Motore e cambio Tributo Ferrari
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Re: Motore Tributo Ferrari
Marco sempre tantissimi somplimenti!!!
ps ti ho risposto in MP
ps ti ho risposto in MP
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Re: Motore Tributo Ferrari
Grazie tanto... La speranza e' quello di potervi incontrare ma con una bambina piccola al momento e' un po' complicato ma speriamo in futuro.
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Re: Motore Tributo Ferrari
Ciao Marco una curiosità... Da quello che ho letto sembra che la camme l'hai sostituita successivamente... Hai sentito differenze? Buon raduno
- Elucubratio
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Re: Motore Tributo Ferrari
Sicuramente però per far funzionare al meglio le camme bisogna mettere anche delle valvole spinte.Gianluca1974 ha scritto:Ciao Marco una curiosità... Da quello che ho letto sembra che la camme l'hai sostituita successivamente... Hai sentito differenze? Buon raduno
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
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Re: Motore Tributo Ferrari
Elucubratio,
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Re: Motore Tributo Ferrari
Non infierire!Giovanni80 ha scritto:Elucubratio,
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
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Re: Motore Tributo Ferrari
Elucubratio, no no tranquillo
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Re: Motore Tributo Ferrari
La Tributo Ferrari si sta per regalare un nuovo motore! Molti di voi magari già lo conoscono e l'hanno sentito, era il motore che montava la fuoriserie di Cico (che ringrazio). È stato completamente smontato e rettificato e sostiuite componenti
Alcuni dati di come è diventato:
Blocco Motore e testata: 126A1
Alesaggio e corsa: 77 x 70 mm.
Cilindrata: 651, 9275 cc.
Testata spianata e raccordata
Rapporto compressione: 10.6:1
Condotti di scarico lucidati
Valvole originali 33/28 smerigliate
Albero a gomiti lucidato
Supporti di banco leggeri Aurora Sud in Avional con bronzine ricavate negli stessi
Asse a camme in ghisa nitruata
Modello: 497
Aspirazione inizio prima del p.m.s.: 40°
Aspirazione fine dopo il p.m.i.: 80°
Scarico inizio prima del p.m.i.: 80°
Scarico fine dopo il p.m.s.: 40°
Alzata: 7.7 mm
Calettamento: 110°
Carburatore: Dell'orto FZD 30/24 (tipo Mini)
Candele: Abarth AB175Y
Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Catena a rulli
Cannette guida aste valvole telescopiche
Coperchio punterie: alluminio alettato Cav Mac
Alimentazione: Pompa meccanica Fispa 126
Coppa olio alluminio capacità 3,5 l tipo Abarth
Scarico: Slalom Y tubi 35 mm e uscita 50 mm
Coperchio aspirazione: alluminio alettato tipo Abarth
Accensione: Bobina Panda 30 a scintilla persa e Spinterogeno Zelmot 126 (in Arrivo accensione elettronica 123 per doppia bobina con anticipo max a 3000rpm di 32 gradi)
Volano: 126 alleggerito a circa 5 kg
Ventola di raffreddamento: in alluminio leggera
Frizione: Monodisco a secco Valeo con parastrappi
Olio motore: Motul 2100 15W50
Alcuni dati di come è diventato:
Blocco Motore e testata: 126A1
Alesaggio e corsa: 77 x 70 mm.
Cilindrata: 651, 9275 cc.
Testata spianata e raccordata
Rapporto compressione: 10.6:1
Condotti di scarico lucidati
Valvole originali 33/28 smerigliate
Albero a gomiti lucidato
Supporti di banco leggeri Aurora Sud in Avional con bronzine ricavate negli stessi
Asse a camme in ghisa nitruata
Modello: 497
Aspirazione inizio prima del p.m.s.: 40°
Aspirazione fine dopo il p.m.i.: 80°
Scarico inizio prima del p.m.i.: 80°
Scarico fine dopo il p.m.s.: 40°
Alzata: 7.7 mm
Calettamento: 110°
Carburatore: Dell'orto FZD 30/24 (tipo Mini)
Candele: Abarth AB175Y
Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Catena a rulli
Cannette guida aste valvole telescopiche
Coperchio punterie: alluminio alettato Cav Mac
Alimentazione: Pompa meccanica Fispa 126
Coppa olio alluminio capacità 3,5 l tipo Abarth
Scarico: Slalom Y tubi 35 mm e uscita 50 mm
Coperchio aspirazione: alluminio alettato tipo Abarth
Accensione: Bobina Panda 30 a scintilla persa e Spinterogeno Zelmot 126 (in Arrivo accensione elettronica 123 per doppia bobina con anticipo max a 3000rpm di 32 gradi)
Volano: 126 alleggerito a circa 5 kg
Ventola di raffreddamento: in alluminio leggera
Frizione: Monodisco a secco Valeo con parastrappi
Olio motore: Motul 2100 15W50
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Re: Motore Tributo Ferrari
Sicuro ?Elucubratio ha scritto: Collettore di aspirazione in magnesio
Un giunto elastico o anche solo un distanziale in materiale plastico tra collettore e carburatore non farebbe male, sai com'é...tra vibrazioni e calore.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Motore Tributo Ferrari
Ci ho già pensato! Mi deve arrivare, metto un distanziale in bachelite di 5 mm!Ghepcar ha scritto: Un giunto elastico o anche solo un distanziale in materiale plastico tra collettore e carburatore non farebbe male, sai com'é...tra vibrazioni e calore.
Saluti, Pierino.
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Re: Motore Tributo Ferrari
E di questo confermi il magnesio ?Elucubratio ha scritto: Collettore di aspirazione in magnesio
Saluti, Pierino.
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Re: Motore Tributo Ferrari
Ce ne sono 2 modello, uno in alluminio lucido e questo, mi pareva lo vendessero come magnesio ma non sono sicuro!Ghepcar ha scritto:E di questo confermi il magnesio ?Elucubratio ha scritto: Collettore di aspirazione in magnesio
Saluti, Pierino.
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Re: Motore Tributo Ferrari
Bello , vedo anche che hai girato il cinghiolo .
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Re: Motore Tributo Ferrari
Paolo, questo è un altro! E stavolta sono stato attento!Paolo80 ha scritto:Bello , vedo anche che hai girato il cinghiolo .
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Re: Motore Tributo Ferrari
Ciao marco , lavoro veramente bello , una cosa sola non mi sfagiola , è il tubo di sfiato del cav-mac che gira davanti al carburatore, prendi un raccordo da olio e lo passi sopra alla scritta cav-mac , così ti si nasconde Non ho foto ma chiuritusu ha fatto così nel suo e mi piace molto la soluzione
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati