E.G.T.

Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: E.G.T.

Messaggio da Nicolicchio »

Pipo ha scritto:che pressione di esercizio ha questa pompa?
sai come effettuare il controllo e la regolazione della pressione?
Per la regolazione della pressione usa questi, io ne ho comprato uno giusto ieri, ne ha ancora abbastanza.
http://www.subito.it/accessori-auto/fil ... htm?last=1

Per il controllo usi un manometro come quello che c'è nella foto all'inizio di pagina 15 messo in serie tra pompa benzina e carburatore.

La pompa è questa
http://www.fiat500sport.com/impianto-di ... -0155.html
Non dico di prenderla da Nanni, si trova in giro a molto meno, era solo per farti vedere la pressione di esercizio.

Qualcuno ha parlato anche della pompa del Suzuki Burgman 400
oppure pompa elettrica rotativa universale a bassa pressione per carburatori Pierburg 7.21440.53.0
oppure la classica pompa elettrica alternativa a membrana della Mini
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

curiosità mia, il filter king dopo un pò di tempo che lavora può perdere un pò di pressione?
oggi ho effettuato il controllo della pressione ed era circa 0,09 bar... molto bassa secondo me!! allora ho regolato il filter king portandola a circa 0,22 ho messo in moto e ciò che ho notato subito è stato un miglioramento del minimo, il motore girava più regolare e dopo aver fatto un breve giro sembra rispondere meglio al gas rispetto a prima però al max per vedere se smagriva come prima non l'ho tirato in quanto non ho avuto il tempo a disposizione per far riscaldare bene il motore..
cmq una volta regolato il filtro, il manometro segnava questa pressione..
20130307_172245...jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

ho fatto anche un piccolo video da fermo anche se la qualità video non è ottima ma si capisce dal movimento della lancetta.. http://www.youtube.com/watch?v=sHi5oJcL7UQ
in pratica se lascio un'accelerazione costante la lancetta rimane stabile a circa metà del rich mentre se faccio a pompare mi smagrisce in dei tratti, inoltre se faccio una accelerazione e dopo ritorna al minimo lancetta scende a magro e dopo si stabilisce nel rich.
ora stavo pensando magari al getto di minimo piccolo ma non è possibile perchè le viti CO sono svitate solo di circa 1 giro e quando lascio il motore al minimo mi segnala una carburazione buona, quindi lo escluderei...
forse può essere normale tutto questo o no?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: E.G.T.

Messaggio da Tony84 »

Fra il manometro per essere precisi avresti dovuto montarlo proprio vicino al carburatore...in tutti i casi come pressione benzina ci sei, quando chiudi la farfalla la sonda ti da in rilascio magro, a farfalla chiusa dovrebbe essere il contrario secondo il mio ragionamento, però il risucchio dello scarico potrebbe ingannarla, cmq io credo che sia tutto nella norma, perchè con l'EGT sei ok, magari è un bug dello strumento, e poi sotto carico come si comporta?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

Franco io credo che i tuoi problemi derivavano dalla pressione bassa... ;) :s
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Tony ho preferito montare il manometro dopo il filter king per far girare il tubo con la stessa curva che aveva prima e poi diciamo che in questo caso è il filtro ad essere tarato entrata/uscita.
cmq in marcia la lambda si comporta bene, ho solo quello smagrimento quando ritorna al minimo e in qualche apertura rapida delle farfalle..(forse getto pompa??) ci devo studiare ancora un pò per essere precisi!!
cmq alla fine se al minimo in marcia funziona correttamente non tocco nulla e mi concentro di più ai medi e alti giri visto che sono i punti più deboli per questi motori..
Pipo la pressione adesso l'ho alzata a 0,22 :s
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

quando fai le prove non trascurare il tempo di reazione delle sonde.
Secondo me li hai un problema o del getto del minimo o della pompa di ripresa, ma dal video non si capisce.
Dovrei vedere quando cammini a pelo di gas o in rilascio, come su una discesa, come si comporta.
Se in discesa senza accelerare diventa magra allora sali di getto del min, altrimenti agisci sulle regolazioni della pompa di ripresa.
Non penso questo sia causato dalla pressione perché sgasando a quel modo consumi pochissima benzina e se il livello si abbassasse così velocemente allora avresti dei vuoti notevoli in marcia, cosa che mi pare di capire non hai.
Gli sbalzi di pressione che avverti sono normali se si stabilizzano subito, tieni presente che la pompa se è una di quelle che si ferma automaticamente,per ripartire deve sentire pressione bassa ed ha bisogno di quel momento di vuoto, è la vaschetta del carb che entro certi limiti fa da "polmone". Questo discorso non vale per gli alti, perché i consumi sono notevoli e la pompa gira in continuo.

Vi pongo una riflessione, tutti parlano di pressione, ma la portata nessuno la guarda?
Ci sarà una differenza tra una pompa da 0,2bar e portata 50l/h ed una 0,2bar per 100 l/h...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: E.G.T.

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r ha scritto:ottima notizia Luca :? ru hai quello da 175?
No ho quello che trovi nel kit gasket doppio, originale ed è da 150, però ora mi state facendo venire i dubbi anche a me... cmq prima che esco pazzo mi ci devo mettere su e riguardare un pò tutto... Un paio di domande:
1 La Pierburg ha il full-stop?? Che prex di esercizio ha?? (portata inclusa come specificava Nick85)
2 Qual'ora non avesse il Full-stop, avete messo il tubo di ritorno??? ma in quel caso non si perde pressione nella vaschetta???
3 La Pompa mini(che monto attualmente), necessita del Filter King(che ho comprato da poco)???
Più in là vorrei passare ad una Facet Silver Top che si trovano facilmente ed a prezzo onesto in UK
Cmq interessante discussione :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Nick in marcia si comporta come nel video da fermo cioè se cammino ad una andatura normale la carburazione è stabile in rich però se lascio il gas si smagrisce e poi torna nella posizione corretta.il getto min lo pensavo anche io ma riflettendo un attimo al momento ho un 55 e le viti co sono svitate poco quindi non penso sia necessario aumentarlo..
Luca la pierburg che ho io non si stacca e io l ho montata col filter king senza ritorno e mi trovo bene,anzi così è stata montata anche da altri amici miei e funziona bene.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

allora ti sei rsp da solo, prova ad incrementare la pompa di ripresa, valuta se devi toccare il getto o la corsa della pompa.
Quanto è la corsa ora?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Allora Nick ho trovato il mio tester ed è questo in foto forse un pò diverso da quello che ho postato prima mi puoi dare qualche dritta sul funzionamento?? (scusami ma in elettronica sono tagliato) :roll:
mi avevi già detto: collega il puntale rosso al connettore con scritto VohmmA ed il nero al connettore COM.
Poi devi utilizzare la scala marcata come DCV, io ti consiglio di posizionare la manopola in modo da avere due decimali dopo la virgola, tanto il voltaggio non supera 1V.

guardando il tester in foto mi dici direttamente tu dove devo posizionare la manopola?? una volta acceso e programmato dove vado a collegare in macchina il rosso e il nero del tester? grazie :s
20130308_170718.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: E.G.T.

Messaggio da Nicolicchio »

Che in fase di rilascio smagrisca è normale: se ci pensi nelle moderne vetture catalizzate in rilascio durante la fase di cut-off non viene utilizzato il segnale della sonda Lambda e non viene iniettata benzina. In rilascio la sonda rileva un'eccessivo smagrimento e dovrebbe ordinare alla centralina di far iniettare benzina, ma così la vettura riprenderebbe ad accellerare.

Se agisci sulla pompa ripresa ricorda che se avviti il dado sull'asta verticale della pompa posticipi la spruzzata del getto e aumenti la quantità di benzina spruzzata, se invece sviti il dado anticipi la spruzzata e ne riduci la quantità. Svitandolo completamente annulli la pompa ripresa.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Ok allora quello smagrire a farfalle chiuse è normale!!! però tutto questo se dura qualche frazione di secondo e poi torna nella normalità o anche se per es. sono in una discesa e scendo con marcia inserita e senza accelerare?
per la pompa di ripresa mi era già chiaro quel concetto, al momento ho getti da 38 in orizzontale e il dado della pompa è avvitato lasciando sotto circa 3mm di prigioniero fuori... secondo me dovrei anticipare l'apertura aumentando il getto a 40.. proverò anche questo :?
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: E.G.T.

Messaggio da Nicolicchio »

Penso che smagrisca anche in discesa con marcia inserita usando il freno motore.

Svitando il dado completamente annulli la spruzzata, poi man mano che lo avviti ecco che aumenti gradualmente la spruzzata che inizia fin da subito, cioè da quando le farfalle sono completamente chiuse, appena appoggi il piede sull'accelleratore la pompa spruzza. Continuando ad avvitare il dado aumenti la durata della spruzzata fino a raggiungere il livello massimo (spruzzata che inizia sempre fin da subito). A quel punto continuando ad avvitare la quantità spruzzata non varia, resta sempre quella massima però la posticipi, cioè la pompa inizia ad spruzzare dopo un certo numero di gradi di apertura della farfalla.

Sopra hai scritto: "mentre se faccio a pompare mi smagrisce in dei tratti".
Quando smagrisce? quando le farfalle sono chiuse e accelleri o quando sono parzializzate cioè sei a gas costante e affondi il gas?
Hai detto che ci sono 3 mm di prigioniero fuori; guardando i miei carburatori secondo me con quella misura la pompa spruzza fin da subito ma non completamente. Io avviterei per aumentare la spruttata e magari dei getti da 40 o 45.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

si Nico proverò dei getti da 40 orizzontali che ho già.. ho anche i 42 verticali ma non mi piacciono molto.. i 45 mi sembrano eccessivi!
cmq domenica tempo permettendo cercherò di fare quest'altro test. :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”