PEZZI SPECIALI

Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Testata 8 valvole raffreddata ad aria ricavata dal pieno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Urka »

grazie Fireball, dell'info, conosco di persona questa testata, visto che l'ho avuta per le mani presso l'officina cui mi appoggio, ma non sapevo chi la producesse.....la mia domanda è su quale vettura è stata montata e che tempi ha avuto rispetto alle vetture con testata tradizionale....grazie
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Non credevo, dato che tutti dicono che è venduta ad un prezzo spropositato, che ne circolasse qualche altro esemplare oltre a quello che è solitamente visibile presso lo stand di Vescio alle fiere in cui espone come, per es., oggi a Sora. Peraltro Vescio l'ha montata sulla sua storica 700 Gr.5, ottenendo un regolare HTP (tra qualche perplessità) ma ha corso poco. Che io ricordi lo scorso anno a Varano affidata ad un quotato ed esperto pilota, ed un'altro paio di volte in salita, pilotata dallo stesso Vescio. Ma non ci sono tempi di riferimento perché ha sempre denunciato problemi di messa a punto nonostante il grande potenziale che avrebbe mostrato nelle prove al banco. Indubbiamente sembra ben concepita, soprattutto da questa foto si può notare come sia ancheanche scavata ed alettata tra i cilindri che, invece, può apparire il punto debole di alcune realizzazioni fuse e dal pieno realizzate fino ad oggi in alternativa alla testata tradizionale. Peraltro appare un po' "appesantita" da quelle zone piene che escono per formare la base di accoppiamento o fissaggio dei collettori e ldele pulegge. Personalmente sono convinto, soprattutto perché chi l'ha progettata e realizzata sa il fatto suo, che potrebbe dare un rendmento ottimale ed essere anche uteriormente migliorata e l'unica perplessità che ho è sul fatto che abbiano rinunciato a produrre la precedente testata 8 valvole fusa che tutti avrete visto in rete in precedenza.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Urka »

......questo scarico mi somiglia ad una famosa testata a due valvole per cilindro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Antonio.Carlino »

Questo è un bel post.... :? certo, ci farete sbavare un bel po'..... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Macorattivi »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: ...senza parole.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Più che sulle somiglianze, che mi sembrano irrilevanti, certe soluzioni sembrano un po' troppo arzigogolate, come il collettore di scarico che è addirittura alettato. Molto probabilmente sono usciti con i collettori, così tanto dal piano verticale dell'alettatura, e non hanno realizzato su quel piano il fissaggio dei collettori dello scarico o dell'aspirazione magari con una luce che non fosse perfettamente rotonda ma oblunga che un collettore di una testa a 4 v per cilindro è vincolato ad avere più a ridosso delle valvole, per assicurare una base di fissaggio più solida. Forse, il problema si sarebbe spostato sui collettori intermedi ma, in compenso, la testata ne sarebbe risultata meno massiccia.
Però a me, sul piano estetico, piaceva più la testata precedente, anche se pure quella in gara è stata testa poco e niente: speriamo che questa abbia più seguito. Sempre sul piano estetico, e non solo, la testa 8v raffreddata ad aria della Yamaha XT 650 (quella del filmato che ho postato su "VINTAGE"), che è stata usata con successo in passato in Minicar, che, a certe condizioni, potrebbe essere usata anche nelle storiche 700, e che si adatta abbastanza bene al blocco motore 500, per me rimane insuperabile. :s
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Urka »

a onor di cronaca:

Valvola Aspirazione 32
Valvola Scarico 28

.....se non ricordo male :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Fireball, l'xt 650 non era un monocilindico 8-)
Avatar utente
Dik Dastardly
Utente
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Dik Dastardly »

come si inserisce un immagine?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Urka »

Dik Dastardly ha scritto:come si inserisce un immagine?
ecco qui:

http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8214
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Urka »

te le ho inserite nel tuo topic.... :s
Avatar utente
Dik Dastardly
Utente
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Dik Dastardly »

ci vuole una laurea per inserire le immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Urka »

Dik Dastardly, finalmente :? :? ....ti ringrazio a nome mio per aver inserito le foto del tuo cambio.....ti volevo fare una domanda che differenza c'è tra questo cambio e quello dell'altro noto fornitore di cambi per fiat 500/126??? grazie
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Pi69 ha scritto:Fireball, l'xt 650 non era un monocilindico 8-)
Forse è la serie tx? Pi69, sto parlando della testata Yamaha, raffreddata ad aria, bicilindrica, 8 valvole prodotta negli anni 70! Non credo che ce ne siano state tante! Spero che qualcuno conosca la sigla giusta! :mrgreen:
Comunque ha fatto bene Dik ha postare anche quella di Gianluca Ventura che è un'altro pezzo d'arte che purtroppo non ha avuto fino ad oggi applicazioni agonistiche. Faccio notare che quei cilindri di alluminio postati da Dik, che sono anch'essi opera di Ventura, non sono quelli che si usano accoppiati alla testata 8 v Ventura, perché questa è fissata al basamento mediante 6 prigionieri e i cilindri sono conformati di conseguenza. Invece, la testa CFmotori si fissa mediante gli 8 prigionieri "standard" mentre la Yamaha richiede un adattamento di detti prigionieri perché non hanno interasse uguale a quelli del blocco motore 500 seppure abbastanza vicino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rispondi

Torna a “MOTORE”