Elaborare motore Giardiniera

Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

che marche di pistoni e cilindri mi consigli ?
Grazie Guido :?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:che marche di pistoni e cilindri mi consigli ?
Grazie Guido :?
A livello di marche c'è poco da scegliere, vedi la rettifica a cui ti riferisci cosa ti propone; la cosa più importante è fare il lavoro pulito e con le giuste tolleranze.
Gulf
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05.08.2009, 17:13
Nome: Gulf
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Gulf »

buongiorno a tutti ho una giardiniera ma non mi soddisfa di motore nel senso che è troppo lenta sensa fare elaborazioni esagerate diciamo rimanere nei parametri della cilindrata attuale cosa devo fare ,poi mi sembra che i rapporti del cambio siano troppo corti anche in questo caso cosa devo fare ,chiaramente vorrei un mezzo performante ma al contempo viaggiare sereno è possibile ,grazie per le eventuali risposte.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Rikferrari »

Gulf ha scritto:buongiorno a tutti ho una giardiniera ma non mi soddisfa di motore nel senso che è troppo lenta sensa fare elaborazioni esagerate diciamo rimanere nei parametri della cilindrata attuale cosa devo fare ,poi mi sembra che i rapporti del cambio siano troppo corti anche in questo caso cosa devo fare ,chiaramente vorrei un mezzo performante ma al contempo viaggiare sereno è possibile ,grazie per le eventuali risposte.
di base le stesse modifiche che si applicano al motore verticale sono anche per il motore orrizzontale .
stesse discussioni e stesse problematiche se non in specifico una equilibratura differente per via delle forze in essere che sono più spostate rispetto al verticale .
se il tuo problema è la velocità , allora dovrai aumentare la "forza" del motore e apportare modifiche al cambio , ad esempio : cilindrata maggiorata a 650 cc ( con aplicazione di canne e cilindri maggiorati a diametro 77 mm ) e potresti applicare la coppia conica della 126 8/39 o addirittura la Bis 9/39 . detto così è semplice ,la realizzazione è più accorta . carburazione da considerare bene , ottimo il Dell'Orto 32/28 ad esempio , ma di difficile reperibilità il collettore che con tutta probabilità sarà da costruire . . .
Ricordiamo SEMPRE che un aumento di prestazione comporta un aumento delle altre caratteristiche della vettura che la tengono legata a terra !!!!!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Il collettore del 32/28 esiste già,ma devi tagliare il parafango per montarlo,e ti aspira lo sporco dalla ruota,meglio usare il monoblocco seconda serie perché più robusto!se ti può interessare io ho già un monoblocco pronto per per pistoni da 82, e una testa già lavorata...cambio 8/39 può andare,ma 9/39 la giardiniera se la fa un po' addosso per tirarlo,io sono passato al liquid cooled con cilindrata portata a 800 e carburatore da 40, un altro andare...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Fabiom1955 »

Riccardo, hai mica qualche notizia sulle modifiche che si facevano ai motori a sogliola per la formula Monza? Giri, potenza, cambio adottato etc. ? Non ho trovato nulla in giro.
Grazie.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Rikferrari »

la formula Monza doveva mantenere tutti i particolari di origine , quindi pistoni cilindri testa valvole bielle ... ma si poteva cambiare la cammes ( e qui si iniziò con i profili tipo Abarth 40/80 - 80/40 ) e il rapporto di compressione ( 10,5 :1 ) l'equilibratura dell'albero avveniva aumentando la massa della mannaia per via dell'aumento del numero di giri in utilizzo . la potenza arrivava a 30 cv e il numero di giri attorno ai 7000/7200 . Per quanto riguarda i rapporti del cambio oltre agli originali sinceramente non so se qualcuno utilizzava differenze .
Ricordo un aneddoto , riportato anche su qualche libro , ove un pilota lamentava una vibrazione fortissima del motore a 3000 giri minuto , o giù di li , e durante la quale addirittura si annebbiava la vista per le vibrazioni appunto . Lamentandosene con il manager del proprio team , si sentì rispondere che sarebbe stato un problema se il motorista non sarebbe riuscito a fare un motore che non prendeva più di 3500 giri !!!!

Per MigRacing : ho scritto che il collettore è di difficile reperibilità , ma se per caso sai chi li possa avere sarei ben contento di saperlo in quanto me ne servono e così eviterei di farmeli . :s
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Fabiom1955 »

Grazie Riccardo, molto gentile, come sempre.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Il collettore ce l'ha quel ladro di Nanni..... :sad: ma devo averlo visto anche da altre parti...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Pipo »

Mig Racing, sono sempre rimasto affascinato dalle Giardiniera dopate :mrgreen:
facci vedere qualche immagine!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Questa e' una fase della prima installazione,la sto allestendo per poi rifare tutto nuovo...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Califfo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 12.11.2014, 15:21
Nome: leonardo

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Califfo1979 »

Mig Racing ha scritto:Il collettore del 32/28 esiste già,ma devi tagliare il parafango per montarlo,e ti aspira lo sporco dalla ruota,meglio usare il monoblocco seconda serie perché più robusto!se ti può interessare io ho già un monoblocco pronto per per pistoni da 82, e una testa già lavorata...cambio 8/39 può andare,ma 9/39 la giardiniera se la fa un po' addosso per tirarlo,io sono passato al liquid cooled con cilindrata portata a 800 e carburatore da 40, un altro andare...
Ciao Mig! Anche io vorrei montare il fzd 32/28 sulla Giardiniera. Nanni dice che il suo collettore monta il carburatore senza gare modifiche. Invece leggo da te che tocca tagliare qcsa. Puoi spiegarmi meglio x cortesia?
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Felipe500 »

Califfo1979, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Califfo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 12.11.2014, 15:21
Nome: leonardo

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Califfo1979 »

Fatto.lieto di far parte del forum ;-)
Rispondi

Torna a “MOTORE”