Un 740cc per il mio cinquino.

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69, vista la scarsa reperibilità delle donatrici.. Direi che è passata d'epoca anche lei..
Per quanto riguarda prestazioni in più.. QUESTO NON LO SO'... non ho banchi prova :sad: ma personalmente,(spero non sia un'altro effetto placebo), il sound è più fluido..certo non è mica solo merito dell'accensione.. mahh... mi soddisfa.. non tornerei indietro blah
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Torniamo agli emulsionatori di cui si parlava prima, ecco una foto da sx a dx .5 .6 .7
il .5 è molto simile al .7 il .6 è un pò diverso; sarebbe bello capire meglio come influisca quella diversa posizione dei fori? :?
20140115_190905.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Grande Fra500r, :?
Da ignorante, vedendo la posizione dei fori, mi viene da pensare che il 6 rispetto agli altri 2 smagrisce di più....
Altra cosa che vorrei sapere: oltre ai fori (diametro e posizione), influisce anche la lunghezza della parte centrale, più lunga rispetto agli altri 2!!!
Altra cosa... il forellino sempre sul 6 nella parte centrale, cosa influenza?? Il getto max o il Freno Aria???
Grazie
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

E non lo so Luca.. vediamo se si fa sentire qualche esperto che ci illumini!!! :?
quei fori più in alto nel 6 ti fanno pensare che smagrisca di più?
io posso dirti le mie impressioni rilevate su prove pratiche e mi sembra il contrario di come dici tu, cioè tra 7 e 6 mi smagriva di più col 7 il motore non saliva bene di giri facendo dei vuoti... booohhh :sad:
Il forellino che vedi al centro del 6 non è uno solo ma sono due, uno opposto all'altro.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, ecco lo sapevo :sad: blah
Urge qualcuno che sia ferrato in materia... Nessuno si offre!!??
Comunque se il 6 copre quei vuoti che penso siano gli stessi di quelli che ho io(settore medio basso!!), allora mi urge provarlo!!! Quasi quasi per prova me li compro due... Spero solo che diano le stesse prestazioni del vecchio <INC> :sad: se la giornata resiste forse oggi vado a farmi un giretto eh ehhh!!!
Comunque resto sintonizzato!!!
Ma tu... C'eri??!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Febo »

Più il numero finale è alto (dopo le cifre 7772) più smagrisce. Oltre ai fori che vaiano in quantità, diametro.ed ubicazione lungo l'emulsionatore, è importante il diametro dello stesso alle diverse altezze. Più il diametro è piccolo e più quantià di benzina può "ospitare" e quindi ingrassa. Per capirci due emulsionatori identici per quantità di fori e loro ubicazione sarà più "grasso" quello che ha il diametro più piccolo. Attenzione tra il 5 ed il 6 potrebbe sembrare che quanto stò dicendo sia inesatto invece il 5 complessivamente ingrassa più del 6 per come sono posizionati i fori. Il sei sarà "grasso" come il 5 fino ad un determinato numero di giri (quindi in basso avranno quasi la stessa carburazione) poi man mano che i giri aumentano sarà il 5 che ingrasserà di più rispetto al 6. Per arrivare poi a riequilibrarsi ai giri max. Spero di essermi spiegato Per le nostre 500 super elaborate utilizzo generalmente i 5 oppure i 7 con i 6 ho avuto qualche problema ne range di giri attorno ai 4-5000 tende a far "picchiare" il motore
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Proverò questi 5 allora x vedere quanto ingrassano..io però so che sono molto simili al 7 e col 7 il motore girava male come dicevo prima. :sad:
Infine era l'emulsionatore a far picchiare il motore? A me non succede e adesso sto pure provando la benzina normale e non picchia.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Avevo speigato qualche pagina indietro quale era la differenza tra 5 e 7..
Il 5 ha i 4 fori in basso da 150
Il 7 ha i 4 fori in basso da 160/170 insomma più larghi rispetto al 5 mentre quelli situati in mezzo sono di egual misura per entrambi!!
Da ciò che dice Febo il 5 ingrassa più del 7!! Magari il mio ha bisogno dei 7!!??
Proviamo e vediamo!!!
Moreno invece con i centratori che mi dici!!!??
Ma tu... C'eri??!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Febo »

Con i centratori devi provare sul motore non c'è una regola fissa. Entra in gioco il diffusore, la lunghezza del condotto e la lunghezza della trombette di aspirazione. Quindi dire che i 3 sono meglio degli 1 o viceversa non è possibile ..... la carburazione è un gioco ed ogni modifica che fai ti permette (oltre che di giocare) di apprendere qualcosa in più ....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Ma il 7 che ha i fori più grandi in basso non dovrebbe smagrire di più? Mi sa che si sta facendo un po di confusione.. :roll:
Qualcosa non mi quadra.. io per es. i 7 li ho usati fino a quando avevo i diffusori 30 poi passando ai 32 e quindi c'era bisogno più benzina i 7mi davano problemi e li ho risolti col 6
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Febo, certo certo, infatti mi metterò a giocati presto appena fa qualche bella giornata asciutta :mrgreen:
Franco se tu hai raggiunto l'optimum( penso che influisca anche la fasatura della camme) lascia i 6!! Anche se non ti costa nulla per provare sui 100 mt. Il 5 :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

certo che proverò Luca e dopo proverò anche i diffusori 34mm :?
figurati che ho provato anche le due molle della pompa di ripresa, Rido avevo quella più corta, circa 1cm, ma sentivo il motore incerto in alcuni tartti, l'ho cambiata con quella più lunga e più morbida ed è cambiata l'erogazione e non di poco :? :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, ottimo compare... Buono a sapersi!! In pratica hai messo la molla delle serie successive?? Mi diresti quanto é lunga questa che monti ora??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

non l'ho misurata purtroppo... ma almeno il doppio quindi dovremmo essere intorno ai 2cm
adesso quando 'pompo' sul pedale fa anche un pò di fumo nero (com'è giusto che sia) e mi sembra che sale di giri meglio di prima Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, ottimo... Ottimo!!!
Quindi lo hai messo sul vecchia serie!!?? Anche io ho messo quella di un serie N !!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”