Motore e cambio Tributo Ferrari

Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Gio Andreale »

Marco sempre tantissimi somplimenti!!!

ps ti ho risposto in MP
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Gianluca1974 »

Grazie tanto... La speranza e' quello di potervi incontrare ma con una bambina piccola al momento e' un po' complicato ma speriamo in futuro.
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Gianluca1974 »

Ciao Marco una curiosità... Da quello che ho letto sembra che la camme l'hai sostituita successivamente... Hai sentito differenze? Buon raduno :?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:Ciao Marco una curiosità... Da quello che ho letto sembra che la camme l'hai sostituita successivamente... Hai sentito differenze? Buon raduno :?
Sicuramente però per far funzionare al meglio le camme bisogna mettere anche delle valvole spinte.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4214
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Giovanni80 »

Elucubratio, :wowo!!: :wowo!!: Rido
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Giovanni80 ha scritto:Elucubratio, :wowo!!: Rido
Non infierire! :picchiatesta: :picchiatesta: Rido
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4214
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Giovanni80 »

Elucubratio, no no tranquillo Rido Rido Rido
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

La Tributo Ferrari si sta per regalare un nuovo motore! Molti di voi magari già lo conoscono e l'hanno sentito, era il motore che montava la fuoriserie di Cico (che ringrazio). È stato completamente smontato e rettificato e sostiuite componenti
Alcuni dati di come è diventato:

Blocco Motore e testata: 126A1
Alesaggio e corsa: 77 x 70 mm.
Cilindrata: 651, 9275 cc.

Testata spianata e raccordata
Rapporto compressione: 10.6:1
Condotti di scarico lucidati
Valvole originali 33/28 smerigliate

Albero a gomiti lucidato
Supporti di banco leggeri Aurora Sud in Avional con bronzine ricavate negli stessi

Asse a camme in ghisa nitruata
Modello: 497
Aspirazione inizio prima del p.m.s.: 40°
Aspirazione fine dopo il p.m.i.: 80°
Scarico inizio prima del p.m.i.: 80°
Scarico fine dopo il p.m.s.: 40°
Alzata: 7.7 mm
Calettamento: 110°

Carburatore: Dell'orto FZD 30/24 (tipo Mini)

Candele: Abarth AB175Y

Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Catena a rulli
Cannette guida aste valvole telescopiche

Coperchio punterie: alluminio alettato Cav Mac

Alimentazione: Pompa meccanica Fispa 126

Coppa olio alluminio capacità 3,5 l tipo Abarth

Scarico: Slalom Y tubi 35 mm e uscita 50 mm

Coperchio aspirazione: alluminio alettato tipo Abarth

Accensione: Bobina Panda 30 a scintilla persa e Spinterogeno Zelmot 126 (in Arrivo accensione elettronica 123 per doppia bobina con anticipo max a 3000rpm di 32 gradi)

Volano: 126 alleggerito a circa 5 kg

Ventola di raffreddamento: in alluminio leggera

Frizione: Monodisco a secco Valeo con parastrappi

Olio motore: Motul 2100 15W50
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: Collettore di aspirazione in magnesio
:wowo!!: Sicuro ?
Un giunto elastico o anche solo un distanziale in materiale plastico tra collettore e carburatore non farebbe male, sai com'é...tra vibrazioni e calore.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

:wink:
Ghepcar ha scritto: Un giunto elastico o anche solo un distanziale in materiale plastico tra collettore e carburatore non farebbe male, sai com'é...tra vibrazioni e calore.

Saluti, Pierino.
Ci ho già pensato! Mi deve arrivare, metto un distanziale in bachelite di 5 mm! :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: Collettore di aspirazione in magnesio
E di questo confermi il magnesio ? :wowo!!:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:
Elucubratio ha scritto: Collettore di aspirazione in magnesio
E di questo confermi il magnesio ? :wowo!!:

Saluti, Pierino.
Ce ne sono 2 modello, uno in alluminio lucido e questo, mi pareva lo vendessero come magnesio ma non sono sicuro! :sad:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Paolo80
Utente
Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
Nome: paolo

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Paolo80 »

Bello :clap: :clap: , vedo anche che hai girato il cinghiolo :mrgreen: Rido Rido .
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Paolo80 ha scritto:Bello :clap: , vedo anche che hai girato il cinghiolo :mrgreen: Rido Rido .
Paolo, questo è un altro! E stavolta sono stato attento! Rido
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Drago »

Ciao marco , lavoro veramente bello , una cosa sola non mi sfagiola , è il tubo di sfiato del cav-mac che gira davanti al carburatore, prendi un raccordo da olio e lo passi sopra alla scritta cav-mac , così ti si nasconde :? Non ho foto ma chiuritusu ha fatto così nel suo e mi piace molto la soluzione
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “MOTORE”