Disco goniometro.

Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Disco goniometro.

Messaggio da Bulldog »

Ciao a tutti e scusate il disturbo ma mi chiedevo se qualcuno avesse in allegato un immagine di un buon goniometro per la fasatura del motore da poter stampare e plastificare. Oppure sapete dove poter scaricarlo dal web? Grazie a tutti nuovamente. :?
Avatar utente
Marco93
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Marco93 »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Tanokart »

Scusami se non ti ho risp più...ma sn stato impegnato...
Raga io ne ho fatto uno con AutoCad del diametro del volano se non ricordo male...da fissare tranquillamente con mini calamite...se vi serve...ve lo passo
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Marco93
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Marco93 »

Tanokart ha scritto:Scusami se non ti ho risp più...ma sn stato impegnato...
Raga io ne ho fatto uno con AutoCad del diametro del volano se non ricordo male...da fissare tranquillamente con mini calamite...se vi serve...ve lo passo
Passa passa :? :?
Immagine
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart ha scritto:Scusami se non ti ho risp più...ma sn stato impegnato...
Raga io ne ho fatto uno con AutoCad del diametro del volano se non ricordo male...da fissare tranquillamente con mini calamite...se vi serve...ve lo passo
Passa passa...anzi faccio un appello allo Staff, perchè non lo inserite(dove meglio credete) come oggetti utili per glii smanettoni :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Bulldog »

Gaetano non preoccuparti nessun problema. Ma se puoi inviami ugualmente l'allegato. Ti ringrazio mArco93 gentilissimo.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Luca questo post verrà conservato perchè effettivamente non abbiamo nulla, anche se ricordo che una foto c'era ma non sono riuscito a trovarla :picchiatesta:
ricordo anche che qualcuno promise di fare una guida su come usare questo attrezzo ma ancora non si è visto nulla 8-)

Tanokart posta la foto presto ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Tanokart »

Giampy ha scritto:Luca questo post verrà conservato perchè effettivamente non abbiamo nulla, anche se ricordo che una foto c'era ma non sono riuscito a trovarla :picchiatesta:
ricordo anche che qualcuno promise di fare una guida su come usare questo attrezzo ma ancora non si è visto nulla 8-)

Tanokart posta la foto presto ;)

:s
Giamp è un file d'aprire con autocad...vedo se riesco a postarlo in dimensioni orig di jpg.

Per la guida...prox. se metto in fase vi faccio qualche foto per quello che sono capace....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Chiuritusu »

ma, a proposito! Tano!!! Ce lo posti il disco in CAD!? ;) Thank's
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Pipo »

Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Dax86l11 »

Pipo da un tuo spunto ho tovato questo:
http://avs.spot-mate.com/images/tech/Cr ... eWheel.png
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Enzo »

Bello l'ultimo
Pero' non riesco a capire come funziona.
Ipotizziamo che devo misurare un 40-80 cioe' laspir. apre 40 gradi prima del pms e chiude 80 dopo il pmi cosa mi ritrovo sul goniometro?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Disco goniometro.

Messaggio da doibaf »

Enzo ha scritto:Bello l'ultimo
Pero' non riesco a capire come funziona.
Ipotizziamo che devo misurare un 40-80 cioe' laspir. apre 40 gradi prima del pms e chiude 80 dopo il pmi cosa mi ritrovo sul goniometro?
Ad albero distribuzione montato e con catena con tutto in fase, collegando il goniometro al volano o alla puleggia dell'asse motore azzerato sul pms, vedrai che a pre a 40 prima del pms e chiude 80 dopo il pmi. Tutto qui, con la riserva dei giochi valvole e del gioco di controllo.

doibaf
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Livio59 »

Senza offesa,Fabio,Enzo,c'è qualcosa di sbagliato su quello che avete scritto.
Ho fatto copia-incolla. (io, non scrivo così bene),ecco questo è come sono le caratteristiche dei alb.camme:

LE DIMENSIONI CARATTERISTICHE DELL'ALBERO A CAMME
Per montare, misurare, mettere in fase o confrontare un albero a camme è necessario conoscerne le principali
caratteristiche…
- La fasatura: prendiamo per esempio un albero a camme con fasatura 29°/70° 69°/30°; questi numeri sono riferiti alle
distanze angolari rispetto ai punti morti. I primi 2 valori si riferiscono all'aspirazione e significano che la valvola di
aspirazione si aprirà 29 gradi prima del punto morto superiore (pms) e si chiuderà 70 gradi dopo il punto morto inferiore
(pmi); con la loro somma + 180° otteniamo la durata della fase di aspirazione in gradi (29°+70°+180°= 279°).
Gli altri 2 valori significano che la valvola di scarico si aprirà 69° prima del pmi e si chiuderà 30° dopo il pms; la loro somma
+180° da la durata della fase di scarico (69°+30°+180°=279°).
La somma tra i gradi di apertura dell'aspirazione e quelli di chiusura dello scarico (29°+30°=59°) da il valore dell'incrocio,
ovvero la durata del "momento" in cui valvole di aspirazione e scarico sono contemporaneamente aperte.
- L’alzata: l’alzata massima delle valvole (generalmente espressa in mm) va messa in rapporto con il
diametro della rispettiva valvola. Teoricamente una valvola offre il massimo passaggio con un’alzata pari al 26-
27% del diametro della stessa.
- Calettamento: indica quanti gradi dopo il pms si verifica il momento di massima alzata della valvola. Tornando al nostro
albero con fasatura 29°/70° 69°/30°, il calettamento si ottiene sommando i gradi di fasatura dell’aspirazione (o dello
scarico) a 180°, dividendo per 2 e sottraendo l’anticipo per l’aspirazione o il ritardo per lo scarico
(aspirazione: 29+70+180= 279:2= 139,5-29= 110,5 gradi dopo il pms, punto di massima alzata per la valvola di
aspirazione; scarico: 69+30+180= 279:2= 139,5-30= 109,5 gradi prima del pms, punto di massima alzata per la valvola
di scarico.
- Incrocio: indica il periodo in cui entrambe le valvole sono aperte contemporaneamente ( ciò con il pistone prossimo al
pms), ed è dato dalla somma tra i gradi di apertura dell'aspirazione e quelli di chiusura dello scarico (29°+30°=59°). Elevati
valori di incrocio (entro certi limiti) sono utili perchè lo svuotamento provocato dai gas di scarico che fuoriescono dal
cilindro favorisce il riempimento della miscela aria-benzina. Tuttavia se l’incrocio è eccessivo, ai bassi regimi i gas
di scarico tendono a rientrare nel cilindro, mentre a regimi medio-alti la miscela aria benzina entrata
dall’aspirazione rischia di fuoriuscire dallo scarico ancora incombusta (specie se elevati valori di incrocio sono
abbinati a notevoli valori di alzata).
LA SCELTA DELL'ALBERO A CAMME
La parola che esprime meglio le condizioni alle quali un albero a camme deve sottostare è compromesso. Non si può
avere un motore che dia una potenza di 130 CV/litro e nello stesso tempo che stia in moto a 800 giri e che riprenda dai
bassi regimi. E’ovvio che se si prende da una parte si paga dall’altra e la scelta sta tutta
nell’ottenere la massima potenza mantenendo una coppia accettabile lungo tutto l’arco di utilizzo. A tale
scopo è bene tenere presente alcuni effetti che le fasature hanno sul rendimento del motore:
- Quasi tutti i motori hanno il punto di massima alzata (calettamento) fra i 100 e i 110 gradi. Più esso si avvicina ai 110
gradi e più il motore sarà di tipo stradale, con molta coppia in basso, ma poco disponibile a girare in alto; l’incrocio
sarà volutamente medio-basso. Viceversa, più il calettamento è vicino ai 100 gradi e più il motore è disponibile a girare in
alto, ma con poca coppia in basso; normalmente questo tipo di albero a camme ha grandi incroci.
- Più il motore ha un basso rapporto corsa/alesaggio (motore superquadro) e meno lo stesso accetterà lunghissime
fasature; più la corsa è grande rispetto all’alesaggio e più lunghe possono diventare le fasature.
- Aprire lo scarico con grande anticipo riduce il tempo di spinta sul pistone ma aiuta lo svuotamento del cilindro; il
motore avrà quindi meno coppia ma sarà più propenso a salire di giri. Viceversa aprendo in ritardo lo scarico avremo più
coppia riducendo la possibilità di alti regimi.
- Il ritardo di chiusura della valvola di aspirazione è l’elemento più determinante di tutta la serie di anticipi e
ritardi. Ritardare l’aspirazione significa aumentare il riempimento del cilindro con ovvi effetti positivi. Oltre ad un
dato punto però si fa sentire l’effetto del pistone che sta salendo e che quindi comprime la miscela provocando un
riflusso verso il corpo farfallato o il carburatore. Anche in questo caso esagerando il motore avrà grosse difficoltà a salire di
giri ed a raggiungere il regime nel quale renderebbe meglio.
- L’incremento dell’alzata serve ad aumentare leggermente la potenza lungo l’intero arco di
utilizzo. Tuttavia bisogna controllare se l’eventuale gioco col pistone lo permette ( ed eventualmente utilizzare
pistoni con le tacche per evitare che le valvole vi sbattano contro). Inoltre in caso di sfollate e di fuorigiri è molto alto il
rischio di piegare le valvole o di romperle del tutto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Disco goniometro.

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:ma, a proposito! Tano!!! Ce lo posti il disco in CAD!? ;) Thank's
nono lo trovo più.... :sad:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MOTORE”