pressione olio

Rispondi
Aesseufficio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.09.2008, 17:00

pressione olio

Messaggio da Aesseufficio »

buonasera ragazzi, vi scrivo per sapere notizie sul motore 700 del mio cinquino.
il mecc dopo aver montato il tutto, ha messo in moto e il filtro dell'olio si e' gonfiato dalla forte pressione.
il mecc mi ha detto che i tubi olio sino troppo sottili circa 7, 8 mm allora ha optato per l' eliminazione del filtro e di cambiare l'olio una volta l'anno, circa 3 mila km e dato che ho la coppa con 6 litri. cosa ne pensate? grazie per l'eventuale risposta.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: pressione olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io non ci girerei troppo con un motore così. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: pressione olio

Messaggio da Chiuritusu »

Il gonfiamento della cartuccia può esser dato:
Inversione del flusso di direzione del fluido( invertito ingresso/uscita)
Gradazione olio troppo densa(20/50-20/60) a freddo è più duro quindi se acceleri a freddo la pressione e maggiore quindi la cartuccia può scoppiare
Diametro tubi troppo stretta( si consigliano tubi AN-8 con sezione del foto interno di circa 9mm) !!!
Queste sono la cause principali..
Alla tua risposta "se togliere il filtro olio" ti dico si... Lo puoi fare anche perché avendo una coppa olio da 6ltr il raffreddamento é sucfficiente, però devi assicurarmi che comunque mantieni il filtro centrifugo!!!
Generalmente un olio anche con pochi km dopo un anno si deve sostituire!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: pressione olio

Messaggio da Marmittaio »

sicuramente ...tubi invertiti...
Aesseufficio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.09.2008, 17:00

Re: pressione olio

Messaggio da Aesseufficio »

Marmittaio ha scritto:sicuramente ...tubi invertiti...
ciao grazie per la risposta, ma io non avendo piu' il filtro olio ho messo anche la puleggia e il puleggino, e il radiatore olio.
Vorrei sapere se posso mettere un filtro olio in un'altra posizione, oppure cosa fare. grazie
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: pressione olio

Messaggio da Chiuritusu »

Altra domanda tanto stupida ma molto importante?? Dopo aver tappato il l'ingranaggio pompa olio, hai praticato un fiorellino da 1,5/2mm sul tappo che hai creato!!?? Quello serve appunto per non far saltare la cartuccia olio, a freddo, quando l'olio è più duro!!!
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: pressione olio

Messaggio da Ghepcar »

Nel tempo ho letto, qui e altrove, diverse soluzioni alle presunte problematiche del sistema di lubrificazione...contrastanti tra loro.
Canali che vengono ridotti o chiusi e fori che vengono allargati o praticati.
Oggi ad avviamento motore il manometro indicava 3,8 bar sia al minimo che a 3000 rpm, segno che la valvola di massima pressione lavorava coerentemente alla sua taratura ( giusta o sbagliata che sia ). Poi a 90°C al minimo avevo solo 0,6-0,7 bar ma già a 2000 rpm ritornavo ad avere 3,8 bar.
Nelle tirate di marcia ho più volte osservato il manometro ma mai si è superato 3,8 bar.
Mi permetto di consigliare il montaggio, anche solo provvisoriamente, di un manometro per comprendere come effettivamente si comporta la pressione dell'olio nel motore.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: pressione olio

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:Nel tempo ho letto, qui e altrove, diverse soluzioni alle presunte problematiche del sistema di lubrificazione...contrastanti tra loro.
Canali che vengono ridotti o chiusi e fori che vengono allargati o praticati.
Oggi ad avviamento motore il manometro indicava 3,8 bar sia al minimo che a 3000 rpm, segno che la valvola di massima pressione lavorava coerentemente alla sua taratura ( giusta o sbagliata che sia ). Poi a 90°C al minimo avevo solo 0,6-0,7 bar ma già a 2000 rpm ritornavo ad avere 3,8 bar.
Nelle tirate di marcia ho più volte osservato il manometro ma mai si è superato 3,8 bar.
Mi permetto di consigliare il montaggio, anche solo provvisoriamente, di un manometro per comprendere come effettivamente si comporta la pressione dell'olio nel motore.

Saluti, Piero.
. Piero,ciao,e' la cosa più giusta da fare per rendersi conto del buon funzionamento dell'impianto di lubrificazione,te ne accorgi subito se la pressione e' sufficiente e se la valvola regolazione lavora regolarmente.Nel caso di Aesseufficio ho il dubbio che non funzioni la valvola limitatrice pressione.Puo' essere che il meccanico abbia messo degli spessori per caricare la molla al fine di aumentare la pressione oppure che la valvola sia bloccata nello scorrimento sulla boccola supporto.Non penso che abbia fatto dei collegamenti fino ad arrivare al punto di creare un circuito chiuso dal filtro altrimenti non circolerebbe olio nel resto del motore.Problemi di questo tipo sui 5ini in 50 anni non mi è mai capitato ma su altre auto e' successo molte volte e la causa sempre la valvola reg.press.,in genere causata da altri fattori.Per esempio,se trovi del liquido refrigerante nell'olio motore dopo una bruciatura testa e non aver sostituito l'olio oppure per chi non lo sostituisce mai pensando che non serve a nulla.In questo modo si formano delle morchie e delle sostanze acide che riescono a bloccare la valvola stessa.Sono curioso di sapere il motivo dell'inconveniente!!!!!!!! Un saluto a tutti e arrivederci a presto.......
Aesseufficio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.09.2008, 17:00

Re: pressione olio

Messaggio da Aesseufficio »

Chiuritusu ha scritto:Il gonfiamento della cartuccia può esser dato:
Inversione del flusso di direzione del fluido( invertito ingresso/uscita)
Gradazione olio troppo densa(20/50-20/60) a freddo è più duro quindi se acceleri a freddo la pressione e maggiore quindi la cartuccia può scoppiare
Diametro tubi troppo stretta( si consigliano tubi AN-8 con sezione del foto interno di circa 9mm) !!!
Queste sono la cause principali..
Alla tua risposta "se togliere il filtro olio" ti dico si... Lo puoi fare anche perché avendo una coppa olio da 6ltr il raffreddamento é sucfficiente, però devi assicurarmi che comunque mantieni il filtro centrifugo!!!
Generalmente un olio anche con pochi km dopo un anno si deve sostituire!!
ciao grazie per la risposta, il filtro centrifugo e' stato tolto, ho messo quello in alluminio lucido chiamato puleggia e puleggino.
secondo te la funzionalita' di questa puleggia, (che usano in molti perché e' bella esteticamente) e' funzionale rispetto all'originale?
ciao grazie.
Aesseufficio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.09.2008, 17:00

Re: pressione olio

Messaggio da Aesseufficio »

ciao oleandro, escludo l'olio non cambiato, il motore e' nuovo appena montato, ieri ci ho fatto una cinquantina di km, ed e' andato tutto a posto, tranne qualche problemino di messa a punto del weber 40. i miei amici sostengono che il problema sta nell'attacco del tubo sulla pompa, che deve essere un raccordo con curva diretto, anziché dell'anello col forellino, inoltre questo forellino e' di 4-5 mm, invece dei 8-9mm.
a presto ciao
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: pressione olio

Messaggio da Chiuritusu »

Aesseufficio, guarda, la funzionalità dovrebbe essere identica, visto che la puleggia sul centro presenta quei 4 denti a triangolo (o gole) che hanno la funzione di trattenere la parte pesante (morchie) dell'olio.. In merito alla sua efficacia di funzionalità non mi esprimo perché bisognerebbe fare un test tra vecchia a nuova per vedere quanto trattiene.. La butto a naso e dico che la vecchia puleggia avendo i settori della centrifuga più periferici rispetto a quelli delle nuove pulegge dentate o poly-V (la puleggia è in acciaio.. Il coperchio è alluminio),che hanno il centrifugatore posizionato sul centro di rotazione, riesce a trattenere meglio lo sporco.. Cmq io ci giro da un bel po' oramai senza filtro esterno e non ho mai riscontrato problemi di intasamento!!!
Ghepcar, sarebbe da fare sempre questa prova a secondo degli strumenti che si montano sulla vettura!!!
Ora ti voglio fare due domande:
Rispetto al manometro di riscontro, che scarto leggevi sul manometro della vettura???
Due: che marca di strumento usi sulla vettura, ed ancora, la marca e, il range(anche se questo è relativo) del bulbo pressione olio che monti???
Grazie!!!
Ma tu... C'eri??!!
Aesseufficio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.09.2008, 17:00

Re: pressione olio

Messaggio da Aesseufficio »

ciao chiuritusu, ma anche tu hai il motore 700, i miei amici sostengono che viaggiare senza filtro olio si danneggia il motore in poco tempo, e' vero? a presto ciao
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: pressione olio

Messaggio da Chiuritusu »

I tuoi amici hanno ragione, ma, se non hai uno straccio di filtro!!! Si anche io ho un 700 spintarello, ed ancora non ho rimesso il filtro olio(l'ho tolto insieme al radiatore dopo la grippatura), ma dovrò farlo!!! E lo consiglio anche a te!!!
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: pressione olio

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto: Ghepcar, sarebbe da fare sempre questa prova a secondo degli strumenti che si montano sulla vettura!!!
Ora ti voglio fare due domande:
Rispetto al manometro di riscontro, che scarto leggevi sul manometro della vettura???
Due: che marca di strumento usi sulla vettura, ed ancora, la marca e, il range(anche se questo è relativo) del bulbo pressione olio che monti???
Grazie!!!
Non ho fatto misure di verifica della strumentazione montata sulla macchina ma l'ho rimessa in funzione da qualche giorno acquistando i due bulbi specifici per gli strumenti.
La foto è di oggi, a motore appena avviato, giusto per un' ulteriore conferma di quanto visto precedentemente.
Non si vede il contagiri ma era sotto i 1000 rpm.
A motore caldo la pressione va a zero appena si arresta il motore.
A motore freddo ci impiega quasi dieci secondi per andare a zero...ovviamente scende subito all'inizio quando la pressione è alta e molto lentamente mentre si avvicina allo zero.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: pressione olio

Messaggio da Oleandroi »

Aesseufficio ha scritto:ciao oleandro, escludo l'olio non cambiato, il motore e' nuovo appena montato, ieri ci ho fatto una cinquantina di km, ed e' andato tutto a posto, tranne qualche problemino di messa a punto del weber 40. i miei amici sostengono che il problema sta nell'attacco del tubo sulla pompa, che deve essere un raccordo con curva diretto, anziché dell'anello col forellino, inoltre questo forellino e' di 4-5 mm, invece dei 8-9mm.
a presto ciao
Non ho detto che il Tuo problema fosse legato al non cambio olio,ho solo specificato che mi era capitato che a qualche mio cliente che si ostinava a non cambiarlo gli si era bloccata la valvola limitatrice(mai però sul 5ino).Di che materiale sono le Tue tubazioni di mandata olio? Hai detto che tutto si è risolto ma non hai spiegato il motivo dello scoppio del filtro; se per caso l'hai eliminato come fai ad essere sicuro che la pressione olio non sia ancora troppo alta.Scusami per le troppe domande ma ci tengo a sapere come hai risolto il problema.
Rispondi

Torna a “MOTORE”