Elaborare motore Giardiniera

Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Quelle che ho visto sono da 17cm e progressive solo che le danno per le normali 500 non so se vanno bene anche per la mia
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Guido972 ha scritto:Personalmente ho elaborato piu' di qualche motore a sogliola per uso strettamente stradale e per avere una marcia piu' briosa, con i seguenti risultati:
Velocità massima:
1°marcia: 35 Km/h;
2° marcia: 55 Km/h;
3° marcia: 90 Km/h;
4° marcia : 120 Km/h.
Tanto per fare qualche altro esempio: salite che col motore originale percorri con la terza a 50Km/h, con l'elaborazione le percorri in 4° marcia a circa 100 km/h.
La salita sull'autostrada del sole nel tratto appenninico Barberino- Boncobilaccio si percorre senza alcun problema tutta in presa diretta (4° marcia) a 90 - 100 Km/h a tavoletta.
I surriscaldamenti sono poco evidenti, a patto che tutto venga eseguito a regola d'arte e la pressione dell'olio si mantiene sulle 2 / 2.5 atm.
La modifica che ho eseguito è la seguente:
1) pistoni da Ø 77mm;
2) abbassata testata ed eliminata guarnizione, con opportuna modifica sull'appoggio dei cilindri, in modo da ottenere un rapp. di compress.: 9:1,e lucidatura dei condotti di scarico ed aspirazione; inoltre rinforzate le molle valvole con spessore di 2 mm, utilizzate valvole originali
3) cammes originale;
4) marmitta originale;
5) carburatore con taratura originale, anche nella livellatura, ad eccezione del getto max, portato da 1.05 a 1.25 mm e getto minimo da 0.45 a 0.50mm;
6) rapporto di trasmissione passato da 8/41 a 8/39, per cui sostituiti pignone e corona
I consumi sono ottimi e con la 4° marcia su percorso misto si percorrono tranquillamente i 21km/litro.
Saluti
Guido
Quanto hai speso per fare questo lavoro ?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Per il discorso molle nessuno mi da qualche consiglio :wink:
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Perpiacere, mi date una mano a capire il discorso molle sulla giardi 8-)
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:
Guido972 ha scritto:Personalmente ho elaborato piu' di qualche motore a sogliola per uso strettamente stradale e per avere una marcia piu' briosa, con i seguenti risultati:
Velocità massima:
1°marcia: 35 Km/h;
2° marcia: 55 Km/h;
3° marcia: 90 Km/h;
4° marcia : 120 Km/h.
Tanto per fare qualche altro esempio: salite che col motore originale percorri con la terza a 50Km/h, con l'elaborazione le percorri in 4° marcia a circa 100 km/h.
La salita sull'autostrada del sole nel tratto appenninico Barberino- Boncobilaccio si percorre senza alcun problema tutta in presa diretta (4° marcia) a 90 - 100 Km/h a tavoletta.
I surriscaldamenti sono poco evidenti, a patto che tutto venga eseguito a regola d'arte e la pressione dell'olio si mantiene sulle 2 / 2.5 atm.
La modifica che ho eseguito è la seguente:
1) pistoni da Ø 77mm;
2) abbassata testata ed eliminata guarnizione, con opportuna modifica sull'appoggio dei cilindri, in modo da ottenere un rapp. di compress.: 9:1,e lucidatura dei condotti di scarico ed aspirazione; inoltre rinforzate le molle valvole con spessore di 2 mm, utilizzate valvole originali
3) cammes originale;
4) marmitta originale;
5) carburatore con taratura originale, anche nella livellatura, ad eccezione del getto max, portato da 1.05 a 1.25 mm e getto minimo da 0.45 a 0.50mm;
6) rapporto di trasmissione passato da 8/41 a 8/39, per cui sostituiti pignone e corona
I consumi sono ottimi e con la 4° marcia su percorso misto si percorrono tranquillamente i 21km/litro.
Saluti
Guido
Quanto hai speso per fare questo lavoro ?
Tra manodopera e pezzi circa 1800 euro.
In quanto alle molle potresti utilizzare quelle della berlina normali, oppure quelle della giardiniera a taratura più morbida, contrassegnate con la vernice gialla, mentre quelle più dure erano contrassegnate con la vernice verde
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Bah ... Hai detto potresti, cioè vanno bene lo stesso cioè molle giardi e molle 500 sono la stessa cosa o sono due cose diverse ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Bah ... Hai detto potresti, cioè vanno bene lo stesso cioè molle giardi e molle 500 sono la stessa cosa o sono due cose diverse ?
Ho usato il condizionale, perchè non ricordavo bene le specifiche delle due molle, ma ora ti posso dire con certezza che puoi montare le molle della berlina su quelle della giardiniera.
la differenza è la seguente:
Molle berlina. lunghezza libera: 221mm; flessibilita':17mm con carico 100Kg
Molle giardiniera.: 222mm; flessibilita':12mm con carico 100Kg
Come vedi le molle della giardiniera a parità di carico sono più dure, quindi se metti quelle della berlina, l'effetto delle ruote inclinate, che a te non piace, sarà molto meno evidente.
Ciao
Guido
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

:wink:
Dal punto di vista dell'assetto che differenze dovrei notare ?
Tengo a precisare che quella di cambiare le molle è una mai idea poi non so se si possono ottenere effetti positivi o fare più danni
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto::wink:
Dal punto di vista dell'assetto che differenze dovrei notare ?
Tengo a precisare che quella di cambiare le molle è una mai idea poi non so se si possono ottenere effetti positivi o fare più danni
Come già detto, otterrai l'effetto delle ruote meno inclinate, col vantaggio della tenuta di strada, a patto che la tua giardiniera non la utilizzi per uso promiscuo come era stata concepita, ovvero non devi caricare il posteriore con molto peso, ma puoi trasportare tranquillamente 4 persone.
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Benissimo tanto la userò da solo e sanza nessun carico, al massimo con la ragazza :lol: quindi fino a qua ci siamo
Tra le molle altezza 19 standard e le progressive quali mi consigli ? Devo cambiare anche gli ammortizzatori mettendo quelli più corti o posso mantenere gli originali ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Benissimo tanto la userò da solo e sanza nessun carico, al massimo con la ragazza :lol: quindi fino a qua ci siamo
Tra le molle altezza 19 standard e le progressive quali mi consigli ? Devo cambiare anche gli ammortizzatori mettendo quelli più corti o posso mantenere gli originali ?
Mi risulta che le molle standard siano lunghe 22cm, come già detto, se le trovi piu' corte le devi provare e verificare che la macchina non sia troppo bassa.
A mio avviso puoi usare le normali e per gli ammortizzatori puoi usare gli originali a patto che a molla tutta compressa abbiano una corsa minima residua.
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Mi ero spiegato male, le molle da 19 che ti dicevo erano quelle per fare l'assetto ribassato (-2.5cm) della berlina
Montando però le molle standard (22.1 della berlina) dovrei appunto raddrizzare le ruote contando sul fatto che hanno una maggiore elasticità (17mm) contro i 12mm delle molle originali che monto.
Scusami per la confusione :sad:
Ho capito bene ?
Altra cosa il diametro delle 2 molle è il medesimo presumo ?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Per quanto riguarda la parte anteriore la balestra occhi rovesciati 6 fogli è compatibile anche per la giardiniera ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Mi ero spiegato male, le molle da 19 che ti dicevo erano quelle per fare l'assetto ribassato (-2.5cm) della berlina
Montando però le molle standard (22.1 della berlina) dovrei appunto raddrizzare le ruote contando sul fatto che hanno una maggiore elasticità (17mm) contro i 12mm delle molle originali che monto.
Scusami per la confusione :sad:
Ho capito bene ?
Altra cosa il diametro delle 2 molle è il medesimo presumo ?
Le molle sono geometricamente uguali, cambia solo la flessibilità
Quindi monta quelle della berlina e vedi se il risultato ti soddisfa.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Per quanto riguarda la parte anteriore la balestra occhi rovesciati 6 fogli è compatibile anche per la giardiniera ?
Le balestre sono tutte compatibili, il consiglio che ti dò, monta quella della berlina normale, altrimenti diventa troppo rigido l'avantreno.
Sulla mia ho la balestra della berlina e và benissimo, chiedi conferma a doibaf, che abbiamo fatto un viaggio insieme da Frosinone ad Alba Adriatica, via montagna.
Rispondi

Torna a “MOTORE”