pressione olio

Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: pressione olio

Messaggio da Livio59 »

Titta500, pressione dentro il monoblocco???
Se è così, andrei subito a vedere fasce elastiche pistoni ed tanti altri componenti.
Le perdite d'olio, appunto sono dovute dalla compressione che passa attraverso le fasce elastiche,entra nel blocco e dove le varie guarnizione e o-ring non fanno una bella tenuta e ti "sbrodola" tutto il motore d'olio :-(
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: pressione olio

Messaggio da Titta500 »

Secondo me Livio59 sì ....possibile che avendo i pistoni panda senza ruotarli ?
Io al momento gli avevo montato la guarnigione in sughero ma poi ho visto che sbrodolava ovunque.

Per quanto riguarda le fasce a suo dire sono nuove :sad:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: pressione olio

Messaggio da Livio59 »

Ok per le fasce, ma se i cilindri sono ovalizzati... :-(
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: pressione olio

Messaggio da Titta500 »

Vuoi dire che gli hanno dato le fasce senza vedere se i cilindri erano ovalizzati :roll:
Ho notato una cosa Livio, ha la testata tirata a morte. :-(

Quindi mi consigli per prima cosa di vedere i cilindri, giusto?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: pressione olio

Messaggio da Charles »

Titta500 ha scritto:Ragazzuoli buonasera mi collego a questo post per non aprirne uno nuovo.
Mi hanno portato un motore con dei problemi perdita olio.
Provandolo al banco ho notato una certa pressione all'interno del motore che ne conseguita una perdita olio dal coperchio punterie, da alcune cannette e dall'asta olio.

Il motore fatica a prendere i giri da poi gira molto bene.
Ha il circuitoraffreddamento.

Da dove mi consigliate di controllare?

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Secondo me il problema stà nello <sfiato> nel coperchio punterie, che con delle incrostazioni di polvere e olio si è otturato, ed appunto si crea una certa pressione nel monoblocco, e penso che le fasce elastiche non centrano nulla con questo problema, perchè se fossero usurate, trafilerebbe olio nella camera di scoppio, che poi si andrà a bruciare, scaricando fumo azzurrognolo, ed il motore renderà poco, e comunque una parte della compressione andra nel monoblocco facendo perdere olio ai vari paraoli, ma se funziona il tubo di <sfiato>, o recupro vapori dell'olio, questo non deve succedere.
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: pressione olio

Messaggio da Titta500 »

Charles, ciao
Stamani ho smontato la testata ed ho visto che ce dell'olio nelle camere di scoppio quindi Livio dovrebbe aver centrato il problema.
Cilindri ovalizzati

Quindi ora tocca cambiare cilindri e pistoni
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pressione olio

Messaggio da Maurizio »

Titta500 ha scritto:Charles, ciao
Stamani ho smontato la testata ed ho visto che ce dell'olio nelle camere di scoppio quindi Livio dovrebbe aver centrato il problema.
Cilindri ovalizzati

Quindi ora tocca cambiare cilindri e pistoni
Visto che hai tirato la testa, controlla se sul cielo dei pistoni sul bordo veso i cilindri si vede l'alluminio pulito dei pistoni, quella è una prova x vedere se trafila olio dalle fasce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: pressione olio

Messaggio da Titta500 »

Confermo Maurizio, alluminio pulito.
Quindi sostituisco i cilindri più pistoni o solo i cilindri?
Io sarei per la prima.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: pressione olio

Messaggio da Titta500 »

Inoltre la testa era tirata alla morte come se gli perdeva olio tra testata e cilindri e quindi ha pensato bene di stringerla forte. Considera che ha spezzato due rondelle spessorate :wowo!!: .

Per di più mio padre ha fatto fuori la dinamo (cuscinetto andato) :roll: quindi oggi mi sono ritrovato a smontare due motori..... :-( :-(
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pressione olio

Messaggio da Maurizio »

Titta500 ha scritto:Confermo Maurizio, alluminio pulito.
Quindi sostituisco i cilindri più pistoni o solo i cilindri?
Io sarei per la prima.
Concordo con la prima, anche se tanti fanno una scarpa e una ciabatta, mettendo solo le fasce nuove, e poi magari si lamentano che gli brucia olio, va bene risparmiare ma solo dove si può.
E poi sono dell'idea che chi + spende meno spende.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: pressione olio

Messaggio da Titta500 »

Maurizio, :wink:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pressione olio

Messaggio da Maurizio »

Dimenticavo ricordati di dare un occhio alle bronzina di biella, tante volte fai la parte sopra e dopo poco tempo di abbandona la parte sotto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: pressione olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Titta500, io seguirei il consiglio di Maurizio: controlla molto bene tutto il banco. Fin da ragazzo ho sempre sentito dire che se rifai testa pistoni e valvole, poi diventa debole il banco. Poi Titta mi permetto una piccola correzione spezzando una lancia in difesa di tuo padre : nessuno è colpevole se un cuscinetto della dinamo salta. Succede solo perché era giunto il suo momento. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: pressione olio

Messaggio da Titta500 »

:wink: per i consigli. :?
Adriano.Casoni ha scritto:------- Titta500, io seguirei il consiglio di Maurizio: controlla molto bene tutto il banco. Fin da ragazzo ho sempre sentito dire che se rifai testa pistoni e valvole, poi diventa debole il banco. Poi Titta mi permetto una piccola correzione spezzando una lancia in difesa di tuo padre : nessuno è colpevole se un cuscinetto della dinamo salta. Succede solo perché era giunto il suo momento:
Adriano mio padre è un tipo che fino le ruote girano cammina
Probabilmente il cuscinetto era arrivato ma gli mancava anche un dado che collega la dinamo al carter.....mio padre vedendo che ancora ce n'era uno è andato avanti :mrgreen:

Un'altra volta non accorgerndosi che aveva bucato si è fatto 30km distruggendo una gomma. :mrgreen:

Per finire tornando da un raduno mi disse che la macchina aveva un rumore strano.
Diagnosi pistone spezzato......dovuto ad un fuori giri durante un scorribanda con un tizio :mrgreen:


Come vedi Adriano mio padre è così.....ed io sono felice perché grazie a lui che ora conosco la 500
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: pressione olio

Messaggio da Chiuritusu »

Luì... Tuo padre è un soggetto troppo forte... Rido lo dovrò conoscere un giorno :mrgreen:
Bellissimo che si ingarella ai raduni con gli altri :lol:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”