Elaborare motore Giardiniera
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Quelle che ho visto sono da 17cm e progressive solo che le danno per le normali 500 non so se vanno bene anche per la mia
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Quanto hai speso per fare questo lavoro ?Guido972 ha scritto:Personalmente ho elaborato piu' di qualche motore a sogliola per uso strettamente stradale e per avere una marcia piu' briosa, con i seguenti risultati:
Velocità massima:
1°marcia: 35 Km/h;
2° marcia: 55 Km/h;
3° marcia: 90 Km/h;
4° marcia : 120 Km/h.
Tanto per fare qualche altro esempio: salite che col motore originale percorri con la terza a 50Km/h, con l'elaborazione le percorri in 4° marcia a circa 100 km/h.
La salita sull'autostrada del sole nel tratto appenninico Barberino- Boncobilaccio si percorre senza alcun problema tutta in presa diretta (4° marcia) a 90 - 100 Km/h a tavoletta.
I surriscaldamenti sono poco evidenti, a patto che tutto venga eseguito a regola d'arte e la pressione dell'olio si mantiene sulle 2 / 2.5 atm.
La modifica che ho eseguito è la seguente:
1) pistoni da Ø 77mm;
2) abbassata testata ed eliminata guarnizione, con opportuna modifica sull'appoggio dei cilindri, in modo da ottenere un rapp. di compress.: 9:1,e lucidatura dei condotti di scarico ed aspirazione; inoltre rinforzate le molle valvole con spessore di 2 mm, utilizzate valvole originali
3) cammes originale;
4) marmitta originale;
5) carburatore con taratura originale, anche nella livellatura, ad eccezione del getto max, portato da 1.05 a 1.25 mm e getto minimo da 0.45 a 0.50mm;
6) rapporto di trasmissione passato da 8/41 a 8/39, per cui sostituiti pignone e corona
I consumi sono ottimi e con la 4° marcia su percorso misto si percorrono tranquillamente i 21km/litro.
Saluti
Guido
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Per il discorso molle nessuno mi da qualche consiglio
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Perpiacere, mi date una mano a capire il discorso molle sulla giardi
Re: Elaborare motore Giardiniera
Tra manodopera e pezzi circa 1800 euro.Alessandro82 ha scritto:Quanto hai speso per fare questo lavoro ?Guido972 ha scritto:Personalmente ho elaborato piu' di qualche motore a sogliola per uso strettamente stradale e per avere una marcia piu' briosa, con i seguenti risultati:
Velocità massima:
1°marcia: 35 Km/h;
2° marcia: 55 Km/h;
3° marcia: 90 Km/h;
4° marcia : 120 Km/h.
Tanto per fare qualche altro esempio: salite che col motore originale percorri con la terza a 50Km/h, con l'elaborazione le percorri in 4° marcia a circa 100 km/h.
La salita sull'autostrada del sole nel tratto appenninico Barberino- Boncobilaccio si percorre senza alcun problema tutta in presa diretta (4° marcia) a 90 - 100 Km/h a tavoletta.
I surriscaldamenti sono poco evidenti, a patto che tutto venga eseguito a regola d'arte e la pressione dell'olio si mantiene sulle 2 / 2.5 atm.
La modifica che ho eseguito è la seguente:
1) pistoni da Ø 77mm;
2) abbassata testata ed eliminata guarnizione, con opportuna modifica sull'appoggio dei cilindri, in modo da ottenere un rapp. di compress.: 9:1,e lucidatura dei condotti di scarico ed aspirazione; inoltre rinforzate le molle valvole con spessore di 2 mm, utilizzate valvole originali
3) cammes originale;
4) marmitta originale;
5) carburatore con taratura originale, anche nella livellatura, ad eccezione del getto max, portato da 1.05 a 1.25 mm e getto minimo da 0.45 a 0.50mm;
6) rapporto di trasmissione passato da 8/41 a 8/39, per cui sostituiti pignone e corona
I consumi sono ottimi e con la 4° marcia su percorso misto si percorrono tranquillamente i 21km/litro.
Saluti
Guido
In quanto alle molle potresti utilizzare quelle della berlina normali, oppure quelle della giardiniera a taratura più morbida, contrassegnate con la vernice gialla, mentre quelle più dure erano contrassegnate con la vernice verde
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Bah ... Hai detto potresti, cioè vanno bene lo stesso cioè molle giardi e molle 500 sono la stessa cosa o sono due cose diverse ?
Re: Elaborare motore Giardiniera
Ho usato il condizionale, perchè non ricordavo bene le specifiche delle due molle, ma ora ti posso dire con certezza che puoi montare le molle della berlina su quelle della giardiniera.Alessandro82 ha scritto:Bah ... Hai detto potresti, cioè vanno bene lo stesso cioè molle giardi e molle 500 sono la stessa cosa o sono due cose diverse ?
la differenza è la seguente:
Molle berlina. lunghezza libera: 221mm; flessibilita':17mm con carico 100Kg
Molle giardiniera.: 222mm; flessibilita':12mm con carico 100Kg
Come vedi le molle della giardiniera a parità di carico sono più dure, quindi se metti quelle della berlina, l'effetto delle ruote inclinate, che a te non piace, sarà molto meno evidente.
Ciao
Guido
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Dal punto di vista dell'assetto che differenze dovrei notare ?
Tengo a precisare che quella di cambiare le molle è una mai idea poi non so se si possono ottenere effetti positivi o fare più danni
Re: Elaborare motore Giardiniera
Come già detto, otterrai l'effetto delle ruote meno inclinate, col vantaggio della tenuta di strada, a patto che la tua giardiniera non la utilizzi per uso promiscuo come era stata concepita, ovvero non devi caricare il posteriore con molto peso, ma puoi trasportare tranquillamente 4 persone.Alessandro82 ha scritto:
Dal punto di vista dell'assetto che differenze dovrei notare ?
Tengo a precisare che quella di cambiare le molle è una mai idea poi non so se si possono ottenere effetti positivi o fare più danni
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Benissimo tanto la userò da solo e sanza nessun carico, al massimo con la ragazza quindi fino a qua ci siamo
Tra le molle altezza 19 standard e le progressive quali mi consigli ? Devo cambiare anche gli ammortizzatori mettendo quelli più corti o posso mantenere gli originali ?
Tra le molle altezza 19 standard e le progressive quali mi consigli ? Devo cambiare anche gli ammortizzatori mettendo quelli più corti o posso mantenere gli originali ?
Re: Elaborare motore Giardiniera
Mi risulta che le molle standard siano lunghe 22cm, come già detto, se le trovi piu' corte le devi provare e verificare che la macchina non sia troppo bassa.Alessandro82 ha scritto:Benissimo tanto la userò da solo e sanza nessun carico, al massimo con la ragazza quindi fino a qua ci siamo
Tra le molle altezza 19 standard e le progressive quali mi consigli ? Devo cambiare anche gli ammortizzatori mettendo quelli più corti o posso mantenere gli originali ?
A mio avviso puoi usare le normali e per gli ammortizzatori puoi usare gli originali a patto che a molla tutta compressa abbiano una corsa minima residua.
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Mi ero spiegato male, le molle da 19 che ti dicevo erano quelle per fare l'assetto ribassato (-2.5cm) della berlina
Montando però le molle standard (22.1 della berlina) dovrei appunto raddrizzare le ruote contando sul fatto che hanno una maggiore elasticità (17mm) contro i 12mm delle molle originali che monto.
Scusami per la confusione
Ho capito bene ?
Altra cosa il diametro delle 2 molle è il medesimo presumo ?
Montando però le molle standard (22.1 della berlina) dovrei appunto raddrizzare le ruote contando sul fatto che hanno una maggiore elasticità (17mm) contro i 12mm delle molle originali che monto.
Scusami per la confusione
Ho capito bene ?
Altra cosa il diametro delle 2 molle è il medesimo presumo ?
- Alessandro82
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Per quanto riguarda la parte anteriore la balestra occhi rovesciati 6 fogli è compatibile anche per la giardiniera ?
Re: Elaborare motore Giardiniera
Le molle sono geometricamente uguali, cambia solo la flessibilitàAlessandro82 ha scritto:Mi ero spiegato male, le molle da 19 che ti dicevo erano quelle per fare l'assetto ribassato (-2.5cm) della berlina
Montando però le molle standard (22.1 della berlina) dovrei appunto raddrizzare le ruote contando sul fatto che hanno una maggiore elasticità (17mm) contro i 12mm delle molle originali che monto.
Scusami per la confusione
Ho capito bene ?
Altra cosa il diametro delle 2 molle è il medesimo presumo ?
Quindi monta quelle della berlina e vedi se il risultato ti soddisfa.
Re: Elaborare motore Giardiniera
Le balestre sono tutte compatibili, il consiglio che ti dò, monta quella della berlina normale, altrimenti diventa troppo rigido l'avantreno.Alessandro82 ha scritto:Per quanto riguarda la parte anteriore la balestra occhi rovesciati 6 fogli è compatibile anche per la giardiniera ?
Sulla mia ho la balestra della berlina e và benissimo, chiedi conferma a doibaf, che abbiamo fatto un viaggio insieme da Frosinone ad Alba Adriatica, via montagna.