compressione nei cilindri

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Ghepcar »

Solo in ossequio alla scienza: Hai verificato che pressione si spende per aprire la valvola unidirezionale ?
Se è del tipo in vendita con la raccorderia ha una molla interna che offre una certa resistenza.
Se scaldi il motore di certo verrà compressa aria con densità minore che quindi ti darà una compressione minore, per contro il riscaldamento in fase di compressione in una cupola calda ne aumenta la pressione; diciamo che uno compensa l'altro ?
Intendiamoci Diego: Non metto assolutamente in dubbio le tue capacità tecniche e le considerazioni che hai fatto e nemmeno voglio cavillare per questioni di lana caprina ma non so quanto sia attendibile in assoluto quel valore.

Saluti, Piero.

p.s. scritto dopo Maurizio senza averlo letto.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Die
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 19.05.2014, 18:21
Nome: Diego
Località: lago d iseo

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Die »

Ecco dove ho toppato allora. ...ssicuramente non prt il volume dei tubetti. ....comunque lavorando per confronto trs i fue cilindri l errore è trascurabile perché commesso du entrambi
...chi si ferma è perduto...
Avatar utente
Die
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 19.05.2014, 18:21
Nome: Diego
Località: lago d iseo

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Die »

Non riesco a rispondere stasera. ....che forumista del piffero che sono. ..adesso ci riprovo.

PIERO neanche io voglio star qui a discutere su cavilli....io chiedevo un valore di riferimento che non sapevo. ..se era 20bar come sui diesel lenti c era da preoccuparsi
...chi si ferma è perduto...
Avatar utente
Die
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 19.05.2014, 18:21
Nome: Diego
Località: lago d iseo

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Die »

Comunque per completezza ti dico che la valvola apre con meno di 0,1 bar.e che a voler vedere l errore più grosso lo commetto rilevando la pressione con un manometro costruito in una classe di precisione bassa. ..dove lo 0,20 quasi non lo apprezzi. ...come detto prima la prova è ottima e attendibile per fare un confronto tra i vari cilindri. .2 3 4 o tanti che siano. ...tutto qui.....se fossimo in un forum di ferraristi magari saremmo a discutere sulla marca dello strumento da comprare....non su come "arrangiarsi"....
...chi si ferma è perduto...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Ghepcar »

Ti sei spiegato molto bene. :clap:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Die
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 19.05.2014, 18:21
Nome: Diego
Località: lago d iseo

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Die »

:? Saluti a te
...chi si ferma è perduto...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Lianca »

Buonasera a tutti.
Riprendo qui che mi sembra la sezione giusta.
Sono una decina di giorni che il mio cinquino ha avuto un calo di potenza nell'ordine del 10%(non poco direi)nelle salite abbastanza impegnative,in piano e falsopiano manca di brio,va' ma non va'.
Quello che ho notato(non di poco conto)sputa olio dallo sfiato punterie,ancora non arriva a sporcare il filtro aria.
Il calo è venuto da un giorno all'altro.
Motore 540cc con vari accorgimenti paragonabile come resa a un 650cc normale che monta una coppia conica 8/41.
La mia domanda è questa:Cosa deve segnare lo strumento che misura la compressione avendo io un R:C di 10/1
Un saluto Luigi :?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Oleandroi »

Lianca ha scritto:Buonasera a tutti.
Riprendo qui che mi sembra la sezione giusta.
Sono una decina di giorni che il mio cinquino ha avuto un calo di potenza nell'ordine del 10%(non poco direi)nelle salite abbastanza impegnative,in piano e falsopiano manca di brio,va' ma non va'.
Quello che ho notato(non di poco conto)sputa olio dallo sfiato punterie,ancora non arriva a sporcare il filtro aria.
Il calo è venuto da un giorno all'altro.
Motore 540cc con vari accorgimenti paragonabile come resa a un 650cc normale che monta una coppia conica 8/41.
La mia domanda è questa:Cosa deve segnare lo strumento che misura la compressione avendo io un R:C di 10/1
Un saluto Luigi :?
Con lo strumento apposito in un motore originale ed in ordine in genere arriva a rilevare una pressione di circa 8 Bar mentre in un motore preparato se hai un albero a camme con una Fasatura spinta la pressione potrebbe essere inferiore perché finche il motore non gira un po' più forte non si instaura il fenomeno delle risonanze nella colonna gassosa ed il riempimento cilindro risulta inferiore. Ricordiamoci inoltre che la prova si fa ad acceleratore spalancato altrimenti si annulla la capacità respiratoria del cilindro in questione.
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Biella »

ciao a tutti,vorrei capire come fanno a inescarsi fenomeni di risonanza in una prova di pressione di compresione,quando la cinematica viene messa in moto dalla sola forza del motorino d'avviamento?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Lianca »

Grazie Francesco, mi stai dicendo che un motore originale segna circa 8 Bar su un R.C.di 7/1 ?
Ho una camma 26/66 e come detto un R.C. 10/1, se sto sotto gli 8 Bar allora qualcosa non va.
Ho fatto il motore qualche anno fa,e dopo il rodaggio lo strumento mi dava meno di 5 Bar,ero rimasto un po' perplesso ma il motore andava bene e non ci ho dato peso,ora le prestazioni sono cambiate e sono curioso di vedere.
Domani o la prossima settimana controllo.

Ps.La prova va fatta a motore caldo,giusto?
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Lianca »

Biella ha scritto:ciao a tutti,vorrei capire come fanno a inescarsi fenomeni di risonanza in una prova di pressione di compresione,quando la cinematica viene messa in moto dalla sola forza del motorino d'avviamento?
Credo che Oleandroi si riferisca al fatto che piu' è aperta la fasatura e piu' giri servono per arrivare a un R.C reale,da qui L'osservazione da lui fatta sulla possibilita' di avere una misurazione di compressione minore di 8 Bar con un R.C.reale di 10/1 e camme aperta.
Un saluto Luigi :s
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Biella »

ciao lianca non metto in dubbio che più e aperta la fasatura e più il valore scenderà! la mia domanda nasce,pensando al rapporto pignone motorino corona,non penso che faccia fare i giri necessari per inescare tali fenomeni, la mia e solo una riflessione! :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Livio59 »

però questa è la realtà (vedi foto)
cc.740 rc.10 fasat.51/81 motore con meno di 1000 km.
concetti di base che tutti sappiamo, 'aria e comprimibile un liquido no.
Con il manometro della compressione, troveremo sempre un valore superiore al nostro rc.che avevamo fatto,(motore in ordine)
Giustissima l'osservazione di Francesco riguardante la fasatura.
Lianca ha scritto:Buonasera a tutti.
Riprendo qui che mi sembra la sezione giusta.
Sono una decina di giorni che il mio cinquino ha avuto un calo di potenza nell'ordine del 10%(non poco direi)nelle salite abbastanza impegnative,in piano e falsopiano manca di brio,va' ma non va'.
Quello che ho notato(non di poco conto)sputa olio dallo sfiato punterie,ancora non arriva a sporcare il filtro aria.
Il calo è venuto da un giorno all'altro.
Motore 540cc con vari accorgimenti paragonabile come resa a un 650cc normale che monta una coppia conica 8/41.
La mia domanda è questa:Cosa deve segnare lo strumento che misura la compressione avendo io un R:C di 10/1
Un saluto Luigi :?
Luigi, controlla questa benedetta compressione, ma da quello che ci descrivi la tua compressione va a finire nel monoblocco
e chiaramente esce l'olio dove trova un "varco aperto"...sfiato coperchio punterie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Oleandroi »

Livio59 ha scritto:però questa è la realtà (vedi foto)
cc.740 rc.10 fasat.51/81 motore con meno di 1000 km.
concetti di base che tutti sappiamo, 'aria e comprimibile un liquido no.
Con il manometro della compressione, troveremo sempre un valore superiore al nostro rc.che avevamo fatto,(motore in ordine)
Giustissima l'osservazione di Francesco riguardante la fasatura.
Lianca ha scritto:Buonasera a tutti.
Riprendo qui che mi sembra la sezione giusta.
Sono una decina di giorni che il mio cinquino ha avuto un calo di potenza nell'ordine del 10%(non poco direi)nelle salite abbastanza impegnative,in piano e falsopiano manca di brio,va' ma non va'.
Quello che ho notato(non di poco conto)sputa olio dallo sfiato punterie,ancora non arriva a sporcare il filtro aria.
Il calo è venuto da un giorno all'altro.
Motore 540cc con vari accorgimenti paragonabile come resa a un 650cc normale che monta una coppia conica 8/41.
La mia domanda è questa:Cosa deve segnare lo strumento che misura la compressione avendo io un R:C di 10/1
Un saluto Luigi :?
Luigi, controlla questa benedetta compressione, ma da quello che ci descrivi la tua compressione va a finire nel monoblocco
e chiaramente esce l'olio dove trova un "varco aperto"...sfiato coperchio punterie.
Livio hai lo stesso mio strumento! :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: compressione nei cilindri

Messaggio da Lianca »

Buongiorno,misurata stamattina con lo stesso strumento menzionato sopra,solo che è stato inserito un cartellino per diesel perché il mio amico meccanico aveva finito quelli per benzina.
Parametrando il risultato avuto con un cartellino usato per motore benzina il risultato è,pistone uno-9,pistone due-11.
La scala sul cartellino diesel va da 10 a 60,ho fatto 30 sul pistone uno,e41 sul pistone due.
Francesco,Livio,mi confermate il risultato avendo voi lo stesso strumento?
Le candele erano belle nocciola,ho stretto la fascetta sul tubo sfiato punterie sembra non perdere(sembra)
Un saluto Luigi :wink:
Rispondi

Torna a “MOTORE”