Elaborare motore Giardiniera

Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Qualcuno ha mai provato a fare a elaborare questo tipo di motore, mi date dei consigli
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Ho già montato una marmitta a doppio scarico specifica per la giardiniera trovata da Nanni
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Alessandro , mi spieghi cosa vorresti ottenere ?? nel senso che c'è da ottenere un motore stradale da usare con vettura familiare o un motore tipo Formula Monza ?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Se possibile vorrei portare il motore a 650 però so poche cose in materia quindi mi dovresti spiegare bene le cose da fare come cifra poi non vorrei superare i 2000.
O se non si può modificare più di tanto il motore visto che è un sogliola vorrei sapere quali parti cambiare per renderlo più vivace come scatto da fermo e velocità massima
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Rikferrari »

Quindi stiamo parlando di montarlo su una 500 familiare o una bianchina . . .
contiamo che il motore orizzontale ha una bilanciatura diversa dal verticale e questa è la prima cosa da affrontare !!! per il resto ti posso dire che si è arrivati a 36 cavalli con la cilindrata di 500 cc originale per quanto riguarda la preparazione alle corse . La cifra che indichi è più che utile per ottenere un buon motore che sia divertente e al contempo affidabile . Se ritieni opportuno , ti lascio il mio telefono e si possono fare due chiacchiere direttamente : 3451739891 . il numero è lo stesso che ho messo nel sito per cui non ho problemi a lasciarlo qui nel post . Saluti .
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

l'elaborazione riguarda una 500 familiare
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Duecanne »

La cosa mi interessa, ho un amico che vuole potenziare la sua e sono indeciso se montare canne e pistoni 77 oppure lavorare il suo motore ma senza toccare la bilanciatura..... seguirò la discussione :?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Guarda per quel poco che so ho visto che montando pistoni da 77 la cilindrata passa a 650 poi non so se bisogna fare qualche altra operazione al motore o basta semplicemente togliere i suoi pistoni da 67,5
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Tony84 »

Sono poco informato su questo tipo di motore ricordo solo che in base al numero di serie del basamento se ne differenziano di 2 tipi uno più robusto e uno meno robusto e quindi più rognoso e delicato da preparare in tutti i casi Rikferrari credo sia a conoscenza di ciò ;)...C'è chi ci ha fatto un quasi 1000cc su un motore sogliola quindi tutto è possibile...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Rikferrari »

Qui non stiamo parlando di elaborazioni limite , ma di una modifica alla vettura per migliorare l'uso stradale o almeno questo mi è parso comprendere . Per quanto mi riguarda la predilezione è il carattere storico delle nostre auto per cui le elaborazioni che cerco di consigliare sono proprio in questo senso , anche se tante volte si viaggia in elaborazioni molto più moderne e performanti .
Il motore orizzontale ha grandi possibilità , superiori al motore verticale proprio per via di quell'utilizzo delle masse rotanti alterne che vengono sfruttate in maniera differente tanto è che le prestazioni velocistiche della vettura sono superiori rispetto alla sorella berlina .
li motore comunque si può aumentare di cilindrata , anche con i pistoni da 77 o altro , ma anche qui va visto il progetto in toto e fin dall'inizio . Bielle , testa , pistoni , ecc.ecc. ...insomma come un motore da elaborare !!! un 650cc con un albero a camme corretto e la testa ( contiamo che la lavorazione è un po' diversa dalla tradizionale in quanto gli scarichi sono più corti come lunghezza e in posizione diversa ) alimentato dalla giusta carburazione danno senz'altro un motore divertente .
Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Il Padrino »

Io non passerei mai i 650ccm su un motore Giardiniera.
Poi si deve portare il carburatore originale da 26 a 28mm,
Albero a camme elaborato un 45/75 105° oppure 43/77 107°

Poi lavorare le sedi delle valvole per migliorare la fluidodinamica.

cosi si arriva bene a 30CV passandoli anche.

Poi lo vedo come Riccardo :?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Ho un'idea ma non so se buona. Le ruote posteriori della Giardi sono messe così / \ come si può fare per metterle parallele ? serve a qualcosa dal punto di vista dell'assetto ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Personalmente ho elaborato piu' di qualche motore a sogliola per uso strettamente stradale e per avere una marcia piu' briosa, con i seguenti risultati:
Velocità massima:
1°marcia: 35 Km/h;
2° marcia: 55 Km/h;
3° marcia: 90 Km/h;
4° marcia : 120 Km/h.
Tanto per fare qualche altro esempio: salite che col motore originale percorri con la terza a 50Km/h, con l'elaborazione le percorri in 4° marcia a circa 100 km/h.
La salita sull'autostrada del sole nel tratto appenninico Barberino- Boncobilaccio si percorre senza alcun problema tutta in presa diretta (4° marcia) a 90 - 100 Km/h a tavoletta.
I surriscaldamenti sono poco evidenti, a patto che tutto venga eseguito a regola d'arte e la pressione dell'olio si mantiene sulle 2 / 2.5 atm.
La modifica che ho eseguito è la seguente:
1) pistoni da Ø 77mm;
2) abbassata testata ed eliminata guarnizione, con opportuna modifica sull'appoggio dei cilindri, in modo da ottenere un rapp. di compress.: 9:1,e lucidatura dei condotti di scarico ed aspirazione; inoltre rinforzate le molle valvole con spessore di 2 mm, utilizzate valvole originali
3) cammes originale;
4) marmitta originale;
5) carburatore con taratura originale, anche nella livellatura, ad eccezione del getto max, portato da 1.05 a 1.25 mm e getto minimo da 0.45 a 0.50mm;
6) rapporto di trasmissione passato da 8/41 a 8/39, per cui sostituiti pignone e corona
I consumi sono ottimi e con la 4° marcia su percorso misto si percorrono tranquillamente i 21km/litro.
Saluti
Guido
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Alessandro82 ha scritto:Ho un'idea ma non so se buona. Le ruote posteriori della Giardi sono messe così / \ come si può fare per metterle parallele ? serve a qualcosa dal punto di vista dell'assetto ?
Devi sostituire le molle, utilizzando quelle a taratura "più morbida"
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Elaborare motore Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

E quelle a taratura più morbida quali sono ? non so neanche qual'è la taratura di quelle originali, ho visto che su vari siti vendono molle più corte e progressive intendi quelle ?
Rispondi

Torna a “MOTORE”