revisione 500 fai-da-te

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Palevi »

ciao a tutti, non sapevo dove scrivere, voglio pr4ovare a revisionare da me una 500 ferma da parecchi anni(prima che venisse fermata era stata messa a posto cmq, io ero piccolo e non ricordo bene ma mi pare di si).

sono sicuro che qui ci saranno ragazzi esperti.
come prima cosa mi servirebbero:
tabella di manutenzione
tabella delle coppie di serraggio
esplosi

per prima cosa la carrozzeria, danneggiata, non troppo, ha qualche bozzo, qualche punto arrugginito cosi... conviene smontare tutto e portare le carene da un carrozziere che le metta a posto oppure comprarle nuove? (non ho idea di dove trovarle- prezzi)

il motore, credo che come prima cosa ci sara da cambiare batteria e candela, poi si puo cambiare liquido radiatori, filtro aria e benzina, olio motore. cos'altro puo essere necessario?

grazie!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Mauro695ss »

Già sei a buon punto, il liquido radiatore non lo devi cambiare perchè... non c'è!!! :lol: La 5 è raffreddamento ad aria... Riguardo la carrozzeria, se ha giusto qualche bozzo ti cosiglio di portarla dal carrozziere e te la mette apposto senza bisogno di scendere i lamierati, visto che non è particolarmente assediata da ruggine... :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Palevi »

ah perfetto... ! lavoro in meno!! per le carene vedro di dare una lavata, fare qualche foto e controllare per bene lo stato... aspetto per le altre informazioni (le piu importanti oltretutto..) :?

grazieee!! :!:
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Mauro695ss »

"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Palevi »

ciao guarda è utile il linkpostato da te ma mi mancano un po di basi:
dice di mettere OLIO nel cilindro, oliare diverse cose, ma di che olio si tratta? olio motore? olio sbloccante? olio extra vergine :lol: ???

andiamo avanti... quanti cilindri ha la 500?

poi con i 4t non sono molto pratico, come si registrano le valvole?

"Togliete il coperchio punterie ed il carburatore e con l'oliatore lubrificate con cura gli steli e le molle valvola, i bilanceri, i registri, le aste e riempite le cannucce (o canotti) facendo scendere l'olio verso la camme. "
di questa frase non ho capito una cippa... coperchio punterie? di che organo si tratta? l'albero a camme? dove si trova? (è l'unica o una delle poche cose che non ci sono sui 2t :D )

"Con un grosso cacciavite o uno scalpello fate leva sul prigioniero in basso del basamento oppure sulla campana del cambio e mettete in rotazione con molta calma il volano."
per poter fare leva sul basamento (inteso come dico io, base del cilindro) deve essere smontata la testata, per poter fare leva sulla campana del cambio deve essere aperto il carter.... o no??

"Rimontate il carburatore sulla testata," il carburatore sulla testata? non c'è una luce di aspirazione sul cilindro?

"spinterogeno"???? (wikipedia mi ha illuminato, ma vorrei dettagli un po piu pratici che la pura teoria di wiki...)

"filtro centrifugo sulla puleggia dell'albero motore"?

il resto è tutto abbastanza chiaro

la batteria non la nomina neanche, non si sara scaricata?
vi posso dire che la maccihna è ferma da nn piu di 5 anni, e vi vorrei chiedere se prima di fare qualsiasi operazione è possibile spostare la macchina dal garage all'officina= 3 km.
lavorare in garage mi viene piuttosto male...
fatemi sapere...!
grazie
Riccardo
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Mauro695ss »

Riccardo forse è meglio se la porti direttamente in officina... :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Palevi »

quindi puo essere messa in moto "tranquillamente"?
oltre il motore non ci sono da controllare pastiglie, dischi, sospensioni, gomme??

ho letto qualcosa riguardo alla punteria, quindi l'albero a camme e tutta questa roba si trova nella testata?

tutte le altre domande rimangonoo!!!!! :s
Benben
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 19.08.2008, 19:31
Località: Velletri

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Benben »

più che di metterla in moto, penso sia meglio metterla su un carrello e portarla in officina da un meccanico, che ti sappia guidare.
io stò seguendo il restauro della mia, e molti lavori li stò facendo personalmente ma la macchina è sul ponte di un carrozziere, molto disponibile e cordiale, che al momento del bisogno mi consiglia su come procedere. Fare quei lavori nel mio garage come avevo pensato di fare inizialmente...bè non penso sarei arrivato al punto dove sono ora.
so long
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Palevi »

e trainarla legata ad un altra macchina? cmq vorrei che mi deste un parere sulle cose effettivamente da fare, la macchina è ferma come detto da non piu di 5 anni...!
Benben
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 19.08.2008, 19:31
Località: Velletri

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Benben »

...si ok...legala....(anche se non penso sia più molto consentito)...mettila in un furgone...il mio consiglio era solo quello di non metterci le mani, da quanto hai scritto, senza offesa ma non mmi sembri ferratissimo.
i controlli da fare sicuramente nel forum ci sarà chi saprà consigliarti meglio, ma senza sapere nulla della macchina non penso ti si possa dire molto, a parte i controlli principali di controllare l'olio che andrà cambiato comunque, il filtro aria, la pressione delle gomme. per il resto penso sia meglio farlo dire da un meccanico con la macchina presente.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Mauro695ss »

Benben ha scritto:...si ok...legala....(anche se non penso sia più molto consentito)...mettila in un furgone...il mio consiglio era solo quello di non metterci le mani, da quanto hai scritto, senza offesa ma non mmi sembri ferratissimo.
i controlli da fare sicuramente nel forum ci sarà chi saprà consigliarti meglio, ma senza sapere nulla della macchina non penso ti si possa dire molto, a parte i controlli principali di controllare l'olio che andrà cambiato comunque, il filtro aria, la pressione delle gomme. per il resto penso sia meglio farlo dire da un meccanico con la macchina presente.
Quoto Benben, :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Palevi »

si io ho messo un po le mani nei 2t e penso in quelli di poter fare quasi tuttto abbastanza tranquillamente, ma in fatto di 4t non ho idea neanceh come avete visto delle particolarita della meccanica, cioe le parti che si differenziando da un 2t. il meccanico di sicuro mi chiede soldi. vorrei farlo io anche proprio per imparare...

la punteria sta nella testata insieme all'albero a camme giusto?
quanti cilindri ha?

io posso senza problemi pulire l'interno del cilindro come descritto da quella guida, cambiare candele, cambiare olio e filtri (quanti ce ne sono? aria, uno per ogni cilindro, poi c'è da sostituire anche quelli della benzina??), pulire carburatori senza problemi.

come detto il problema è un po quello di questi organi propri dei 4t,
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Palevi »

aggiungo che come detto, lavorero quest'estate , ho un po di tempo per imparare, se mi aiutate, inoltre a dicembre posso iniziare a guidare, quindi ho tantissimo tempo per sistemarla (e non penso ce ne sia tantissimo bisogno alla fine...)
Benben
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 19.08.2008, 19:31
Località: Velletri

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Benben »

...se proprio vuoi metterti alla prova, la prima cosa che mi viene in mente, e uno dei pochi consigli che posso darti visto che esperto non sono...prima di iniziare qualsiasi lavoro armati di tanta pazienza, il secondo è semplicissimo...spulcia per bene tutto il forum se guardi nelle discussioni "meccanica" trovi una marea di informazioni sul motore...quella è anche la sezione più adatta a postare dubbi o consigli, vedrai che li qualcuno più esperto saprà guidarti nel tuo progetto, ma prima leggi e cerca...di informazioni sulla carrozzeria ne stò trovando molte e utilissime, sarà così anche per te! in bocca al lupo.
p.s...i cilindri sono 2 in verticale. il filtro aria è solo uno. ..giusto per non presentarti troppo disinformato!
in bocca al lupo
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: revisione 500 fai-da-te

Messaggio da Aurelio.ct »

Se il motore era stato revisionato non penso sia necessario regolare le valvole che per tua informazione sono nella testata mentre l'albero a camme si trova nel basamento ed aziona le valvole tramite delle aste parallele ai cilindri e dei bilanceri sulla testata, il coperchio delle valvole e' quello dove si trova il tappo x il carico dell'olio e il filtr centrifugo dell'olio e' davanti la puleggia da dove parte la cinghia che arriva alla dinamo e oltre il filtro dell'aria c'e' solo il filtro della benzina di plastica trasparente messo nel tubo della benzina vicino la pompa. apparte cio' penso che basti cambiare l'olio le candele la batteria e far girare il motore a mano prima di metterlo in moto ma e' solo un mio pensiero. Alla fine concordo con quanto hanno gia' scritto: "portala da un meccanico" o quantomeno porta un meccanico a casa tua che possa aiutarti, riguardo il traino fai date ti confermo che e' assolutamente vietato, fare le cose da se senza soldi non e' impossibile ma molto piu' difficile rispetto a qualche tempo fa'. :s
99 % ORIGINALE
Rispondi

Torna a “ALTRO”