E.G.T.

Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

ok farò così, cmq ripeto nuovamente, il valore ottimale è circa 0,6 a tutti i regimi, sia al minimo che in marcia ad andatura costante e anche a tutto gas??
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: E.G.T.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non e' detto che il valore debba essere sempre quello a tutti i regimi,veramente si dovrebbe parlare anche di carico motore.
Io ho trovato questo grafico,per il resto sono completamente ignoirante in fatto di carburatori.

Immagine

Anche all'accensione dei led corrisponde una certa tensione, non sono valori ignoti.
Nel tuo caso i led sono venti e non dieci.

Immagine

Per il settaggio finale dipende anche da quello che vuoi,vuoi potenza o economia di marcia?
Un saluto.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Direi potenza e motore regolare.. :?
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Ape, il suo non è a led, ma è così.

Immagine

Inoltre hai mai visto il circuito di uno di quelli a led?
Va tarato e non mi stupirei se fosse tarato in modo approssimativo e non fosse attendibile al punto da dare il rapporto preciso.

L'operzione che sto facendo fare io serve per sapere a che voltaggi corrispondono i vari punti del quadrante.
Concordo sul fatto che la carburazione non debba essere sempre costante come valore lambda.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: E.G.T.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Puo' darsi che siano tarati male,il confronto dei valori rilevati col tester e col manometro e' molto giusto,vedi questo ed altro.
Se quelle venti tacche non sono led allora il discorso cambia,comunque alla fine andranno prese come punti di riferimento.
Ho un grafico come quello che hai mostrato che mostra la relazione consumi e potenza in base al rapporto stechiometrico,ho i valori estremi in lambda.

Immagine

Per bassi consumi non si dovrebbe smagrire oltre 1,05,per la massima potenza non si dovrebbe ingrassare oltre lambda 0,86.
Tenendo conto che con la carburazione non si riesce a tenere un valore costante l'ideale sarebbe restare entro questi 2 valori.
A primo acchitto uno ci si aspetterebbe che certi valori siano tutti nella zona "optmal" di uno strumento come quello,questo senza pensare ai vari valori lambda e senza sapere nulla della taratura e di tutto il resto.
Con la tua tabella invece viene mostato che in pratica la variazione del valore lambda e' piu' ampia.
Nel caso di un motore raffreddato ad aria si arriva ad ingrassare anche fino lambda 0,8.
Si arriva a smagrire fino a 1,20 prima di incorrere in problemi al motore.
Come economia si scende anche ad 1,10.
Giustamente Fra500r aveva accennato al fatto di ritrovarsi con una miscela piu' grassa sul motore raffreddato ad aria.
In alcuni strumenti ci sono i led ed un dispaly oppure i led ed un manometro, mi sono fatto condizionare da questo particolare,credevo che anche qui ci fossero i led,in un caso nel manuale si parlava di una maggiore precisione di lettura nei led.
In tutto quello che dico potrebbero esserci gravi errori di interpretazione oltre ad imprecisioni ed omissioni.
Sarebbe interssante andare a cercare i vari estremi del valore lambda,sarei proprio curioso di vedere fino a che punto si riesce ad arrivare con la carburazione.
Si riuscirebbe a restare tra 1,10 e 0,8?
Ormai la certezza sulla lettura di quel manometro non l'ho piu',comunque vorrei provare ad anticipare il valore delle varie tacche del manometro confrontandolo con uno strumento a venti led.

Immagine

0,8 dovrebbe essere alla terzultima tacca, 1,2 e' addirittura al secondo led.
Credo che nella pratica non si dovrebbe scendere a 1,2...
Il grafico che preso sull'andamento della carburazione proviene da un manuale per mikuni che dovrebbe corrispondere ai nosti solex da 40.
In viaggio a velocita' di crociera dovresti stare tra la sesta tacca e la quattordicesima.
Ai bassi dovresti essere comunque grasso,penso piu' su dell'undicesima tacca.
Man mano che affondi dovrebbe smagrire fino ad un certo punto sempre nella zona optmal per poi tornare ad ingrassare poco prima di arrivare a tavoletta.
Puo' darsi che con i weber ed i dell'orto le regolazioni abbiano un diversomargine.
Ho tirato un po' ad indovinare,forse un po' troppo.
Comunque usando lo strumento una mezza idea te la sarai gia' fatta.
Un saluto.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

guarda, io ho lavorato su due configurazioni (e non escludo di arrivare ad una terza più spinta)

la prima è quella standard con cui giro ed è pronta da diverso tempo, coi venturi da 32mm ed il db killer montato mi tengo su un rapporto di 14/1.

Poi ne ho una con venturi da 32, senza db killer che girerà un pelo più grassa (ma che non ho ancora affinato perchè non posso girare senza db killer per provarla)

e la terza sarà senza db killer e con i 34, per quando si va in piste larghe e lunghe tipo Monza
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Ragazzi m sto confondendo con tutti sti numeri.... :roll:
in definitiva utilizzando il tester solamente che valori devo avere per una carburazione tendente al ricco, al minimo ad andatura costante e a tutto gas?
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

io sto tra gli 0,6 e 0,7 V per ottenre dei consumi umani, se devo correre ingrasso di più
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

ok Nick, diciamo che io vorrei ottimizzare la carburazione sia per andatura da passeggio che sportiva, tanto in pista non devo andarci ma quando capita che schiaccio, schiaccio e basta... quindi voglio ottenere un giusto mix senza andare a regolare o cambiare getti spesso.. cmq facciamo che mi mantengo a circa 0,60 e penso che così potrò stare tranquillo..
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

fai pure 0.65 e dormi meglio ;)
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: E.G.T.

Messaggio da Pino 76 »

sono d'accordo con te nicola :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

ok vada per 0,65, confermato.. :?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Nick scusami ma il valore per es. 0,65 che mi hai dato sarà uguale per il tester e per qualsiasi altro manometro stechiometrico con indicazione numerica oppure il valore numerico del tester non sarà uguale a quello di un manometro? te lo chiedo perchè oggi parlando con un amico mi ha detto che a lui è stato consigliato un valore di 0,85 per lo stechiometrico numerico però non so se magari questo valore corrisponderà a 0,85 del tester!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: E.G.T.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Fra500r,guarda l'ultima tabella inserita da Nick85, ci sono tutti i valori,ci sono tre colonne,i ogni colonna a partire da quella di sinistra mostra la corrispondenza di tre valori,a sinistra il valore lambda,al centro il rapporto stechiometrico e a destra i millivolt.
Il valore che ti dava per il tester e' in volts, si parlava di 0,6-0,7 V.
Nella tabella puoi vedere in che fascia di rapporto stechiometrico sei cercando i valori piu' prossimi a 600-700 millivolts.
Penso che lo 0,85 di cui parla il tuo amico sia riferito al valore lambda.
Il valore del tuo amico e' nella prima colonna, i valori di Nick85 sono nella seconda colonna,quella centrale.
Nella prima colonna sei piu' grasso,via via che scendi e vai verso le colonne di destra smagrisci.
uno e' nella zona ricca del manonetro e gli altri piu' o meno dovrebbero essere al centro o una due tacche verso il grasso,nella zona "optimal" praticamente.
Basta che chiedi al tuo amico a cosa si riferisse se al valore lambda o quale altro.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”