E.G.T.

Avatar utente
Dans75
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: E.G.T.

Messaggio da Dans75 »

Fra500r,
Pipo ha scritto:Per informazione il getto pompa varia la lunghezza della spruzzata, la corsa della leva della pompa (il dadino che tu hai mosso) varia la quantità di benzina ;)
Questo vale anche x il Weber dcoe ?
Come posso limitare la corsa dello stantuffo?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Si Pipo le pompate da banco le ho già fatte altre volte... la pompa smette di spruzzare dopo un lasso di tempo ma secondo me non è la stessa cosa di quando il carburatore è in funzione sul motore con pompa elettrica e con l'aggiunta di tutta quell'aria che entra dai tromboncini... specialmente quando si sale giri..
cmq quella foto postata sopra parla chiaro ed è proprio quello che ho potuto riscontrare facendo delle prove pratiche :?

Nick foto dei collegamenti non ne ho ma spero di essere chiaro: il manometro ha 3 fili uno è il + uno il - e uno il segnale che viene dalla sonda
quindi io ho collegato il - del manometro a massa, il + del manometro sottochiave e quì ho ponticellato il + della sonda, e l'altro è il segnale che viene direttamente dalla sonda collegato al manometro stesso. quindi rimangono dietro altri due fili della sonda che sono collegati a massa.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

Franco, secondo me, non è così. Le prove le ho fatte anchi'io. Se non ti metti a tavoletta di 4^ per qualche "lungo istante" non fai smettere alla pompa di "pompare" :lol: per capirsi: se tieni parzializzato a regime costante, anche se alto, a piccole variazioni di apertura continuerà a "far pipì" nel condotto Rido
fidati che è come ti dico :? ... Difatti c'è chi sostiene che la carburazione si fà a pompa esclusa...
Io non sono stato costretto a fare in questo modo :s
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Fra500r, ok allora collega il puntale nero del tester alla massa ed il rosso al segnale della sonda.
Puoi anche collegare contemporaneamente entrambi gli strumenti.

Per quanto riguarda il getto pompa per me (e per i manuali che ho letto) ha ragione Pipo, la pompa deve avere la minore escursione possibile, la corsa della levetta dev'essere davvero corta ( pochi mm) e questo perchè la pomap di ripresa ha il compito di coprire il momento in cui la farfalla è aperta pochissimo e la depressione nel condotto non è sufficente per risucchiare velocemnte la miscela attraverso i fori di progressione, nella fase dopo la pressione dev'essere sufficentemente forte da aspirare la miscela dal circuito principale, se questo non avvenisse è il caso di considerare venturi (o carburatori) più piccoli.
Io noto che spesso si pecca di ottimismo nella scelta dei carb, il 40 è bello da vedere ma a volte la gente li mette pure sui 650 standard...
Con questo non voglio dire che sia il caso in questione, sia ben chiaro.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Pipo, mi spieghi perchè consigli la pompa silver top con portata di 18 galloni/ora invece di questa sotto?
http://www.dellorto.co.uk/merchandise/p ... ctionID=18
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

..perchè quella piezo è una c...ta ;)
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.G.T.

Messaggio da Livio59 »

Pipo ha scritto:..perchè quella piezo è una c...ta ;)
:? :? :?
Questa è una pompa che viene anche installata nei gruppi genset e 3 su 5 sono la causa dei problemi :-(
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

quella che ho indicato io ha una pressione di esercizio vicina a ciò che serve ai nostri carburatori. il filter king finirà il controllo di pressione senza stress :mrgreen:
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Pipo ha scritto:..perchè quella piezo è una c...ta ;)
non so, io al momento ho una del burgman che penso sia simile come concetto, anche se non mi basta come portata se tiro il collo alla macchina, funziona in modo regolare.
Quelle facet che probelmi presentano?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

ok Pipo voglio crederti, sarà come dici tu perchè ad essere sincero non mi sono mai messo a tavoletta costante per un periodo lungo... stare un bel pò ad alti giri non mi piace, a me piacciono le accelerazioni :?
quando capita che faccio autostrada cerco di non superare mai i 4000/4500 giri costanti.. sicuramente capita una tiratina di 4, ogni tanto è d'obbligo, ma dopo non molto mollo il piede.. anche perchè la 500 a quelle velocità mi fa paura.. :wowo!!: sarà pure l'asfalto che abbiamo quì che fa schifo... :-(
cmq ora che ho lo stechiometrico proverò a tirare un pò di più la 4 e vediamo che succede.. :?

Grazie Nick farò questa prova col tester e ti farò sapere :?
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: E.G.T.

Messaggio da Nicolicchio »

E perchè non questa?
http://www.dellorto.co.uk/merchandise/p ... ctionID=18
Gli stessi inglesi dicono che questa pompa sostituisce quelle rettangolari che alcuni clienti reputano inaffidabili. E questo conferma ciò che hanno detto Pipo e Livio.

Fra è giusto quello che hanno detto Pipo e Nick sulla pompa ripresa.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Nicolicchio ha scritto:E perchè non questa?
http://www.dellorto.co.uk/merchandise/p ... ctionID=18
Gli stessi inglesi dicono che questa pompa sostituisce quelle rettangolari che alcuni clienti reputano inaffidabili. E questo conferma ciò che hanno detto Pipo e Livio.

Fra è giusto quello che hanno detto Pipo e Nick sulla pompa ripresa.

in effetti quella che dici garantisce i 19.79 galloni per ora ad un prezzo inferiore.

Io stavo pensando di mettere una seconda pompa in parallelo, in questo modo avrei il doppio della portata ad un prezzo inferiore ed in più avrei la garanzia di tornare sempre a casa visto che è difficile che si spacchino due pompe assieme.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

allora Nick oggi ho provato il tester collegandolo come mi hai detto, in pratica l'ho ponticellato al manometro lasciandoli entrambi collegati. purtroppo avevo poco tempo a disposizione ed ho fatto una prova veloce da fermo.
intanto il valore al minimo oscilla tra 0,65 e 0,7 poi c'è sempre quel tratto che il motore ritorna al minimo in cui il manometro mi segnalava già che smagriva ed è vero perchè il tester arriva a 4,8 e subito dopo si stabilizza a circa 0,65
poi ho notato, non mi spiego perchè, quando giro la manopola del tester per accenderlo la lancetta del manometro tende a scendere piano piano verso il magro 8-) e quando lo spengo tende verso il ricco.. qualche contrasto forse nei collegamenti manometro-tester? non vorrei danneggiare il manometro!! :picchiatesta:
cmq questo però mi porta un pò fuoristrada!!!! a sto punto forse mi conviene inquadrare la carburazione solo con i valori del tester e dopo collego il manometro?
cmq il valore ottimale è circa 0,6 a tutti i regimi, sia al minimo che in marcia ad andatura costante e anche a tutto gas??
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: E.G.T.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Io userei il manometro...
Il tester va bene per i controlli.
Se hai il manometro perche' non usarlo?
Il tuo manometro ha venti led,questi strumenti utilizzano tutti la stessa tecnologia e non c'e' niente da tarare o regolare.
Lambda 1 e' giusto al centro,ci sono sempre dei limiti tecnici,tutto sta nel come si utilizzano certi strumenti.
Un saluto.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Fra500r ha scritto:allora Nick oggi ho provato il tester collegandolo come mi hai detto, in pratica l'ho ponticellato al manometro lasciandoli entrambi collegati. purtroppo avevo poco tempo a disposizione ed ho fatto una prova veloce da fermo.
intanto il valore al minimo oscilla tra 0,65 e 0,7 poi c'è sempre quel tratto che il motore ritorna al minimo in cui il manometro mi segnalava già che smagriva ed è vero perchè il tester arriva a 4,8 e subito dopo si stabilizza a circa 0,65
poi ho notato, non mi spiego perchè, quando giro la manopola del tester per accenderlo la lancetta del manometro tende a scendere piano piano verso il magro 8-) e quando lo spengo tende verso il ricco.. qualche contrasto forse nei collegamenti manometro-tester? non vorrei danneggiare il manometro!! :picchiatesta:
cmq questo però mi porta un pò fuoristrada!!!! a sto punto forse mi conviene inquadrare la carburazione solo con i valori del tester e dopo collego il manometro?
cmq il valore ottimale è circa 0,6 a tutti i regimi, sia al minimo che in marcia ad andatura costante e anche a tutto gas??
fai così, accendi il motore e collega prima il tester e poi il manometro, senza spegnere e senza cambiare nulla, così saprai a che punto del manometro corrisponde una data tensione, volendo puoi fare pi prove variando con la vite del co la percentuale dei gas.
Rompere non rompi nulla, perchè la lambda non fa altro che produrre corrente ad un voltaggio variabile, se il display si abbassa allora vuol dire che il tester assorbe un minimo di corrente e quindi il display legge un valore leggermente sfalsato verso il magro.
Ape questo non serve per tarare nulla, ma siccome il manometro non ha scale graduate, ma solo delle vaghe indicazioni di grasso o magro, serve per capire in realtà quanto magro e quanto grasso sei, visto che nel pdf che ho postato c'è il grafico con la corrispondenza tra voltaggio e rapporto lambda.
Serve per esser più precisi.
Rispondi

Torna a “MOTORE”