Coperchio punterie

Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Coperchio punterie

Messaggio da Devil650 »

Buongiorno, pensavo di montare il coperchio Cav Mac al posto dell'originale, visto che ho un po' di trasudo di olio, specialmente dal dado posteriore. Ho un 40 Dell'orto DHLA con collettore per testata 126. Me lo consigliereste o meglio scegliere un coperchio più "convenzionale"? Grazie :s
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non mi sono mai soffermato su certe differnze e particolari,a dire la verità non li ho mai notati e non ne ero proprio a conoscenza.
E' un bel coperchio quello che intendi montare.
L'alluminio dovrebbe favoire il raffreddamento della testa,almeno credo che sia così, il fatto di essere più voluminoso degli altri dovrebbe favorire un po' di più il raffreddamento.
Immagino che anche internamente il volume dovrebbe essere maggiore rispetto a tutti gli altri coperchi,non so se sia giusto o meno ma credo che questo doverbbe eanche diminuire la pressione che si genera nel basamneto.
Mi pare che col tuo collettore e carburatore non ci dovrebbero essere problemi di montaggio,diciamo che l'ho visto abbinato a carburatori orizzontali,non so se ci siano modofiche da fare.
Detto questo passo alle cose che ancora non conosco bene.
Le perdite potrebebro esserci anche coi coperchi in alluminio,la provenienze e la qualità non è sempre la stessa,su quello che ti interessa non so praticamente nulla.
All'interno non sono fatti allo stesso modo e nel discorso potrebbe rientrarci anche il tipo di tappo.
All'interno di quelli in lamiera dovrebbe esserci una paratia,non so se sono o meno tutti uguali,alcuni tappi dovrebbero funzionare anche come valvola di sfiato.
Questi sarebbero gli aspetti da approfondire.
Un saluto.
Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Devil650 »

[quote=Ape20ff post_id=408190 time=1553715578 user_id=3507]
Salve a tutti.
Non mi sono mai soffermato su certe differnze e particolari,a dire la verità non li ho mai notati e non ne ero proprio a conoscenza.
E' un bel coperchio quello che intendi montare.
L'alluminio dovrebbe favoire il raffreddamento della testa,almeno credo che sia così, il fatto di essere più voluminoso degli altri dovrebbe favorire un po' di più il raffreddamento.
Immagino che anche internamente il volume dovrebbe essere maggiore rispetto a tutti gli altri coperchi,non so se sia giusto o meno ma credo che questo doverbbe eanche diminuire la pressione che si genera nel basamneto.
Mi pare che col tuo collettore e carburatore non ci dovrebbero essere problemi di montaggio,diciamo che l'ho visto abbinato a carburatori orizzontali,non so se ci siano modofiche da fare.
Detto questo passo alle cose che ancora non conosco bene.
Le perdite potrebebro esserci anche coi coperchi in alluminio,la provenienze e la qualità non è sempre la stessa,su quello che ti interessa non so praticamente nulla.
All'interno non sono fatti allo stesso modo e nel discorso potrebbe rientrarci anche il tipo di tappo.
All'interno di quelli in lamiera dovrebbe esserci una paratia,non so se sono o meno tutti uguali,alcuni tappi dovrebbero funzionare anche come valvola di sfiato.
Questi sarebbero gli aspetti da approfondire.
Un saluto.
[/quote
Buongiorno, l'idea di cambiare il coperchio punterie deriva dal fatto che su quello originale, i dadi non si possono stringere più di tanto, altrimenti si fa il "solco". Allego foto per mostrare situazione attuale: come si può vedere è solo un leggero trasudo, qualche schizzetto di olio in pressione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Oleandroi »

Anche se metti quello in alluminio non è che puoi stringere più di tanto,altrimenti si potrebbe incrinare,puoi mettere anche il CAV MAC ma il suo costo non giustifica il risultato dal lato meccanico che si rivela quasi nullo;oltretutto quelli di nuova costruzione non hanno le finiture di fusione che mi pagano l’occhio. Ciao
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Pablito »

Mi riallaccio a questa discussione sul coperchio punterie in alluminio. Vorrei acquistarne uno, del tipo in commercio abarth o giannini, il tipo un po' squadrato. La mia domanda è: interferisce con carburatori da 28, Weber o Dell'orto? E poi , il tappo è meglio a vite per una miglior tenuta?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Molti venditori hanno due versioni di cui una per carburatori originali. Il tappo puoi prendere quello del fiorino diesel che costa 2 euro rispetto ai 15 e passa che chiedono di solito.
Saluti Cele
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Pablito »

Roket ha scritto: 25.01.2021, 20:06 Buona sera.
Molti venditori hanno due versioni di cui una per carburatori originali. Il tappo puoi prendere quello del fiorino diesel che costa 2 euro rispetto ai 15 e passa che chiedono di solito.
Saluti Cele
Quello per carburatore originale non tocca la vaschetta del dell'orto che è più squadrata?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Mantovasud »

Alcuni (anonimi) sono decisamente robusti, alti e spessi al punto tale che a fatica si riesce a fissarli con i dadi autobloccanti, l'operazione diventa difficile se il dado è alto come l'originale.. dipende pure dalla lunghezza del prigioniero, a volte occorre adattarli con la lima nella parte che si avvicina all'isolate termico

Quello Giannini (se originale) è BEN RIFINITO ma delicato, alto quanto basta per permettere al carburatore Solex da 34 la corretta istallazione, va comunque stretto con cautela, si frattura subito.. l'Abarth forse costava troppo.
Per impedire la perdita del tappo-olio tradizionale era in uso un sistema semplice ed efficace, veniva ancorata una piccola molla sul prigioniero del coperchio-valvole nel modo di farla agganciare a un forellino sul tappo dell'olio...si intuisce subito dove va fatto il forellino.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Pablito ha scritto: 25.01.2021, 20:27
Roket ha scritto: 25.01.2021, 20:06 Buona sera.
Molti venditori hanno due versioni di cui una per carburatori originali. Il tappo puoi prendere quello del fiorino diesel che costa 2 euro rispetto ai 15 e passa che chiedono di solito.
Saluti Cele
Quello per carburatore originale non tocca la vaschetta del dell'orto che è più squadrata?
Buon giorno.
Se guardi sui siti dei vari venditori o le immagini in rete, noti le differenze.
Sostanzialmente la parte a contatto con la testa che ha un bordino più pronunciato che interferisce con la base del carburatore, e soprattutto la parete lato carburatore che viene su diritta e tocca con la vite di regolazione. Alcuni consigliano di montare uno spessore tra bachelite e carburatore.
Per quanto riguarda Giannini, montavano il coperchio tipo originale cromato, forse qualcuna il "Sil" identico all'originale ma in alluminio. Il 34 solex si montava con apposito collettore, Giannini Brevettato con la sua corretta angolazione ed inclinazione.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Mantovasud »

Il coperchio originale della Giannini aveva le "alette" nella parte superiore, al centro nel senso longitudinale riportava in rilievo la scritta Giannini, il tutto in ottima finitura.

Qui ho visto qualche coperchio spacciato per Giannini, a vista non avevano nulla che potesse giustificare la bontà del marchio (inesistente)

E' vero che con il collettore "tradizionale" per il 32/34 il carburatore si avvicina troppo al coperchio-valvole...usando una vite miscela corta con l'esagono invece del taglio la registrazione è possibile facendola ruotare con la chiavetta da 8 mm.

Così ho potuto risolvere i miei problemi, i lavori vanno fatti sempre bene, nel caso di necessità una soluzione potrebbe essere sempre a portata di mano ..ovviamente usando un coperchio-valvole adeguato.

Malgrado l'esperienza già maturata, nello stringere feci in tempo a rompere uno

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Mi pare di capire che Pablito debba montare un dell'orto 28
In questo caso, visto che le repliche non son fatte tutte allo stesso modo, il mio consiglio è di chiedere prima dell'acquisto.
Giannini con i carburatori da 26 o 28 montava il coperchio in lamiera.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Qua c'è quella di Moreno, Febo
viewtopic.php?f=74&t=21616&hilit=febo
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Gabriele57d »

E' uscito in questi giorni il nuovo coperchio punterie di Lavazza. Sembra la testata di una moto !! :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Febo »

ricordi di averlo visto nel programma dalla stalla alla pista se non sbaglio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Picdp »

Febo ha scritto: 27.01.2021, 11:43 ricordi di averlo visto nel programma dalla stalla alla pista se non sbaglio
https://www.youtube.com/watch?v=LDK7hLB1eZo
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “MOTORE”