La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Avatar utente
Red-Devil
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.10.2010, 22:16
Nome: Demetrio
Località: Reggio Calabria (Rc)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Red-Devil »

Buona sera a tutti, sono Demetrio Vilardi e scrivo da Reggio Calabria, questo è il mio primo messaggio su questo stupendo forum, il quale mi ha permesso di apprendere tantissimi accorgimenti importanti relativi alle nostre amate bicilindriche...
Ebbene, veniamo al motivo di questo mio topic: da qualche mese a questa parte mi sto dedicando alla realizzazione di un motore 650 elaborato da montare sulla mia Fiat 500 L
Queste le caratteristiche:
- Albero a camme in acciaio 38/78 di Gozzoli
- Valvole 36 - 31 con molle rinforzate (4 molle in luogo delle 8 normali)
- Pistoni 77.6
- carburatore monocorpo da 30 Piero Elaborazioni
- testata con condotti leggermente allargati
- volano Fiat 126 allegerito di 1 kg
- scarico Cecam Sport con attacchi sulla testata senza collettori e innesti posteriori
- coppa olio alluminio da 3.5 litri

Mi farebbe piacere ricevere le vostre impressioni e magari anche qualche consiglio, che è sempre bene accetto, anche tenendo conto del fatto che ancora non ho finito di montare il motore perciò ancora non so come va.
Grazie mille!!!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Mauro695ss »

Ciao Red - Devil, intanto non sarebbe una cattiva idea presentarsi nella sezione apposita di benvenuto http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7 dove saremo tutti ben lieti di accoglierti nella nostra comunità...
Cmq metti qualche foto del materiale che hai preso, sono curioso di vedere la marmitta :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Red-Devil
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.10.2010, 22:16
Nome: Demetrio
Località: Reggio Calabria (Rc)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Red-Devil »

Ciao Mauro, purtroppo attualmente non ho foto a disposizione, perchè tutto il materiale è in officina e stiamo finendo l'assemblamento... Comunque a breve vedrò di realizzarne qualcuna...
Per quanto riguarda lo scarico, i due tubi attaccano direttamente sulla testata, hanno le molle per smorzare le vibrazioni, puoi curvano e si innestano allo scarico posteriormente (per intenderci: non da sopra come avviene nella record monza). Se ti capita di frequentare cronoscalate o slalom, è un tipo di scarico solitamente montato in molte 700 da corsa...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Titta500 »

Red,
La configurazione da Te studiata non sembra male.... forse IO avrei messo il volano della 500 in quanto:
PESO VOLANO
- Fiat 500= 5250 g
- Fiat 126= 7750 g
Quindi anche se lo allegerisci di 1 kg è sempre più pesante di quello della 5ina....cmq è una umile considerazione.... :s :s :s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Marmittaio »

:s red devil sei il benvenuto in questo forum di amici cinquecentisti.per il tuo motore 650 non vorrei sbagliare ma abiti in una zona di misto montagne e colline .percio penso che ti vuoi divertire con il cinquino in questo caso io monterei un volano abbastanza leggero .almeno sui 4 chili.per essere brioso in salita. :s
Avatar utente
Red-Devil
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.10.2010, 22:16
Nome: Demetrio
Località: Reggio Calabria (Rc)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Red-Devil »

Ciao Titta, non ho montato il volano della 500 in quanto mi è stato detto che differisce la cremagliera, essendo più stretta quella sul volano 500 e quindi poi avrei avuto problemi ad accoppiare il motorino d'avviamento... Effettivamente per quanto riguarda il peso del volano, è abbastanza pesante, provvederò a farlo alleggerire di più, visto che ancora non l'ho ritirato dal tornio. Vi ringrazio per il suggerimento!!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Urka »

veramente io sapevo che il volano serviva a fare le salite e si alleggerisce di più se si hanno rapporti ravvicinati, vedi il cambio a sei marce delle competizione che possono montare volani da tre kg....mentre con un 4 marce non si può fare anzi non si dovrebbe :s
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Rikferrari »

Perché leggo sempre e continuamente l'alleggerimento del volano ??
Continuo a dire che non mi trovate d'accordo . . . provate apensare che nella 500 il volano è poco più di 5 kg , mentre nel 126 l'hanno aumentato di un paio di kg!! secondo voi gli ingegneri Fiat sono così deficienti , da non accorgersi che un volano più leggero sarebbe andato meglio ?? Non state elaborando un motore a 4 o più cilindri ove la massa rotante può avere un effetto relativamente deleterio , ma un due cilindri appaiato e per di più con modifiche stradali e non da pista . Chi ha usato il volano alleggerito non ha mai provato a rimettere il volano originale per vedere come va il motore con le sue masse ?? Provate e poi mi dite . ( questa domanda l'ho fatta in altri post e nessuno mi ha risposto ne in positivo che in negativo ) .
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Urka »

in modo più preciso...ma sicuramente confermi quello che ho detto io :s
Mondo70
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Mondo70 »

Sono pienamente d'accordo con rikferrari.
Alleggerire (troppo) il volano su un bicilindrico come quello della 500 soprattutto se e' stradale non ha molto senso.
Essendo il volano un immagazzinatore dell'energia sviluppata dalle fasi attive di un motore a pistoni alterni, questo dovra' di conseguenza essere piu' pesante se i cilindri sono pochi (2 nel caso 500), piu' leggero all'aumentare dei cilindri perche' le fasi attive (scoppi) di conseguenza saranno di piu' e molto piu' ravvicinate (esempio 12 cilindri).
Quindi io voto a favore di pistoni stampati, leggeri e robusti, un'ottima equilibratura di tutti i componenti in moto alterno e rotatorio, e possibilmente una riduzione degli attriti dove possibile ( tipo asse a camme su cuscinetti)!
Ma per favore non mettiamo a dieta ferrea il volano!!!!!!!!! :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Livio59 »

rikferrari ha scritto:Perché leggo sempre e continuamente l'alleggerimento del volano ??
Continuo a dire che non mi trovate d'accordo . . . provate apensare che nella 500 il volano è poco più di 5 kg , mentre nel 126 l'hanno aumentato di un paio di kg!! secondo voi gli ingegneri Fiat sono così deficienti , da non accorgersi che un volano più leggero sarebbe andato meglio ?? Non state elaborando un motore a 4 o più cilindri ove la massa rotante può avere un effetto relativamente deleterio , ma un due cilindri appaiato e per di più con modifiche stradali e non da pista . Chi ha usato il volano alleggerito non ha mai provato a rimettere il volano originale per vedere come va il motore con le sue masse ?? Provate e poi mi dite . ( questa domanda l'ho fatta in altri post e nessuno mi ha risposto ne in positivo che in negativo ) .
Bravo Riky,mi trovi d'accordo,
aggiungo(parole tue),dobbiamo immagazzinare quella poca di coppia che hanno questi motori,ma dove?...nel volano,quindi per certe preparazioni, lasciamo il volano come mamma fiat l'ha fatto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Afragolese »

da quello che ho sentito in giro,alleggendo tutti i corpi ritativi,la 500,come tutte le altre auto,acquista qualcosina in accelerazione,ma perde di velocita massima.per avere un buon rendimento,pero bisognerebbe lavorare pure sul cambio.
l'esempio puo essere come quando si decide di montare cerchi maggiorati.se si montano copertoni troppo larghi si perde troppo in velocita massima ma si apprezzano bene nei curvoni.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da doibaf »

Mi aggiungo al parere degli esperti ricordando che su un libro delle 500 Abarth ho letto che alcuni preparatori lo appesantivano.

doibaf
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Rikferrari »

doibaf ha scritto:Mi aggiungo al parere degli esperti ricordando che su un libro delle 500 Abarth ho letto che alcuni preparatori lo appesantivano.

doibaf
...e anche l'albero motore , oltre al volano .
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri

Messaggio da Luigi57 »

Aggiungo, che nel mio motore 650, ho messo albero motore e cambio Fiat 500, non ho mai avuto nessun problema, e dico di più, non è stata fatto nessun bilanciamento, per giunta con cambio BIS
Rispondi

Torna a “MOTORE”