Il primo cliente

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Ciao a tutti,senza nessuna presunzione dico la mia,non per grande esperienza,ma per scambio di opinioni con chi di motori "500" se ne intende.
Per esempio prendiamo un 650cc con testa piallata per un 11/5 di RC (testa 110f monoblocco 110f)basta togliere si lo smusso vivo,ma in questo caso,con testa "110f" non si arriva a 77mm di diametro raccordando lo spigolo, ma molto meno,e va bene lo stesso, il pistone da 77mm stando sotto il cilindro di un 7 decimi mm fa squish sulla differenza.
Per spiegarmi meglio(e non è detto che ci riesca)nel mio caso ho pistoni da 77mm,e la camera di scoppio fa 73mm lato foro sfiato(per capirci)e 53mm(da lato distribuzione e lato ventola)con pistoni torniti che entrano leggermente in camera di scoppio.
Riguardo al volano,il mio ha la stessa lavorazione del tuo,solo che non esce da parte a parte,ci rimangono un paio di mm,il peso è sui 3,3kg(troppo leggero forse)ma da quello che ho capito il tuo è del 126,quindi piu' pesante,e se anche con una lavorazione piu' invasiva della mia pesa di piu'(e probabilmente è meglio il tuo,seguendo la teoria di Rikferrari,che seguo con attenzione)
Un saluto e buon lavoro. :? :s
Luigi
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

piacere mio di seguirti e di essere sul 500forum!!! :?
cmq infatti.. alla fine penso che non sia molto conveniente allargare tanto la camera di scoppio viste anche le valvole "piccole" :?
ma le camere le lucidi a specchio?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

---riguardo alle camere,se devo essere sincero le lucido,ma piu' per il gusto di vedere un lavoro fatto di fino che non per un discorso di prestazione o altro.
Se noti quando tiri giu' una testa ha le sue incrostazioni,al netto di lucidata o no....carburazione....
Posso pensare che lucidata fa meno sedimenti.... :sad:
Ascolto e cerco di capire.
Ciao :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Lianca, sono felice del tuo intervento basato sulla tua esperienza!!anche io sono del parere che la camera nn debba essere adeguata al diametro dell'alesaggio in merito ad alesatura della stessa, ma solo a raccordare gli spigoli!!!
Comunque si, Fra500r, le camere verranno lucidate a specchio come lo scarico ;)
In merito al volano, non ho per nulla paura, perché la parte dello stesso nn è stata toccata.. Il guaio succede proprio quando si va a togliere spessore sulla zona di calettamento sull'albero!!! Come vedo inutili volani sotto i 4000 kg per uso strada!!! Ovviamente la mia nn è critica ma un ragionamento ;)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

ok Luca ottimo ragionamento.. ti seguo!! :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

:? Grazie Franco!!
Stamattina visto il tempaccio, proviamo a smussare questi spigoli???
image (5).jpg
Ho messo dentro una valvola da 32mm per proteggere lo smusso a 45* della sede qualora dovesse scapparmi la fresetta e fare danni irreparabili!!! Poi di passa ad iniettare il liquido nella camera e vedere a che R.C. Siamo eventualmente si spiana!!! È dopo si raccordano gli spigoli!!! Della camera!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Il primo cliente

Messaggio da Tony84 »

Ragazzi io per quanto riguarda la lavorazione della camera di scoppio nel cambiamento della sua forma e nel suo perfetto centraggio in base al cilindro utilizzato credo sia una cosa basilare da fare per ottenere prestazioni migliori dal nostro bicilindrico migliorando la combustione..Per quanto riguarda lo squish bhe pistone 1mm sotto al piano dei cilindri e montaggio testata senza guarnizione..Ovviamente nelle elaborazioni ognuno lavora a modo proprio ma per me è così..Avere una camera di scoppio da 73mm e un cilindro da 80mm è controproducente l'R.C. sale sicuramente senza spianare tanto ma le detonazioni e l'impossibiità di dare anticipo di accensione sono dietro l'angolo...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Ora sono più dolci gli spigoli, ora ci penserà la lucidatura a specchio a rendere gli angoli levigati a dovere per scongiurare qualsiasi punto caldo!!!
1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Ciao Tony,io come ho detto ascolto e cerco di imparare,il tuo mentore sappiamo chi è,e ho avuto ottimi consigli da lui,un vero signore.
Riguardo al raccordo della camera al diametro cilindri,sto parlando di testa "110f"mi è stato consigliato da un'altro ottimo preparatore di lasciarla come ho detto precedentemente.Come tu dici nelle elaborazioni ogniuno lavora secondo le sue idee,quale sara' quella giusta?
Se osservi le testate lavazza ,quelle elaborate su base (Fiat)ce ne sono con camere come dico io,e anche come dici tu'.
Dipende da quale testata si lavora(110 ,594,e 126 650cc)
Chiuri,scusa se ho preso spazio sul tuo "Post"seguo con interesse il tuo lavoro,ma le modifiche sul motore mi apassionano,e vado facilmente O.T.
PS.Anche io vado senza guarnizione di testa,su consiglio del signore citato a inizio messaggio.
Non faccio il nome perche non so se si puo'.
Buon lavoro Chiuritusu :?
Luigi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Lianca, ma quale OT anzi.. è tutto in topic.. e mi fa piacere che partecipi il bello del forum è scambiarsi le opinioni e provare... speriamo mi vada bene questo almeno :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Grazie ;)
---una domanda,potresti spiegarmi bene come sei intervenuto intorno alle sedi valvole,adesso devi smerigliare?
Ti confesso che non ho capito
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Lianca, Certo..
Spiego: Dopo la svasatura delle sedi il tagliente della svasatrice sedi lascia degli spigoli vivi (sull'alluminio nel mio caso perchè ho fatto incassare le valvole a piano delle camera), i quali vanno assolutamente eliminati come ben sappiamo, perchè posso generare dei punti caldi durante la combustione e dar vita a fenomeni di Autoaccensione, causando battiti in testa deleteri per il sistema (Pistone cilindro biella albero bronzine) !!
Mi sono armato di pazienza e dreemel e mi sono autocostruito dei dischetti di carta vetrata, che grazie ad un porta utensile del dreemel ho potuto istallare i dischetti e lavorare un quella zona eliminando gli spigoli vivi... poi con tampone di feltro e paste lucidanti(sempre Dreemel) ho levigato ancor di più gli angoli pre-smussati...
Per evitare che andavo a toccare la battuta delle sedi, ho infilato nelle guide le vecchie valvole 32/28 della 650 che mi proteggono le battute!!!!
alla fine di tutte le lavorazioni le sedi verranno smerigliate a mano col vecchio metodo della pasta smeriglio!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

ma le sedi coperte con le valvole piu' piccole non sono rimaste esposte,dalla foto sembra di si,e li che non capisco,non hai rischiato di danneggiarle.
Valvole e sedi nuove non vanno smerigliate(di regola)tu devi farlo perche intervenendo sugli spigoli sei entrato in contatto con la base sede non coperta dalla valvola?
Ho capito bene? :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

No! E spiego anche il perché??? Perché il margine tra bordo del fungo e bordo da smussare è così minimo. Che il dischetto di carta vetrata nn riesce a toccarlo!! Certo bisogn anche sapersi muovere specie su quelle di aspirazione dove la valvola da 32 che copre meno rispetto ad una da 36 troppo divario ma nn trovavo una valvola da 33 :sad: comunque ripasso sempre le sedi con la pasta e riprovo fino a che le valvole nn chiudano perfettamente!! Purtroppo non mi fido!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Risposta chiarissima :wink:

Un altra cosa....le valvole a livello camera...chiaramente lo stelo esce verso il bilanciere quel tanto che si fanno rientrare in camera,questo porta differenze sui registri?
Io ho dovuto in un caso spessorare il castelletto perche non avevo piu' registro.
Ti è mai successo?

Da ragazzo ho sempre smerigliato a mano.....ticche tacche ticche tacche...era un lavoro che mi faceva sentire importante.......Poi nella vita ho fatto altro.
Luigi :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”