Elaborazione estrema 110f

Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Fiat of the North Star ha scritto: 02.07.2022, 12:25 Se parlate del 540 non c'è più attinenza con il titolo del thread, però... cosa ci sarebbe di estremo?
Chiedo scusa per aver risposto, non ho tenuto conto di questo fatto, ho letto una domanda e ho risposto secondo il mio modesto parere, certo che di estremo il 540 fatto come lo vorrebbe l’amico non ha nulla
Poi anche un 540 potrebbe diventare estremo, non come cubatura, ma come numero di giri, negli anni passati, molto passati, con altri collaboratori, realizzammo un 550 da 11000 giri, ma parlo di un prototipo per pista, non è certo quello di cui si parlava qui.
Mi scuso ancora per la risposta non pertinente.
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Scrocchia »

Lorenzo Moretti ha scritto: 02.07.2022, 13:03
Fiat of the North Star ha scritto: 02.07.2022, 12:25 Se parlate del 540 non c'è più attinenza con il titolo del thread, però... cosa ci sarebbe di estremo?
Chiedo scusa per aver risposto, non ho tenuto conto di questo fatto, ho letto una domanda e ho risposto secondo il mio modesto parere, certo che di estremo il 540 fatto come lo vorrebbe l’amico non ha nulla
Poi anche un 540 potrebbe diventare estremo, non come cubatura, ma come numero di giri, negli anni passati, molto passati, con altri collaboratori, realizzammo un 550 da 11000 giri, ma parlo di un prototipo per pista, non è certo quello di cui si parlava qui.
Mi scuso ancora per la risposta non pertinente.
Grazie per la consulenza 🤗
Si mi scuso io se ho cicciato fuori il 540.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Fiat of the North Star »

Lorenzo Moretti ha scritto: 02.07.2022, 13:03 Poi anche un 540 potrebbe diventare estremo, non come cubatura, ma come numero di giri, negli anni passati, molto passati, con altri collaboratori, realizzammo un 550 da 11000 giri, ma parlo di un prototipo per pista, non è certo quello di cui si parlava qui.
Beh, con questo (se era su base 110F) ritorneresti decisamente in topic! :mrgreen: Potresti dare qualche informazione su questo prototipo? :wink:
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Oleandroi »

Fiat of the North Star ha scritto: 01.07.2022, 22:21 Nel catalogo di Tinari vedo cilindri diametro 79,5 ma h 90, che dunque vengono usati su basamento 110f senza la piastra di rinforzo. Con albero motore originale da 70 si ha una cilindrata di 695... che per me sarebbe piuttosto interessante ;) Gli esperti motoristi cosa dicono di questa soluzione per uso stradale?
Che cammes dovrebbe avere un propulsore così? Dotato di un normale Weber 28 allargato a 29,5 o giù di lì.
Con i 79,5 preferisco preparare il monoblocco ed usare la piastra,non è che sia un intervento molto impegnativo,basta eseguirlo in modo appropriato e non hai nemmeno da fare riporti di saldatura che ti costringono al controllo delle quote. Come camma hai l'imbarazzo della scelta e dipende da cosa vuoi ottenere,certo,che, per uno stradale,non devi esagerare nel calettamento e dimensione valvole. Ne ho fatti molti e nemmeno uno con la stessa camme( 45/75---52/82----38/78----35/75----40/80----42/82)qualcuno non me lo ricordo più,come valvole non sono mai andato oltre 36/30 forse un paio 36/31,ci sono differenze nell'erogazione ma non un abisso,tutti molto divertenti,cambio con rapporti originali 110F solo un paio con l'aggiunta della 5* marcia. Questi motori soffrono il cambio lungo,appena subentrano cambiamenti di pressione atmosferica tendono al grippaggio. :s :s
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Fiat of the North Star ha scritto: 02.07.2022, 14:39
Lorenzo Moretti ha scritto: 02.07.2022, 13:03 Poi anche un 540 potrebbe diventare estremo, non come cubatura, ma come numero di giri, negli anni passati, molto passati, con altri collaboratori, realizzammo un 550 da 11000 giri, ma parlo di un prototipo per pista, non è certo quello di cui si parlava qui.
Beh, con questo (se era su base 110F) ritorneresti decisamente in topic! :mrgreen: Potresti dare qualche informazione su questo prototipo? :wink:
Be sono passati tanti anni, non ricordo proprio tutto, il monoblocco era 110 F, la testata fu fatta appositamente, modificando quella di una bancata Alfasud, valvole non ricordo, ma non erano quelle originali alfa, pistoni e bielle derivazione motociclistica,Honda Four,cilindri maggiolino w torniti abbassati per una corsa di 48 se ricordo bene, albero motore fatto apposta, asse a camme fatto su misura da Carlo Abarth, non ricordo che fasatura, con comando in testa della distribuzione tramite puleggia,e cinghia dentata,doppia candela di accensione per ogni cilindro, il volano ricordo che lo portai il giorno che la provammo sul Lingotto, pesava appena 2,250, cambio a tre rapporti,
Iniezione diretta meccanica derivazione booo non ricordo.
Tutto questo progetto e lavoro, durò un giro sul Lingotto a Torino, e due giri e mezzo sulla pista di Imola, era un piacere sentire due cilindri a 11000 giri, cantava come mai prima avevamo sentito urlare un motore così piccolo, poi lascio sull’asfalto prima pezzi di coppa, più avanti cappellotti di bielle con frammenti di pistoni, la puleggia della distribuzione esterna a cinghia, conficcata nella traversa, di due valvole con annesse molle e piattelli, non si ebbe più traccia,quello che restava della testata aperta come un anguria, si intravedeva l’asfalto.
Il monoblocco 110f, si aprì sopra trascinato dell’apertura della testata, sotto rimase con la corona della coppa attaccata ancora ad esso.
Un progetto strano, un tantino ambizioso, oltre la ragione è logica, anche se non spaccava, cosa improbabile, non sarebbe mai stato prodotto, fu e doveva restare un prototipo, nemmeno poteva partecipare a competizioni, non c’era una categoria per questo.
Però ci eravamo tanto divertiti a costruirlo, la sera dopo l’orario di lavoro, nei giorni di festa, tra birre, risate ed annessi sfottò.
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Esseesse »

Bel racconto... Complimenti per il prototipo. Peccato non esserci foto oppure altre tracce
Esseesse1981
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Esseesse ha scritto: 02.07.2022, 16:22 Bel racconto... Complimenti per il prototipo. Peccato non esserci foto oppure altre tracce
Dovrei avere delle foto, naturalmente non a colori, le classiche in bianco e nero di un tempo, dovrei rovistare tra tante cose, se le trovo le posto volentieri, e che mi mettono un’angoscia terribile,rivedere le foto del ( tempo bello, felice, giovane)
Ma sopravviverò ugualmente Rido
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Esseesse »

Perché angoscia? Quel tipo di foto hanno un fascino stupendo...senza tempo... Postale quando riesci. Sono una testimonianza che la 500 può avere infinite configurazioni.
Esseesse1981
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Fiat of the North Star »

Oleandroi ha scritto: 02.07.2022, 14:57 Con i 79,5 preferisco preparare il monoblocco ed usare la piastra,non è che sia un intervento molto impegnativo,basta eseguirlo in modo appropriato e non hai nemmeno da fare riporti di saldatura che ti costringono al controllo delle quote.
D'altra parte, la pressoché totalità dei cilindri 79,5 sono h80, h90 li ho visti solo nel catalogo Tinari, per questo mi aveva così incuriosito tale soluzione.
Oleandroi ha scritto: 02.07.2022, 14:57 Questi motori soffrono il cambio lungo,appena subentrano cambiamenti di pressione atmosferica tendono al grippaggio. :s :s
Soffrono il cambio lungo a causa della erogazione di coppia indotta dall'albero motore da 70, meno generoso ai bassi di quello da 76?

Oleandroi ha scritto: 02.07.2022, 14:57 appena subentrano cambiamenti di pressione atmosferica tendono al grippaggio. :s :s
Che si potrebbe evitare con una sonda EGT?
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Rispondi

Torna a “MOTORE”