coppa olio cosa ne pensate?

Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Dax86l11 »

Immagine
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Chiuritusu »

Yaeahh Coppa "Adolfo" :? mi pare che sia una 6 litri :wowo!!: se poco poco utilizzi un olio da 12/13euro a litro...lo devi prendere a cambiali l'olio :mrgreen: però aiuta nel raffreddamento... non credo però quanto un radiatore...... Ad esserti sincero è bella perchè è una rarità e la vedi raramente montata, ma personalmente non piace.... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Tony84 »

Concordo con Chiuri molto particolare ma mi assesterei su altro se non hai particolari esigenze, tieni conto anche del peso di una di queste coppe comprensivo di 6 Litri di olio....
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Rikferrari »

La coppa in topic , a mio avviso , è forse il più bel sistema di raffreddamento per il nostro bicilindrico .
Non necessita di radiatore dell'olio in quanto sia la capacità sia la forma contribuiscono al mantenimento di una temperatura costante . All'interno oltretutto , presenta una quantità di elementi che vanno a simulare il carter secco , e quindi evitano il movimento dell'olio nelle curve e il rischio di mancanza di pescaggio momentaneo con le note conseguenze .
Certo è pesante , certo è impegnativa , ma non venitemi a dire che sui motori di cui spesso si parla qui nel forum c'è fatto poco !!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: .
A parte questo ,ricordo quando Adolfo Romani , un grandissimo preparatore e dire grandissimo è davvero dire poco , con questa coppa semplificava il lavoro sui motori evitando radiatori e giri di pressione olio per tubi più o meno lunghi , mantenendo una affidabilità legata alla semplicità di funzionamento .
Costa qualcosa più delle solite coppe olio sicuramente , infatti se una coppa Abarth la riesco a proporre a 100/120 euro , questa arriva a 240 euro . . . . .

però a me piace tantissimo !!! ( se non si era capito ) :s
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Pipo »

..l'ho sempre vista in foto, mai montata. Mi piacerebbe tanto vedere come stà sotto la vettura... :clap:
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Antonio.Carlino »

Pipo ha scritto:..l'ho sempre vista in foto, mai montata. Mi piacerebbe tanto vedere come stà sotto la vettura... :clap:
Ci sta, ci sta ;)
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... o&start=15

:s :s
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Fra500r »

Questa coppa secondo me è bella a vedersi e anche se ha una capacità di 6lt d'olio non è alettata per niente.. come raffredda??
Avatar utente
Alltrack
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Alltrack »

me 8-) lo sto chiedendo anch'io...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Con 6 kg di olio all'interno e il suo sviluppo trasvarsale che le consente di "cuccarsi"una bella fetta di aria ,non penso occorra una grande alettatura se si considera anche che un olio di buona marca,ha la necessità di mantenere temperature prossime o superiori ai 100°c per espletare al meglio le sue funzioni!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Rikferrari »

http://pulcinimannari.altervista.org/in ... ge3105.htm

vogliate perdonarmi se ho messo il link del mio sito , ma qui ci sono le foto che ho fatto alla coppa nei suoi elementi .
Ribadisco il fatto che per me è eccellente . Di sicuro però , la si deve montare con il giusto criterio ....... :s
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Tony84 »

Domando come fa una coppa olio a simulare il sistema carter secco??Le 2 cose mi sembrano in contrapposizione, il carter secco non prevede appunto l'utilizzo di una coppa olio, ma prevede l'utilizzo di un sistema di lubrificazione dei vari organi tramite l'utilizzo di spruzzatori, un serbatoio contenente l'olio e una pompa esterna che permetta all'olio di circolare....
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Rikferrari »

non sostituisce il carter secco , ma ne simula una funzione . Il carter secco nasce sia per avere meno ingombro del gruppo propulsore , sia per evitare che nelle curve la forza centrifuga sposti l'olio dalla zona di pescaggio . In questa coppa la funzione ultima è quella che viene virtualmente ricreata . la paratia interna limita lo sbattimento e i vapori oleosi verso i meccanismi in rotazione . Non è un sistema a carter secco , ma è un ottimo surrogato che costa molto meno di un carter secco ed è molto più semplice .
Il sistema a carter secco , alla fine , sposta la coppa dell'olio da una altra parte rispetto alla tradizionale posizione di un motore comune , e si attiva la lubrificazione attraverso pompe esterne , come appunto segnalato dall'amico Tony84 , qui invece la coppa è nel suo posto tradizionale e la si sfrutta tramite le varie paratie costruite ad hoc , mantenendo la pompa di origine .

Per il discorso del raffreddamento ha già dato il contributo il caro Adriano Casoni . . . il motore della 500 spesso viene dotato di radiatore dell'olio e sempre molto spesso tale arteficio è applicato non proprio a ragion veduta , nel senso che non si considera che l'olio ha necessità di arrivare in temperatura per poter lubrificare al meglio e mantenere il cuscino lubrificante ottimale . I radiatori possono fungere da elemento troppo raffreddante se non dotati di termostato , con la conseguenza di arrivare a danneggiare gli organi lubrificati . La coppa qui discussa , mantiene la temperatura entro un range di lavoro sia per la sua conformazione sia per il fatto che la quantità all'interno di olio è tale che favorisce questa funzione ( ci vuole un tempo più corto a riscaldare o raffreddare una piccola quantità di un liquido , tempi più lunghi se il liquido è in maggior quantità ) .
Scusate il papiro , ma ho cercato di spiegare il mio pensiero . Ciao a tutti .
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Dax86l11 »

Rik ma la vendi? Sul sito il tasto informazioni e' disattivato
Fammi sapere dax86l11@libero.it
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Titta500 »

Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: coppa olio cosa ne pensate?

Messaggio da Urka »

secondo me è una bella coppa.....ma ho la fissa che più grande sia una coppa e più pericoli ci sono per un motore, vedi buche o pietre.......senza entrare troppo nei particolari della coppa......io ritengo che con un ottima carburazione e tenendo sotto controllo i gas di scarico e con un ottimo olio....l'uso di coppe particolari diventa un fattore prettamente estetico.....non me ne voglia qualcuno....ma con le temperature a 770/780° dei gas di scarico con tempartura ambiente di 30°con il motore a 8000°si viaggia con l'olio max 120/130° costanti.....non penso che una vettura stradale faccia uguale :s

ps: il mio motore con 6 litri di olio nel circuito, a vettura ferma in 5min. con il motore a 1500giri fissi senza continue e repentine accellerate, in 5' di orologio, l'olio è già a 40° :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”