Elaborare motore Giardiniera

Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Ok proverò a montarle poi racconterò come è andata
Per la balestra anteriore hai qualche suggerimento ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Ok proverò a montarle poi racconterò come è andata
Per la balestra anteriore hai qualche suggerimento ?
Vai e procedi, poi facci sapere.
Nessuna raccomandazione, l'unica accortezza è sul montaggio della balestra, che, se nuova la devi caricare leggermente, con apposito attrezzo, altrimenti non riesci a montarla, oppure ti devi aiutare con un cric, prima agganciandola da una parte, e poi dall'altra, previo zavorramento della vettura, altrimenti la vettura si alza col cric, senza riuscire a raggiungere gli staffaggi sulla carrozzeria, quindi fatti aiutare da due persone abbastanza piazzate ( 80 Kg cadauno) da far sedere sui sedili anteriori, mentre tu, da sotto sollevi ed agganci.
Ciao
Guido
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Per la compatibilità posso usare la balestra della berlina o sono due balestre con misure diverse ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Per la compatibilità posso usare la balestra della berlina o sono due balestre con misure diverse ?
Stessa balestra :?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Ragazzi una domanda, facendo l'assetto ribassato alla 500 bisogna fare la revisione straordinaria alla motorizzazione civile ?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Riprendo in mano il discorso elaborazione motore sogliola
Montando un carbutatore FZD 32/28 e una marmitta a doppia uscita che già ho potrei avere dei miglioramenti mantenendo tutto il resto originale ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Riprendo in mano il discorso elaborazione motore sogliola
Montando un carbutatore FZD 32/28 e una marmitta a doppia uscita che già ho potrei avere dei miglioramenti mantenendo tutto il resto originale ?
Se il motore è il 499.5 con rapp. compr. originale ovvero 7.5:1, mettere un carburatore maggiorato e una marmitta più aperta, a mio avviso poco giova, sono più gli svantaggi che i vantaggi, sicuramente aumenti notevolmente i consumi e forse ti cala pure il rendimento, in quanto il motore con tutta quella benzina che arriva tende ad ingolfarsi; provaci e facci sapere.
Ora ti dico quello che ho fatto su un motore di una giardiniera:
- Portata la cilindrata da 499.5 a 650 circa c.c.;
- rapp. compr. 9:1
- lucidati condotto scarico e asp.
- valvole e molle nuove
- cammes originale
- carburatore originale, con la sola modifica del getto del max da 105 a 120
- candele ngk b9hs
Queste le prestazioni:
velocità max in 3 marcia: 85 km/h;
velocità max in 4 marcia: 120 km/h;
accelerazione quasi raddoppiata
salite che col motore originale si percorrevano con la 3 marcia a 45 km/h, si percorrono in 4 marcia a 90km/h;
consumi ridotti, su strada piana a 70 / 75 km/h riesci a fare tranquillamente 22 km/litro.
Saluti
Guido
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Il motore è proprio il 499.5 originale, ma ci sono altre soluzioni per ravvivare il motore senza metterci mano, tipo candele più performanti, attualmente uso delle Champion L82YC e marmitta doppio scarico
Modificando il getto del massimo e portarlo a 120 cambia qualcosa ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Il motore è proprio il 499.5 originale, ma ci sono altre soluzioni per ravvivare il motore senza metterci mano, tipo candele più performanti, attualmente uso delle Champion L82YC e marmitta doppio scarico
Modificando il getto del massimo e portarlo a 120 cambia qualcosa ?
Le candele L82YC sono troppo calde per la giardiniera, dovresti usare le L78Y.
In quanto al getto del max, aumentandolo, con la cilindrata a 499, ti comporta solo aumento di consumo, lascia il suo originale 105;
Se vuoi un leggero miglioramento delle prestazioni, devi smontare la testata e smerigliare le valvole, avrai un motore ringiovanito.
Saluti
Guido
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Guido972, ho sotto mano una tabella delle varie tipologie di candele le L82YC sono indicate come fredde mentre le L87Y sono leggermente più calde ... Boh non ci capisco una mazza 8-)
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Pipo »

con le candele non otterrai un miglioramento apprezzabile. Per le candele vi dico che le Champion L82YC le ho usate anche col 700 da 8mila giri e andavano benissimissimo. Ora utilizzo le NGK B8HS ma se devo dirvi che và meglio ve lo dico pure... ;) Io sono dell'avviso che le L82YC siano le migliori dal 499 ad un motorazzetto :mrgreen:
le L78Y non hanno l'elettrodo protuso...ad ogni intenditor poche parole ;)
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Pipo ha scritto:con le candele non otterrai un miglioramento apprezzabile. Per le candele vi dico che le Champion L82YC le ho usate anche col 700 da 8mila giri e andavano benissimissimo. Ora utilizzo le NGK B8HS ma se devo dirvi che và meglio ve lo dico pure... ;) Io sono dell'avviso che le L82YC siano le migliori dal 499 ad un motorazzetto :mrgreen:
le L78Y non hanno l'elettrodo protuso...ad ogni intenditor poche parole ;)
Che non abbiano l'elettrodo prominente, si sà, ma sono proprio quelle adatte al motore normale della giardiniera, come da specifica Champion e, rispetto al motore della berlina normale la giardiniera apre il termostato ad una temperatura più alta, motivo per cui si usano le candele più fredde.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Guido972, ho sotto mano una tabella delle varie tipologie di candele le L82YC sono indicate come fredde mentre le L87Y sono leggermente più calde ... Boh non ci capisco una mazza 8-)
... infatti ti ho citato le L78 e non le L87 punizione1:::
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Si vede che ieri sera ero cotto, candele trovate le L78 sono la corrispondenza delle B9HS
Grazie Guido
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

E pensare che il meccanico dal quale sono sempre andato mi consigliava le L82YC punizione1:::
Ho dato una occhiata al libretto manutenzione sul capitolo candele mi segna che la distanza tra gli elettrodi deve essere 0.6-0.7 che distanza c'è tra gli elettrodi delle L82YC, L78 e B9HS ?
Rispondi

Torna a “MOTORE”