E.G.T.

Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

metti la manopola su 20 e gli spinotti dove ti ho segnato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Nicolicchio ha scritto:Penso che smagrisca anche in discesa con marcia inserita usando il freno motore.

Svitando il dado completamente annulli la spruzzata, poi man mano che lo avviti ecco che aumenti gradualmente la spruzzata che inizia fin da subito, cioè da quando le farfalle sono completamente chiuse, appena appoggi il piede sull'accelleratore la pompa spruzza. Continuando ad avvitare il dado aumenti la durata della spruzzata fino a raggiungere il livello massimo (spruzzata che inizia sempre fin da subito). A quel punto continuando ad avvitare la quantità spruzzata non varia, resta sempre quella massima però la posticipi, cioè la pompa inizia ad spruzzare dopo un certo numero di gradi di apertura della farfalla.

Sopra hai scritto: "mentre se faccio a pompare mi smagrisce in dei tratti".
Quando smagrisce? quando le farfalle sono chiuse e accelleri o quando sono parzializzate cioè sei a gas costante e affondi il gas?
Hai detto che ci sono 3 mm di prigioniero fuori; guardando i miei carburatori secondo me con quella misura la pompa spruzza fin da subito ma non completamente. Io avviterei per aumentare la spruttata e magari dei getti da 40 o 45.

attento, è vero che se avviti spruzzi più benzina ma è splittata su un maggiorn numero di gradi di apertura della farfalla, non è detto che sia quello che ci serve, potrebbe essere anche necessario aumentare il getto per avere più benza in poghi gradi, questo per evitare di affogare il motore alle piccole aperture dove si rischia di far lavorare la pompa più spesso del necessario aumentando i consumi in modo spropositato.
Inutile anche usare la pompa ad aperture più grandi escludendola alle piccolissime, vuol dire che si sta cannando qualcosa.

Secondo me è anche sbagliato pensare di smagrire così tanto in rilascio (avevo fatto l'esempio della discesa perchè è il più macroscopico)
Attenti che il cut off dovrebbe TOGLIERE DEL TUTTO la benzina in rilascio cosa ben diversa dal girare magri, infatti nel primo caso non si brucia nulla, nel secondo giri magro e se ti trovi a venire giù dal colle dell'agnello (2750 m) che fai, quando arrivi giù?
A farfalla chiusa un minimo di aria passa e la benzina dev'essere sempre proporzionata.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

ok Nick tutto chiaro per i collegamenti al tester ma i due nero e rosso dove e come li collego in macchina?
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

li colleghi alla sonda al posto del display sui due fili che portano il segnale, quelli del riscaldatore lasciali perdere.
Se li attacchi al contrario non succede nulla, hai solo il voltaggio segnato in negativo.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

allora guarda io ho 4 fili della sonda e sono due a massa e due al manometro, di cui uno è il + per la sonda e uno è il segnale della sonda al manometro. quindi devo prendere questi ultimi due fili? se inverto i poli sicuro che non faccio il botto??? :roll:
cmq posso collegare il tester insieme al manometro per poterli confrontare oppure il manometro lo devo staccare?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

intanto oggi ho fatto qualche prova, ho aumentato il getto pompa e svitato un pò il dado della pompa di ripresa e va molto meglio quasi perfetta direi non smagrisce più neanche ad alti giri, rimane solo il problema di smagrimento al minimo sfruttando il freno motore...
cmq così mi sono chiarito ancora di più le idee sul funzionamento del getto pompa che alla fine spruzza di continuo anche a farfalla aperta (questo non lo sapevo) per questo già non si smagrisce più agli alti!!!
e girando online ho trovato pure qualche immagine del weber in funzione, alla fine è uguale al dhla, che conferma ciò che ho provato oggi... da notare a farfalla totalmente aperta che fiume di benzina passa... :wowo!!: :aa:
weberb.gif
weberc.gif
weberd.gif
webera.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dans75
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: E.G.T.

Messaggio da Dans75 »

Nicolicchio ha scritto:
Pipo ha scritto:che pressione di esercizio ha questa pompa?
sai come effettuare il controllo e la regolazione della pressione?
Per la regolazione della pressione usa questi, io ne ho comprato uno giusto ieri, ne ha ancora abbastanza.
http://www.subito.it/accessori-auto/fil ... htm?last=1

Per il controllo usi un manometro come quello che c'è nella foto all'inizio di pagina 15 messo in serie tra pompa benzina e carburatore.

La pompa è questa
http://www.fiat500sport.com/impianto-di ... -0155.html
Non dico di prenderla da Nanni, si trova in giro a molto meno, era solo per farti vedere la pressione di esercizio.

Qualcuno ha parlato anche della pompa del Suzuki Burgman 400
oppure pompa elettrica rotativa universale a bassa pressione per carburatori Pierburg 7.21440.53.0
oppure la classica pompa elettrica alternativa a membrana della Mini


Ragazzi, cosa ne pensate di questa pompa? può andare x un weber dcoe45 su 740cc sdoppiato?
http://www.ebay.it/itm/280780895676?ssP ... 305wt_1186 :s
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Fra500r ha scritto:allora guarda io ho 4 fili della sonda e sono due a massa e due al manometro, di cui uno è il + per la sonda e uno è il segnale della sonda al manometro. quindi devo prendere questi ultimi due fili? se inverto i poli sicuro che non faccio il botto??? :roll:
cmq posso collegare il tester insieme al manometro per poterli confrontare oppure il manometro lo devo staccare?
no, devi prendere il filo che va allo strumento e penso che l'altro sia quello che tu hai mandato a massa.
Puoi mettere una foto?
Grazie
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

Dans75, ottima scelta :?
Fra500r, non è così. L'azione della pompa di ripresa, dopo un certo lasso di tempo termina. per capire come funzione, e come si regola ;) , devi:
piazzare il carburatore su un supporto;
sistemare una sorta di serbatoio di benzina, un qualsiasi contenitore, al di sopra del carburatore, in modo tale che per caduta sia con il livello giusto;
dare le accellerate in modo ripetuto e da 0 a 100% dando il tempo alla pompa di scaricare tutto il carburante.
In questa maniera raccogli il quantitativo in un piccolo misurino.
Ti renderai conto che, se tieni tutto aperto, ad un certo punto la pompa termina di spruzzare benzina.
Per informazione il getto pompa varia la lunghezza della spruzzata, la corsa della leva della pompa (il dadino che tu hai mosso) varia la quantità di benzina ;)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: domanda

Messaggio da Chiuritusu »

Dans75, la Silver Top è la pompa che vedo maggiormente montata sulle 500 da corsa, quindi penso che funzioni, e sarà il ,io prossimo acquisto. La Hardi la uilizzerò come pompa di riserva da portare nella cassettina del pronto soccorso... Bravo, comprala in UK che costa meno ;) ovviamente c'è da aggiungere il filter king con regolarazione di prex... Fra500r, avevo già visto questo schemino, ma nn mi sono mai soffermato a guardare il funzionamento, davvero interessante... Che fiume!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Dans75
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: E.G.T.

Messaggio da Dans75 »

Grazie Pipo :? secondo te non ha troppa pressione?
grazie Chiuri :?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

se sei intenzionato a prendere la silver top ti dico quella giusta, che ho anchio :mrgreen:
Avatar utente
Dans75
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: E.G.T.

Messaggio da Dans75 »

:? Mi faresti una cortesia Pipo, grazie.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

questa è la pompa:
http://www.dellorto.co.uk/merchandise/p ... ctionID=18
questo il filtro regolatore:
http://www.dellorto.co.uk/merchandise/p ... ctionID=18
se devi regolarti la pressione ho visto che attualmente anche la versione col manometro :?
Avatar utente
Dans75
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: E.G.T.

Messaggio da Dans75 »

:wink:
Si ho visto, ho appena ordinato del materiale la settimana scorsa...
:s
Rispondi

Torna a “MOTORE”