Decantatore vapori olio

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Lianca »

Buongiorno.
E' plausibile pensare che scaricando la pressione dal monoblocco come spiegato sopra,si possa avere anche un minimo incremento di prestazioni dovute al fatto che i pistoni non dovendo interferire con la pressione generata dagli stessi girano senza dette(pressioni)in coppa? :wink: ;)
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Macorattivi »

...tutto fa brodo !!! :lol:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Marmittaio »

..intervengo sul fattore depressione del motore.ho' montato parecchi motri 700.tutti nello stesso modo .pistoni .testate .uguali.e la cosa che mi fa' strano è che se tutti i motori li monto nello stesso sistema.delle volte si verifica che un motore ha' piu' depressione dell'altro.sputandomi fuori dallo sfiato all'incirca 100 k.m. 50 grammi di olio. eppure stessa tolleranza ai pistoni. una cosa che mi lascia in dubbio .il coperchio in alluminio un po' piu'basso di quello originale.montato l'originale .ho' risolto il problema abbastanza .ma non sufficiente. allora perchè se i motori che monto sono ugualissimi .in qualcuno devo fare la modifica dello sfiato .dalla pompa benzina al coperchio.????
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Macorattivi »

Un bel mistero....potrebbe verificarsi una riduzione di pressione conseguente alla tolleranza dei raschiaolio, nel due tempi si cerca di sfasare la posizione del "taglio" delle fasce anche se sappiamo che in lavoro ruotano, una leggera differenza nella tolleranza fa la differenza.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Santo »

ma alla fine collegare il coperchio allo sfiato del monoblocco, serve o no a migliorare la resa?! 8-)
695SSaluti!!
Avatar utente
Peo81
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Peo81 »

Chiuritusu ha scritto:Nein... lo abbiamo oramai in tutte le vetture moderne :mrgreen:

un bel filtro nafta,come dicono al sud... :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Chiuritusu »

Peo81, non ti nego che era la mia prima idea Paolo, visto che mi trovo un'altro porta filto anodizzato blu inutilizzato... Ma poi avevo paura che fosse troppo "stretto" 8-)
Ed ho optato per questo!!!
Ma tu... C'eri??!!
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Chiuritusu ha scritto:Ecco la mia realizzazione....
Foto0332.jpg
Ora ditemi cos'era :mrgreen:
Da raccordo centrale verrà canalizzato sia lo sfiato delle punterie sia quello del monoblocco montando una T e dai fori uscirà "l'aria" (pressione che si genera) Internamente dal raccordo verrà messa una prolunga che scende fino a metà del contenitore e sulla parte superiore(sempre internamente) c'è un cestellino forato che regge l'elemento filtrante(lana d'acciaio grossa) che frena la parte pesante dei vapori facendola condensare sul fondo del contenitore...
Critiche e Consigli
:s

bellissimo... ma alla fine non ho capito...cos'era ?!?!?!
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Chiuritusu »

M4rK3tT0, era un compensatore del gas dell'aria condizionata di una Fiat Punto!!! :s
Ma tu... C'eri??!!
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Wow! Non ci sarei mai arrivato! Io sto cercando un alternativa al contenitore di plastica che ho ora (davvero brutto)...qualche idea? Magari anche delle cose già fatte da acquistare.... Tnx! ;)
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Ho trovato su internet dei decanter già pronti...ho visto che all'ingresso hanno 2 fori.
Io al decanter farei arrivare solo il tubo di sfiato che parte dal coperchio punterie quindi mi rimarrebbe un ingresso libero..... Comporta qualcosa non chiudere questo circuito? Alla fine questi già pronti dove sfiatano i vapori per non far andare in pressione ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Mig Racing »

Se vuoi spendere poco ci metti un filtro da gas,... Prende poco spazio :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao Marchetto... In molti stanno utilizzando questi decantatori e si.trovano bene... compresi anche I miei due amici...
Valutando le capienze, questo che hai scelto tu aiuta a soffocare meno la respirazione dei vapori perchè ha una capienza di 2 lt mentre quello che ho io è troppo piccolo... infatti non lo Monterò Anche se carino esteticamente... molti lo collegano solo al tubo di sfiato del coperchio punterie ma, penso sia più corretto collegare anche un tubo che tolga depressione direttamente dal monoblocco... Nelle moto è così il sistema... anche se quei motori sono meno ingombranti.... 8-)
Altri invece (prendi la buonanima di Lavazza) non la pensano così... non facendo, quindi lo sfiato al monoblocco!!!
La migliore cosa è sempre... provare... alla.fine sei sempre pronto a tornare indietro!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Elucubratio »

M4rK3tT0 ha scritto:Ho trovato su internet dei decanter già pronti...ho visto che all'ingresso hanno 2 fori.
Io al decanter farei arrivare solo il tubo di sfiato che parte dal coperchio punterie quindi mi rimarrebbe un ingresso libero..... Comporta qualcosa non chiudere questo circuito? Alla fine questi già pronti dove sfiatano i vapori per non far andare in pressione ?
Io ho montato uno di questi. Capienza 1 litro. Un tubo (ingresso per i vapori dell'olio) l'ho collegato allo sfiato del coperchio punterie. L'altro tubo (uscita dell'aria in pressione) l'ho fatto scaricare a terra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Elucubratio »

Elucubratio ha scritto: Io ho montato uno di questi. Capienza 1 litro. Un tubo (ingresso per i vapori dell'olio) l'ho collegato allo sfiato del coperchio punterie. L'altro tubo (uscita dell'aria in pressione) l'ho fatto scaricare a terra.
Qui si capisce meglio come funziona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”