Elaborare motore Giardiniera
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Ok proverò a montarle poi racconterò come è andata
Per la balestra anteriore hai qualche suggerimento ?
Per la balestra anteriore hai qualche suggerimento ?
Re: Elaborare motore Giardiniera
Vai e procedi, poi facci sapere.Alessandro82 ha scritto:Ok proverò a montarle poi racconterò come è andata
Per la balestra anteriore hai qualche suggerimento ?
Nessuna raccomandazione, l'unica accortezza è sul montaggio della balestra, che, se nuova la devi caricare leggermente, con apposito attrezzo, altrimenti non riesci a montarla, oppure ti devi aiutare con un cric, prima agganciandola da una parte, e poi dall'altra, previo zavorramento della vettura, altrimenti la vettura si alza col cric, senza riuscire a raggiungere gli staffaggi sulla carrozzeria, quindi fatti aiutare da due persone abbastanza piazzate ( 80 Kg cadauno) da far sedere sui sedili anteriori, mentre tu, da sotto sollevi ed agganci.
Ciao
Guido
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Per la compatibilità posso usare la balestra della berlina o sono due balestre con misure diverse ?
Re: Elaborare motore Giardiniera
Stessa balestraAlessandro82 ha scritto:Per la compatibilità posso usare la balestra della berlina o sono due balestre con misure diverse ?
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Ragazzi una domanda, facendo l'assetto ribassato alla 500 bisogna fare la revisione straordinaria alla motorizzazione civile ?
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Riprendo in mano il discorso elaborazione motore sogliola
Montando un carbutatore FZD 32/28 e una marmitta a doppia uscita che già ho potrei avere dei miglioramenti mantenendo tutto il resto originale ?
Montando un carbutatore FZD 32/28 e una marmitta a doppia uscita che già ho potrei avere dei miglioramenti mantenendo tutto il resto originale ?
Re: Elaborare motore Giardiniera
Se il motore è il 499.5 con rapp. compr. originale ovvero 7.5:1, mettere un carburatore maggiorato e una marmitta più aperta, a mio avviso poco giova, sono più gli svantaggi che i vantaggi, sicuramente aumenti notevolmente i consumi e forse ti cala pure il rendimento, in quanto il motore con tutta quella benzina che arriva tende ad ingolfarsi; provaci e facci sapere.Alessandro82 ha scritto:Riprendo in mano il discorso elaborazione motore sogliola
Montando un carbutatore FZD 32/28 e una marmitta a doppia uscita che già ho potrei avere dei miglioramenti mantenendo tutto il resto originale ?
Ora ti dico quello che ho fatto su un motore di una giardiniera:
- Portata la cilindrata da 499.5 a 650 circa c.c.;
- rapp. compr. 9:1
- lucidati condotto scarico e asp.
- valvole e molle nuove
- cammes originale
- carburatore originale, con la sola modifica del getto del max da 105 a 120
- candele ngk b9hs
Queste le prestazioni:
velocità max in 3 marcia: 85 km/h;
velocità max in 4 marcia: 120 km/h;
accelerazione quasi raddoppiata
salite che col motore originale si percorrevano con la 3 marcia a 45 km/h, si percorrono in 4 marcia a 90km/h;
consumi ridotti, su strada piana a 70 / 75 km/h riesci a fare tranquillamente 22 km/litro.
Saluti
Guido
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Il motore è proprio il 499.5 originale, ma ci sono altre soluzioni per ravvivare il motore senza metterci mano, tipo candele più performanti, attualmente uso delle Champion L82YC e marmitta doppio scarico
Modificando il getto del massimo e portarlo a 120 cambia qualcosa ?
Modificando il getto del massimo e portarlo a 120 cambia qualcosa ?
Re: Elaborare motore Giardiniera
Le candele L82YC sono troppo calde per la giardiniera, dovresti usare le L78Y.Alessandro82 ha scritto:Il motore è proprio il 499.5 originale, ma ci sono altre soluzioni per ravvivare il motore senza metterci mano, tipo candele più performanti, attualmente uso delle Champion L82YC e marmitta doppio scarico
Modificando il getto del massimo e portarlo a 120 cambia qualcosa ?
In quanto al getto del max, aumentandolo, con la cilindrata a 499, ti comporta solo aumento di consumo, lascia il suo originale 105;
Se vuoi un leggero miglioramento delle prestazioni, devi smontare la testata e smerigliare le valvole, avrai un motore ringiovanito.
Saluti
Guido
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Guido972, ho sotto mano una tabella delle varie tipologie di candele le L82YC sono indicate come fredde mentre le L87Y sono leggermente più calde ... Boh non ci capisco una mazza
Re: Elaborare motore Giardiniera
con le candele non otterrai un miglioramento apprezzabile. Per le candele vi dico che le Champion L82YC le ho usate anche col 700 da 8mila giri e andavano benissimissimo. Ora utilizzo le NGK B8HS ma se devo dirvi che và meglio ve lo dico pure... Io sono dell'avviso che le L82YC siano le migliori dal 499 ad un motorazzetto
le L78Y non hanno l'elettrodo protuso...ad ogni intenditor poche parole
le L78Y non hanno l'elettrodo protuso...ad ogni intenditor poche parole
Re: Elaborare motore Giardiniera
Che non abbiano l'elettrodo prominente, si sà, ma sono proprio quelle adatte al motore normale della giardiniera, come da specifica Champion e, rispetto al motore della berlina normale la giardiniera apre il termostato ad una temperatura più alta, motivo per cui si usano le candele più fredde.Pipo ha scritto:con le candele non otterrai un miglioramento apprezzabile. Per le candele vi dico che le Champion L82YC le ho usate anche col 700 da 8mila giri e andavano benissimissimo. Ora utilizzo le NGK B8HS ma se devo dirvi che và meglio ve lo dico pure... Io sono dell'avviso che le L82YC siano le migliori dal 499 ad un motorazzetto
le L78Y non hanno l'elettrodo protuso...ad ogni intenditor poche parole
Re: Elaborare motore Giardiniera
... infatti ti ho citato le L78 e non le L87Alessandro82 ha scritto:Guido972, ho sotto mano una tabella delle varie tipologie di candele le L82YC sono indicate come fredde mentre le L87Y sono leggermente più calde ... Boh non ci capisco una mazza
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Si vede che ieri sera ero cotto, candele trovate le L78 sono la corrispondenza delle B9HS
Grazie Guido
Grazie Guido
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
E pensare che il meccanico dal quale sono sempre andato mi consigliava le L82YC
Ho dato una occhiata al libretto manutenzione sul capitolo candele mi segna che la distanza tra gli elettrodi deve essere 0.6-0.7 che distanza c'è tra gli elettrodi delle L82YC, L78 e B9HS ?
Ho dato una occhiata al libretto manutenzione sul capitolo candele mi segna che la distanza tra gli elettrodi deve essere 0.6-0.7 che distanza c'è tra gli elettrodi delle L82YC, L78 e B9HS ?