PEZZI SPECIALI

Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Rikferrari »

Pipo ha scritto:..ma i cilindri Porsche non sono stati tra i primi trattati al Nickasil? mentre scrivo questo messaggio sono andato a riguardarmi la storia del flat-six e scopro che fino al 2.4 erano in alluminio con canna in ghisa; dal 2.7 erano in alluminio con riporto al Nikasil. Questo tipo di cilindri, per il nostro motore, esistono già (http://www.baistrocchiricambi.com/prodotto.php?id_p=9) e dovrebbero essere un passo avanti rispetto al classico cilindro in ghisa integrale in quanto raffreddano maggiormente e permettono delle tolleranze pistone/cilindro inferiori. Però le 700 minicar che vincono hanno i cilindri in ghisa... ;)
Questo tipo di cilindro c'è disponibile per la 500 . il fatto è che vengono venduti a 300 euro più iva cadauno mediamente fa si che non siano molto diffusi . Io a meno di 270 euro ognuno ( prezzo complessivo ) non sono riuscito a trovarli e non ho fatto più di 4 motori con questo cilindro . Certo è che il risultato è davvero ottimo oltre ad avere una durata notevolmente superiore al tradizionale .
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pipo »

Rikferrari, con quali pistoni hai accoppiato i cilindri in alluminio e a che tolleranza sono, di norma, montati?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Ho provato a farli uniti ,ma x asportazione di truciolo la vedo durissima a realizzarli :mrgreen: le dimensioni son sempre reali e ingombri massimi ammissibili :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da doibaf »

Ma che alesaggio stai prevedendo? sulle canne originali tra una e l'altra c'è tantissimo spazio...

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Ho previsto il montaggio di camice con diametro esterno 86mm 8-) :?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pipo »

quindi alesaggio 82 mm.?
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Immagino saprete che i preparatori in genere tagliano in verticale quelli uniti perché nella parte centrale raffreddano e dilatano diversamente dalle parti laterali e questo crea dei problemi.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Soluzione "lc cooled" ricavata dallo stesso blocco di alluminio ... calza a pennello nei carter e realizzabile con una semplice tre assi ..... Fireball, io non sò cosa fanno i preparatori :mrgreen: e volutamente mi tengo fuori dal giro... potrebbero influenzarmi Rido X Pipo 79.5... ma il millimetro prendetelo con le molle perchè non ho fatto uno studio accurato... il pozzetto invece è dimensionato x le camice della 500ed :s
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Certo Pi69... io, invece, preferisco lasciarmi condizionare... peraltro so che che i tre cilindri di ogni bancata del Porsche flat-six, sono separati.... Interessante la vasca per il raffreddamento a liquido. :s
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Fireball, potrei citarti altri motori che li hanno uniti ... ma come ho scritto, quel modello è irrealzzabile blah ma ho ritenuto opportuno postarlo x farsi un idea di quanto poco spazio ci sia ai lati dei cilindri :?
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Akro »

sugli scooter 2t raffreddati ad aria (ormai spariti dalle competizioni, purtroppo) i cilindri in ghisa hanno meno perdite di prestazioni dovute a surriscaldamento e deformazione rispetto ai cilindri in alluminio con riporto in nikasil.
su quelli raffreddati a liquido invece il top sono i cilindri in lega di alluminio fusi in terra. ovviamente i produttori non vanno a dire a destra e a sinistra quale lega utilizzano...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Rikferrari »

Pipo ha scritto:Rikferrari, con quali pistoni hai accoppiato i cilindri in alluminio e a che tolleranza sono, di norma, montati?
Sempre e rigorosamente Pistal Racing !!!!! Grandi pistoni davvero !
le tolleranze , cosa di cui si parla ogni tanto , sono definite dal costruttore...io mi limito a dare qualche centesimo in più se vedo che l'utilizzo tende ad essere "su di giri" . Quelli in nicasil comunque , gli ultimi , diametro 79,5 per i cilindri e sul 2 ci ho messo 3 centesimi in più . Bisogna contare che , cosa che forse si è persa un po' nei vari modi di parlare , i pistoni non sono del diametro segnato sul cielo del pistone stesso ma quello è il diametro del cilindro che deve essere abbinato : il pistone , come i più "esperti" di età ricorderanno , sono definiti come :" pistone per cilindro diametro x "
ovvero il pistone è dimensionato dal costruttore già con le tolleranze del caso in riferimento al cilindro che li dovrà contenere...certo è che sia sempre buona norma dare un paio di centesimi al cilindro numero due del nostro raffreddato ad aria . :s
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pipo »

si questo era già assodato. é d'uso nei prodotti "stradali" indicare sul cielo del pistone la misura del cilindro perchè il pistone "contiene" la tolleranza. nel mio campo, quello dei 2t da competizione, il pistone ha sul cielo la sua misura. Ma ciò non basta in quanto ognuno "misura" col suo strumento e alla sua maniera; il risultato è il frutto dell'esperienza e dell'uso di strumenti al top (io uso solo Mitutoyo, l'alesametro è millesimale e le misurazione le faccio con i pezzi ad una temperatura stabilita...). Quindi tornando ai cilindri in questione era mia curiosità sapere che tolleranza hanno i cilindri in alluminio e dato che i cilindri con canna cromata non li levigano di certo le rettifiche comuni (necessitano non delle "pietre" ma del "diamante") queste tolleranze, ancorché differenziate tra 1° e 2° cilindro, sono date in fabbrica e devono essere di certo inferiori rispetto a quelli in ghisa. Per capirci in un alesaggio di 54 mm., il cilindro con canna cromata ha una tolleranza del 50% in meno rispetto ad una canna in ghisa. Io levigo anche i cilindri "cromati" ed utilizzo una Sunnen che hanno in pochi... Diverso è con i cilindri in ghisa ai quali è molto più semplice dare la tolleranza che si vuole in quanto tutte le rettifiche sono attrezzate per lavorarli.
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Pi69 ha scritto:Fireball, potrei citarti altri motori che li hanno uniti ... ma come ho scritto, quel modello è irrealzzabile blah ma ho ritenuto opportuno postarlo x farsi un idea di quanto poco spazio ci sia ai lati dei cilindri :?
Quando ho aperto questo topic non pensavo che a "Pezzi Speciali" fosse necessario aggiungere "per le corse" dato che stavamo nella sezione SPAZIO SPORT-CORSE.... blah
Ci sono blocchi bicilindrici uniti; forse è/era la scelta per raggiungere un buon compromesso tra raffreddamento, dilatazione, irrigidimento del blocco motore nel suo complesso e durata prolungata dello stesso per uso stradale; credo pure, che questo sia stato anche il proposito all'Abarth a suo tempo. Però è indubbio che hai fini del raffreddamento e dilatazione, quando i motori sono tirati al massimo ed è necessario revisionarli spesso, come nelle competizioni... in quelli delle derivate 500 i cilindri separati danno meno problemi come ha insegnato l'esperienza... e il confronto tra le Giannini ed Abarth di pari cilindrata.
Comunque, penso che uno sguardo ai motori Porsche non faccia mai male! Rido Rido
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Tanokart »

Pi69 ha scritto:Soluzione "lc cooled" ricavata dallo stesso blocco di alluminio ... calza a pennello nei carter e realizzabile con una semplice tre assi ..... Fireball, io non sò cosa fanno i preparatori :mrgreen: e volutamente mi tengo fuori dal giro... potrebbero influenzarmi Rido X Pipo 79.5... ma il millimetro prendetelo con le molle perchè non ho fatto uno studio accurato... il pozzetto invece è dimensionato x le camice della 500ed :s
:? beautiful....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MOTORE”