetto differenziale
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Soff2019
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23.01.2019, 10:54
Nome: Alessandro

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Soff2019 »

Ciao Maurizio, quindi secondo te è solo un problema di posizione dei semiassi? Controllerò anche l'altro, ma mi sembra di ricordare che è già a battuta sul giunto. Per quanto riguarda le sospensioni sai le misure di quelle originali?
Grazie mille
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Se ricordo bene, la registrazione del cambio e dei relativi organi di trasmissione andava fatta con bracci paralleli al terreno.
Dalla foto però il giunto sembra avere lo spazio necessario all'interno del trapezio, pare più la campanina che potrebbe toccare. Prova ad avvicinarla al giunto puntandola con i dadi e a far girare il semiasse. Da li puoi vedere se gira diritto o meno.
Saluti Cele
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Cico »

Una volta a me è capitato di trovare montati gli ammortizzatori anteriori sul posteriore non vi dico che assetto sportivo aveva 😂😂😂😂
Rispondi

Torna a “ALTRO”