il mio primo motore

RobertoR
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 25.03.2008, 23:20
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

il mio primo motore

Messaggio da RobertoR »

Ciao a tutti, per prima cosa vi rifaccio gli auguri di buon anno.....tornando all'argomento, vorrei rifare con il vostro aiuto un nuovo motore per la cinquina.
La macchina ha un uso cittadino e raduni, quindi tanta autostrada.... per prima cosa vorrei capire la giusta cilindrata da fare, rimanere sul 650 o passare al 700??!!
Vista la voglia di fare di quest'anno oggi ho smontato un vecchio motore ed ho sabbiato il monoblocco, ormai le foto dei lavori le posto domani...spero in una vostra mano che io a meccanica non sono un gran che', ma vorrei riuscire in questa nostra passione comune.
aspettando qualche consiglio, vi saluto e vi do' la buona notte!!
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: il mio primo motore

Messaggio da Spol »

a livello di difficoltà il primo, per soddisfazione il secondo, dipende:
da cosa vuoi primo
da cosa disponi secondo
notoriamente vanno di pari passo in direzioni opposte.
per fare un buon 700/650 senza troppi problemi di affidabilità, devi solo ragionare sulla spesa da effettuare, pistoni di qualità una camme più performante,e bielle magari più lunghe e poi dedicare più attenzioni sull'equilibratura del manovellismo, una lucidatura degli scarichi e poi non lasciare nulla al caso.
per il resto sun un motore che deve fare km badando un pò anche ai consumi, non andrei su un doppio corpo, anche se molti storceranno il naso, io resterei su un 32/34 di carburatore.
hai così un motore pronto cmq per un up-grade successivo e comunque in grado di farti divertire a costi contenuti.

per il resto buon lavoro!
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: il mio primo motore

Messaggio da Fireball »

Per il resto sun un motore che deve fare km badando un pò anche ai consumi, non andrei su un doppio corpo, anche se molti storceranno il naso, io resterei su un 32/34 di carburatore.
Ottimo e saggio consiglio! Per la cilindrata, credo che vada benissimo anche la 652 cc. ;)
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: il mio primo motore

Messaggio da Rikferrari »

La base come già detto sopra è capire bene cosa si vuole .
Importante è anche la tua capacità e voglia da dedicarci come tempo .
Il motore che stai facendo su che base è ? ( 500 o 126 )
Il fatto che deve essere molto affidabile fa si che la modifica non debba essere tanto importante... e qui si deve prestare molta attenzione .
Conta che già un motore base 126 , con una lavorazione per migliorare la produzione con tolleranze industriali e quindi mai ottimizzate per la prestazione ma solo per la produzione , con un albero a camme "giusto" e inizialmente il carburatore originale da 28 ( che intanto si impara un passo alla volta ) puoi già avere una differenza divertente rispetto all'originale della 500 . una marmitta valida e caso mai abbinare una coppa olio maggiorata possono completare l'immagine del motore stesso .
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: il mio primo motore

Messaggio da Tanokart »

Attenzione alla sabbia...fà brutti scherzi....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: il mio primo motore

Messaggio da Rikferrari »

Tanokart ha scritto:Attenzione alla sabbia...fà brutti scherzi....
spero si volesse dire pallinatura con il termine "sabbiatura" . . . :sad:
RobertoR
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 25.03.2008, 23:20
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: il mio primo motore

Messaggio da RobertoR »

intanto grazie mille a tutti quanti per i consigli...
ora veniamo alle risposte...
per tanokart: mi dispiace deluderti ma ho proprio usato la sabbia!! ho fatto danno???!!!
per spol: sul fatto della liquidita' penso di non averci fermi, ho meglio..non navigo nell'oro ma nemmeno sono un morto di fame, potevo comprarmene tranquillamente uno gia' bello e pronto, ma preferisco imparare da tutti voi!!
per rikferrari: il tempo lo trovo... volere e' potere! per il motore iniziale...mmm..mi sa' che era un 500, controllo e domani riferisco.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: il mio primo motore

Messaggio da Rikferrari »

La sabbia va tolta con grande attenzione e diversi lavaggi...se ne rimane anche un solo granellino i danni saltano fuori . Non basta soffiare , avendo usato sabbia SI DEVE stappare il monoblocco e sottoporlo a lavaggio in vasca .
per il fatto della liquidità , credo che si volesse porre il dito sul fatto di non comprare a caso per non incappare , con la fretta , in spese inutili ...
Comunque un bell'inizio di un viaggio , al quale faremo volentieri compagnia :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: il mio primo motore

Messaggio da Tanokart »

Rikferrari ha scritto:La sabbia va tolta con grande attenzione e diversi lavaggi...se ne rimane anche un solo granellino i danni saltano fuori . Non basta soffiare , avendo usato sabbia SI DEVE stappare il monoblocco e sottoporlo a lavaggio in vasca .
per il fatto della liquidità , credo che si volesse porre il dito sul fatto di non comprare a caso per non incappare , con la fretta , in spese inutili ...
Comunque un bell'inizio di un viaggio , al quale faremo volentieri compagnia :?
concordo con riki....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
RobertoR
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 25.03.2008, 23:20
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: il mio primo motore

Messaggio da RobertoR »

vi posto alcune foto dei primi lavori...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: il mio primo motore

Messaggio da Rikferrari »

COMPLIMENTISSIMI per la sabbiatrice !!!!! :? :? :? :? :?
RobertoR
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 25.03.2008, 23:20
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: il mio primo motore

Messaggio da RobertoR »

non poteva mancare la foto del supporto motore....
tanto per farvi capire...il motore che ho sotto, e' un 650 con un asse a camme 30/70 un po' di testa raccordata; lucidata e il volano alleggerito di un bel po'.... questo motore e' stato fatto da un officina nel 99!!
il nuovo lo vorrei con un po' piu' di brio, e come gia' detto, viene usata per raduni....quindi tanta autostrada e percorsi cittadini!!

capito che la sabbia e' rognosa, lavero' il monoblocco in vasca!!!
Ha bisogno di altri accorgimenti??? lavori di rettifica e quant'altro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: il mio primo motore

Messaggio da doibaf »

Direi che la sabbiatrice funziona a meraviglia, dati i risultati!!! Uno splendido lavoro! :?
Aggiungo a quello che hanno giustamente detto gli altri che il pericolo consiste nei granelli di sabbia che si infilano nei buchi dei passaggi dell'olio e purtroppo spesso non si riesce a farli uscire con aria e acqua. Dovunque puoi cerca di smontare (in particolare quei tappi esagonali d'alluminio) e cerca di procedere con l'acqua a pressione e l'aria compressa. Non vorremmo terrorizzarti, ma ci dispiacerebbe sapere di guai appena metti in moto con tutto nuovo!

Ora però sono io a chiederti maggiori informazioni perchè mi piacerebbe autocostruirmi una sabbiatrice (e avevo pure aperto un post)

attrezzature: si può costruire una sabbiatrice?

ma non ho ottenuto informazioni sufficenti e non vorrei procedere per tentativi...

Ti ringrazio, doibaf
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: il mio primo motore

Messaggio da Antonio.Carlino »

se cambi la cammes fai rifare la boccola a misura, e controllati tutte le filettature ;)
RobertoR
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 25.03.2008, 23:20
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: il mio primo motore

Messaggio da RobertoR »

ciao doibaf...ci credi che mi ci viene da ridere a dover dare consiglio io!! :lol:

cmq molto volentieri... premetto che il tutto mi e' costato compreso il ballino di sabbia, 23,30 euro, ho dovuto solo comprare i guanti (che li vendono come ricambi per le sabbiatrici da banco profesionali, 20 euro) e la sabbia (3.30 euro) per il resto mi sono arrangiato con quello che avevo in casa...
se vuoi ti faccio altre foto dei particolari...ne vuoi alcune in particolare ??
Rispondi

Torna a “MOTORE”