Motore e cambio Tributo Ferrari

Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Per chi non l'avesse già visto vi presento il motore della mia Tributo Ferrari:

Blocco Motore e testata: Tipo 110F.000
Alesaggio e corsa: 73,5 x 70 mm.
Cilindrata: 594,009 cc.
Rapporto compressione: 8:1
Potenza massima: 23 CV

Asse a camme:
Aspirazione inizio prima del p.m.s.: 25°
Aspirazione fine dopo il p.m.i.: 51°
Scarico inizio prima del p.m.i.: 64°
Scarico fine dopo il p.m.s.: 12°

Candele: Bosch

Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.

Coperchio punterie: alluminio alettato Cav Mac

Alimentazione: Pompa meccanica.

Coppa olio: capacità 3,5 l tipo Abarth

Carburatore:
Weber 28 IMB 5
Diam.diffusore: 23,00 mm.
Diam.ugello principale: 1,15 mm.
Diam.ugello del minimo: 0,50 mm.
Diam.ugello d'aviamento: 0,90 mm.
con dispositivo ad azione graduale di aviamento.
Filtro aria: a cassoncino TecniFilter

Scarico: sportivo uscita 60 mm

Coperchio aspirazione: alluminio alettato tipo Abarth

Accensione: Bobina Valeo e Spinterogeno

Frizione: Monodisco a secco senza parastrappi

Olio motore:
Inverno: Elf 10W40
Estate: Motul 15W50

Velocità massima: 115 km/h ca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Dan8-1 »

Complimenti Marco, ottimo lavoro :? :?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Dan8-1 ha scritto:Complimenti Marco, ottimo lavoro :? :?
Grazie mille :? :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

...io non riuscirei mai a farlo così ordinato, complimenti.
Però: Il tappo di carico olio riporta Castrol e tu ci metti Elf e Motul... punizione1::: :mrgreen:
Candele Bosch...tipo ? punizione1::: :mrgreen:

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:...Candele Bosch...tipo ? punizione1::: :mrgreen:
WR7BC
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Nik5 »

Gran bel motore, complimenti!! :? In pratica a partire dal monoblocco 110f hai creato una sorta di 595 standard. Con questa configurazione questo motorè eterno :clap: . Testata 126 o 110f? L'unica cosa che avrei fatto è quella di metterci un'albero a camme un pò più allegro, tipo un 30-70 come quello della Gianninii 590. :s
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Nik5 ha scritto:Gran bel motore, complimenti!! :? In pratica a partire dal monoblocco 110f hai creato una sorta di 595 standard. Con questa configurazione questo motorè eterno :clap: . Testata 126 o 110f? L'unica cosa che avrei fatto è quella di metterci un'albero a camme un pò più allegro, tipo un 30-70 come quello della Gianninii 590. :s
Esatto! :? Il post risale a mesi fa, dopo ibfatti ci ho messo una 35-75 simmetrica..! Tutto il resto come prima...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Mig Racing »

Un bel lavoro pulito alla mig racing :? ,pero' se posso darti un consiglio fai passare i cavi candela dietro al coperchio valvole,invece che d'avanti,sta un tot meglio :mrgreen:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Mig Racing ha scritto:Un bel lavoro pulito alla mig racing :? ,pero' se posso darti un consiglio fai passare i cavi candela dietro al coperchio valvole,invece che d'avanti,sta un tot meglio :mrgreen:
Grazie! Attualmente ho dei cavi dei cavi candela rossi e non mi dispiacciono esteticamente. Avevo pensato di farli passare dietro ma il supporto originale nel carter termostato è verso l'esterno e il percorso sarebbe più lungo e bisognerebbe allungare i cavi. Così sono anche più comodi per smontarli! :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Chiuritusu »

Marco.. Gran bel vedere... Comunque oggi si che c'è una bella cura dell'estetica.. Ricordo che negli anni passati "ante-forums" c'era molta sciatteria, e chiunque apriva il cofano della Margot, ci lasciava gli occhi a vedere tutto ordinato e pulito e.. Colorato :mrgreen: ....era una gratificazione!!!
Come oggi per te.. :? Poi un motore equilibrato e sicuro... E sinceramenente... Lo preferisco al 650... Col tempo anche tu.. Pesserai All' Up-grade.. Ehh farai un bel lavoro :?
Ps. Possibile che hai un 90 come getto di minima!!?? 8-) (curiosità) :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Chiuritusu ha scritto:Marco.. Gran bel vedere... Comunque oggi si che c'è una bella cura dell'estetica.. Ricordo che negli anni passati "ante-forums" c'era molta sciatteria, e chiunque apriva il cofano della Margot, ci lasciava gli occhi a vedere tutto ordinato e pulito e.. Colorato :mrgreen: ....era una gratificazione!!!
Come oggi per te.. Poi un motore equilibrato e sicuro... E sinceramenente... Lo preferisco al 650... Col tempo anche tu.. Pesserai All' Up-grade.. Ehh farai un bel lavoro
Ps. Possibile che hai un 90 come getto di minima!!?? 8-) (curiosità) :s
Sempre grazie Luca. Mi sarebbe piaciuto vedere come era Margot "negli anni passati", e come ti ha fatto maturare lo stile! Se il risultato è quello dell'attuale Margot allora col tempo ho qualche speranza anch'io! :lol:
Infatti adesso mi sto godendo questo motorello praticamente poco più che originale senza risparmiarlo ad un uso giornaliero! Quando sarà ora di tirarlo giù allora mi farò un 650 o 700, per adesso sto raccogliendo più informazioni possibili, e tu sei una miniera di consigli in questo campo! :clap:
P.S.: getto del minimo da 50, forse dovrei metterlo da 45 per non imbrattare le candele.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Chiuritusu »

Marco.. Ovviamente il mio stile primordiale non era affinato come oggi, ne tanto meno come il tuo oggi è per me sei sulla giusta strada.. Ho già notato quello che dovevo notare per vedere che stai affinando lo stile :?
E siccome la tua curiosità é tanta, sono andato a rovistare nel cassetto delle vecchie istantanee e..... Ricordavo bene.... Guarda un po'.. Risale al 2002 penso sta foto... :mrgreen:
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Drago »

Luca , ma eri un bimbo nel 2002 Rido :? Però permettimi di dire che anche allora lo stile era già avanti :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Drago »

Marco la cura maniacale per i particolari e l ordine ti fa onore e ne devi andare fiero....ho visto vani motori di auto fatte da preparatori "seri" moooooolto più trascurati :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Chiuritusu »

Drago, ehhh nel pieno della gioventù... 22anni cavolo... Comunque a guardarlo ora è normale che non era ai livelli di oggi, ma l'intenzione c'era :mrgreen: lì me la godevo alla grande la 500.. Non so se si vedono ma le viti dei carter sono blu.. E mica in ergal.. Ma verniciate :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”