compressione nei cilindri

Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Livio59 »

Lianca, solo tu avendo il cartellino sottomano puoi dirci esattamente confrontando i due parametri.
Certo che se c'è questa differenza... :-( non è poca sul bicilindrico!
Il bello era sapere quando era nuovo. :?
Diagnosi teorica del l'inconveniente?...fasce o qualche segno di grippatura.
Meglio se smonti la testata :?
Questa è la mia idea :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Lianca »

Buonasera Livio,il motore ha 30.000 Km,la testata è stata tolta 4 volte,la prima per sostituzione guarnizione testa,da 1,2mm a 0,75mm, la seconda sempre per sostituzione guarnizione testa da 0,75 a 0,5(In rame) la terza ho tolto anche quella in rame e viaggio da 20.000 Km senza guarnizione (No problemi) la quarta per sostituzione albero a camme (consumata una camma) da un riprofilato originale portato a una alzata di 7mm, a un 26/66 come detto alcuni post fa,con risultato positivo come valore di coppia.
La prima volta smontata la testa ho notato un leggero segno di grippatura sul cilindro uno(Dopo un 4/5000 Km)nelle volte seguenti non ho visto rigature particolari.
La risposta me la sono data da solo,il cilindro uno ha perso compressione a causa di quelle rigature. :-(
Quello che spero è che sia una valvola, ma è solo una speranza. :sad:
Quindi,o prosieguo(Penso senza danni particolari "Il motore se uno non lo ha provato prima lo sente buono")o come giustamente dici smonto la testa. :sad:
Un saluto Luigi. :s :wink:
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Livio59 »

Luigi, qualcosina può perdere anche una valvola, ma non è motivo che l'olio esca dallo sfiato. Prova a pensare, quando il pistone sale e comprime la miscela(aria-benz.) se una fascia elastica non fa il suo lavoro,dove finisce la compressione?
In più fasi hai sostituito la guarnizione testa, perché?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Lianca »

Hai ragione ma preferirei una valvola,l'olio lo sfiata si, ma quando chiedo troppo al motore,ora con la fascetta stretta dello sfiato sembra OK,non vedo trafilamenti.
La perdita del pistone uno quasi certamenta è una fascia,ieri dovevo mettere dentro un po' d'olio sulla testa pistone e riprovare per essere piu' sicuro ma ci ho pensato dopo.
La testa la ho tolta 4 volte,3 per aumentare la compressione diminuendo progressivamente lo spessore della guarnizione fino a toglirla,e una per sostituzione camme,non è stata tolta per problemi.
Un saluto Luigi :s

P.S. Probabilmente resto in vigile attesa
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Volevo fare una richiesta a tutti quelli che si trovano a prparare un mootre ed hanno la possibilità di utilizzare il tester per la compressione.
Pubblichereste le rilevazioni con una piccola descrizione della configurazione?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”