E.G.T.

Ciccov8
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
Nome: Claudio
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: E.G.T.

Messaggio da Ciccov8 »

Livello carburazione....sonda lamda? Ho un termometro da quadri 0-999°

Una carburazione grassa significa una temperatura gas inferiore a quella ottimale, sbaglio? No non sbagli. :?

"crawler 3500 V8 supercharged" , 5.7 GM v8 con compressore volumetrico? giusto? è un 3500cc V8 land rover con compressore volumetrico Mordace (artigianale) se è quello che penso io, quello che t'hanno detto e giusto. giusto i 550° ??? :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.G.T.

Messaggio da Livio59 »

Se è un 3500 land rover, sinceramente per la temperatura scarico non la sò.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Riprendo questo post: l'anticipo del motore influisce anche sulla temperatura dei gas di scarico segnalati dalla sonda K?
Ho montato anch'io lo strumento ma sono ancora in fase di test.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.G.T.

Messaggio da Urka »

Fra500r, certamente che l'anticipo influisce.....

hai fatto benissimo a montare tale strumento.....ti accorgerai quanti miglioramenti riceverai :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.G.T.

Messaggio da Livio59 »

Ciao Franco,in ritardo ma ti rispondo,
è giustissimo quello che dice Andrea,ma mi permetto di aggiungere che anche le condizioni atmosferiche,e come tante altre piccole cose possono influire su questi dati.
Per la temperatura,se stai sotto i 750° sarebbe un bene,ma con calma prova e ri-prova e metti nero su bianco ,cosi troverai il miglior compromesso.
Buon lavoro e aggiornaci.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

E si devo ancora fare qualche prova.. quì da me comincia a fare caldo, la temperatura EGT però arriva a anche a 800°...
Con l'anticipo sono ok, dovrei intervenire sulla carburazione ingrassandola un pò.. vi aggiornerò! :?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: E.G.T.

Messaggio da Tony84 »

E bravoo Fra ti 6 fatto l'EGT anche tu spero di vederlo in funzione al + presto :D...Hai fatto un ottimo acquisto e parlando sinceramente ci sto pensando anche io solo che dovrei farlo al + presto in modo da predisporre anche lo scarico forandolo per l'istallazione della sonda...Con quelle temperature sei un po fuori prova ad ingrassare un pochino la carburazione e vedi cosa succede un po a tutti i regimi ;)...
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.G.T.

Messaggio da Urka »

720° ancora meglio :mrgreen:
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Urka i 720° - 750° sono valori che si dovrebbero ottenere accelerando al massimo dei giri?
Al minimo quando il motore è freddo a quanti gradi dovrebbe essere?
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.G.T.

Messaggio da Urka »

Fra500r, 720° al max dei giri infondo ad un rettilineo o in leggera salita come a Racalmuto.....il dato al minimo, consentimi non è mai attendibile, per il semplice fatto che la mia vettura per non sporcare le candele la tengo leggermente accellerata quindi il dato non può essere attendibile....mentre altri miei colleghi le lasciano senza minimo e accellereno in continuazione come se avessero il morbo di parkison......comunque se non sbaglio 570/600° circa :s
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Ok Urka grazie delle info.. :?
Poco fa ho notato che un supporto in gomma del carburatore è lesionato.. potrebbe essere anche l'aria che entra da lì che mi fa impennare la temperatura!!?
Però la macchina andava bene tutto sommato, aveva qualche incertezza intorno ai 3000 giri e poi niente! meno male che me ne sono accorto, domenica devo affrontare un raduno e vorrei essere non dico al 100% ma al 99% vorrei arrivarci! :?
provvederò con la sostituzione dei supporti e poi vedremo! :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: E.G.T.

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r ha scritto:Ok Urka grazie delle info.. :?
Poco fa ho notato che un supporto in gomma del carburatore è lesionato.. potrebbe essere anche l'aria che entra da lì che mi fa impennare la temperatura!!?
Però la macchina andava bene tutto sommato, aveva qualche incertezza intorno ai 3000 giri e poi niente! meno male che me ne sono accorto, domenica devo affrontare un raduno e vorrei essere non dico al 100% ma al 99% vorrei arrivarci! :?
provvederò con la sostituzione dei supporti e poi vedremo! :?
Se il supporto è spaccato ed aspira aspira aria, non penso che il motore sia regolare :sad:
Metti delle foto!!!
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: E.G.T.

Messaggio da Tony84 »

Fra Magari sono crepe superficiali se aspira aria non ti tiene nemmeno il minimo e si imballa tutto cmq ciò conferma quello che mi è stato detto che i supporti in gomma di nuova produzione sono scarsi di qualità e non garantiscono durata nel tempo, meno male che ho preso i due semimanicotti con il tubo in silicone spero abbiano una durata maggiore..
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.G.T.

Messaggio da Livio59 »

I supporti o accopiamento in gomma dei carburatori,si son sempre lesionati,ma con l'evento della benzina verde il processo si è amplificato,quel tipo di gomma non digerisce la verde,troppo "asciutta".
Personalmente ho installato quelli in alluminio...e per il momento è ok,ma con tutto cio' gli O-ring non essendo Vitom come suggeritomi, ogni tanto dopo lunghe percorrenze trasudano leggermente.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Per i supporti in gomma era da un anno che ce li avevo e problemi zero.. mi ha fegato il nuovo supporto che avevo fatto al carburatore e che era meno rigido di quello in gomma che avevo prima.
Adesso rimonterò quelli in gomma.. in futuro magari metterò quelli di alluminio con o-ring!
Rispondi

Torna a “MOTORE”