E.G.T.

Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Mi scuso per il mal di mare, purtroppo con una mano tenevo il cellulare e cercavo di tenerlo più fermo possibile anche se dovevo cambire le marce ecc.. :roll:
il video è stato fatto in pianura per avere un' idea generale; dopo ho avuto modo di camminarci un pò anche in salite ecc e la temperatura si manteneva intorno ai 740°/760° Credo di lasciare così la carburazione!
Cmq avevo detto prima che ero d'accordo con Rik sulla fluidodinamica, ma ciò che volevo dire io è che la mia testata non l'ho lavorata io da appassionato o da una rettifica qualsiasi ma da gente che opera da anni nel mondo delle elaborazioni e quindi spererei di non avere questi problemi! :?
per le valvole sono più che d'accordo con te, infatti monto valvole "piccoline" 36/29.. più piccole di queste lasciavo le originali!?? :?
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: E.G.T.

Messaggio da Titta500 »

Fra500r, tutta la strumentazione dove l'hai acquistata?
:wink:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

Livio59, volevo informarti che facendo passare il cavo della nostra sonda seguendo lo stesso percorso del cavo del gas/starter, non c'è bisogno di fare alcuna prolunga installando lo strumento nei pressi del portaoggetti. Ci arriva giusto al cm.. Per tutti il cavo è lungo 3 mt. :s
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

Fra500r, scusa se intervengo con molto ritardo in questa discussione, ma se può esserti utile ti aggiungo un altro dettaglio. Il fatto che ad apertura costante delle farfalle le temperature si alzano è normale anche per il fatto che termina la sua azione la pompa di ripresa. SE hai settato personalmente il tuo carburatore ti sarai reso conto che il getto pompa spruzza benzina solo quando apri il gas, solo se acceleri. Questa iniezione di benzina non fà che raffreddare la camera di combustione. Alcuni fanno la carburazione di base escludendo l'intervento della pompa di ripresa proprio per non "inquinare" il risultato... ;)
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.G.T.

Messaggio da Livio59 »

Grazie Pipo, forse dopo alcune segnalazioni fatte,la ditta fornitrice ha pensato bene ad allungare il cavo elettrico. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

grazie Pipo, già risolto tutto :?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

Fra500r, hai risolto tutto senza volerci dire la soluzione?.... punizione1:::
Livio59, non sò se hanno allungato il cavo perchè non l'ho misurato ma ho notato che qualsiasi altro giro è più lungo di quello che gli ho fatto fare nella mia vettura. :s
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: E.G.T.

Messaggio da Spol »

Avete omesso un paio di particolari:
quanto costa?
dove si compra?
quale marca è preferibile per precisione dei dati?

Thank a lot
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.G.T.

Messaggio da Urka »

certo in questo video si vede una vettura da corsa......ma secondo me è un buono spunto per un ottimo risultato :?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jN8TnRHr ... ploademail[/youtube]
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.G.T.

Messaggio da Livio59 »

Grazie Andrea,
ho rivisto il filmato diverse volte ed ho notato che tra una cambiata è l'altra ci sono un centinaio di gradi di differenza,650° a 750° per poi ritornare alla successiva cambiata a 650.
Da quel poco che si capiva del contagiri la cambiata veniva fatta tra gli 8 e 8,5 con un calo di 1500 giri.
Andrea, non voglio sapere i tuoi dati,all'incirca viaggi su questi parametri.....chiaramente puoi anche non rispondere. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.G.T.

Messaggio da Urka »

Livio59, a bocce ferme non ho nulla da nascondere......una vettura da slalom ha una differenza tra marcia e marcia di 13/16km/h......come anche le vetture da pista che aimè devono sacrificare qualcosa in partenza pur di avere le marce in alto parecchio vicine......anche se poi si fanno alcuni cambiamenti in base al tipo di curva che si deve affrontare, per assurdo si dovrebbe avere la marcia giusta per ogni curva, partendo sempre dal presupposto che la vettura abbia un assetto perfetto, tale da tenere certe velocità in curva......il mio cambio non è altro che un cambio slalom 5 marce adattato per l'occasione con una coppia conica(10x39) parecchio lunga che mi allontana le marce in fino a 23km/h....quindi il mio handicap era soprattutto il cambio e quindi la necessità, ad ogni giro, di utilizzare delle marce basse per evitare di non entrare in curva sottocoppia, con la risultante di essere lento e di perdere 3/4sec. a giro......

.....ma il video che ho postato era per far notare fino a quanti gradi possono arrivare i gas di scarico in una elaborazione 700cc :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.G.T.

Messaggio da Urka »

per l'uso in pista praticamente ho usato gli stessi gradi che si vedono nel video :?
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.G.T.

Messaggio da Urka »

non sarebbe il caso di usare oltre al EGT anche la sonda lamda per verificare la carburazione....visto che la temperatura dei gas di scarico è influenzabile dalla regolazione dell'anticipo????
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: E.G.T.

Messaggio da Tony84 »

Urka il mio 740cc è stato carburato con l'utilizzo di una sonda a larga banda o Wideband collegata ad un manometro che indicava il coefficente stechiometrico :? Sullo scarico nuovo predispongo per la sonda penso e monto anche l'EGT :mrgreen:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: E.G.T.

Messaggio da Pipo »

Tonino, hai idee bellicose!...io credo che sia più che sufficiente la EGT :mrgreen: , que soldini mettili da parte per un bel cambio ;) ..a proposito auguri, ieri era il tuo onomastico... :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”