il 740 per la mia amata

Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Ho messo la foto per far capire di che cosa stavo parlando.... il pezzetto viola collegato al tubicino
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Nella foto manca proprio il manocontatto , come dice pierino, collegato al tibicino al posto della vite e collegato alla spinetta quadrata a sx
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, che mancava qualcosa lo si era capito, tu avevi chiesto cosa poteva essere quel particolare di plastica...io ho immaginato quale poteva essere il suo compito, che comunque non è di fornire un contatto, ma di normalizzare la depressione all'interno del mano-contatto.

Un eventuale ritorno di fiamma o uno scoppio fuori fase...potrebbe creare una forte pressione all'interno del mano-contatto...magari con quel particolare si impedisce di danneggiare il meccanismo interno....forse.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Drago ha scritto:La valvola che sta tra il manocontatto e il carburatore NON deve far passare aria in tutte e due le direzioni giusto?? La mia in una passa liberamente e nell altra direzione passa pochissimo ma passa.... potrebbe sfalzare la carburazione se l aria passa poco???
La prova dell'aria che potrebbe sfalsare la carburazione sarebbe da fare,inizia a provare anche se ancora non sappiamo come controllare la carburazione.
Drago ha scritto:E di questo pezzetto in foto cosa mi dite?? Quello viola e nero.... il mio in un senso l aria passa perfettamente ma nell altro invece di non passare ne passa poca ma passa
Diamo per buono che sia una specie di valvola o la prendiamo come qualcosa di sconosciuto?
Diciamo che questo potrebbe rappresentare la tua esperienza.
Vacuum delay valve.PNG
Questo dovrebbe rassicurarci sul giusto funzionamento e l'immagine potrebbe anche suggerirci un senso di montaggio.
Che da un lato il passaggio sia completamente libero e dall'altro no potrebbe suggerirci che abbia anche lo scopo di non far passare qualcosa anche se poi in minima parte potrebbe passare.
Su quella valvola ci dovrebbe esesre stampata o incisa anche una lettera maiuscola a stampatello.
I colori dovrebbero avere un significato,il viola dovrebbe indicare un certo tempo ed il nero la destinazione d'uso o anche il verso di montaggio,non ricordo.
Se invece di provare a far passare l'aria soffiando lo fai aspirando forse è possibile accorgerci di questo "tempo".
Aspira dal lato libero,quello che va verso il carburatore,tappa con un dito l'entrata e dall'altro lato,smetti di aspirare tenendo ancora il dito dall'altra parte,dovestri sentire il dito libero un po' dopo che avrai smesso di aspirare e non subito.
Dal manocontatto fino all'innesto della presa non dovrebbe esserci nessuna infiltrazione d'aria.
Prova a cercare l'aria che potrebbe sfalsarti la carburazione, penso si possa fare aspirando dal tubicino,quella è eventualmente tutta l'aria che andrebbe nel motore senza essere miscelata nel carburatore.
Se lo fai a più riprese forse riesci a sentire anche la diffrenza che la valvolina potrebbe creare.
Non so se ci sia o meno quest'aria,certo che se ci fosse sarebbe comunque meno di quella che potrebbe stare in un tubo del servofreno.
L'aria che potrebbe entrare all'interno del tubo non potrebbe essere più di quella che ci sarebbe a motore spento o con condotto a pressione atmosferica.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Atomo27 »

Da quello che ho potuto provare da un lato l'aria passa liberamente, dall'altro ha un'ostruzione tale da far ritornare indietro l'aria gradualmente.
il fine secondo me è quello di far ritardare per un tempo n lo stato del manocontatto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Le valvole sono temporizzate,danno un certo ritardo.
La prova del passaggio dell'aria l'hai fatta col manocontatto collegato?
Più che a ritardare lo stato del manocontatto penso che servano a dare una continuità di funzionamento,smorzano le pulsazioni e danno un valore più stabile.
Un saluto.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Per essere sicuro che ho collegato bene tutto metto un foto.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mantovasud »

Quello che forse Drago fraintende è che l'aria aspirata tramite il tubicino non comunica con l'esterno, nel senso che non esiste un'aspirazione passante....dove va a chiudere il manocontatto è tutto sigillato, dentro si crea un vuoto e finisce tutto li...una volta aperta la farfalla nella tubazione non c'è nessuna aspirazione che possa influenzare il minimo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Forse è quello a creare un po' di confusione.
Il verso della valvola è quello,l'ho confrontato con l'immagine della'uto alla pagina precedente.
In caso di dubbi questa poteva essere l'occasione per fare tutte le prove.
Mi accerterei che così montato il pezzo non vibri e si spacchi il supporto di plastica.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hai spostato la presa sull'altro condotto e forse con quel montaggio hai cercato di far sembrare quel pezzo un componente del carburatore.
weber32DCOF.jpg
Lo stile mi sembra quello.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

No, neanche ci avevi pensato....... ho piazzato li il pezzetto per comodità
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mantovasud »

Quel carburatore Weber à un "magone" per quanto accattivante non lo consiglio...bello a vedersi ma per farlo andare non era facile...immaginiamo sulla 500...il suo antagonista Solex per quanto faceva pena anche lui andava decisamente meglio, malgrado anche qui la presenza di difetti cronici rendeva decisamente meglio...o meglio si prestava a messe a punto migliori.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Tony84 »

Mantovasud rispetto il tuo pensiero, io con il dcof32 derivato da un 1100r ci ho macinato tantissimi km su un 650cc poco rivisto cammes profilo abarth valvole asp maggiorate e un po di r.c. in più credo di aver fatto 30.000km ad oggi sta ancora al suo posto e svolge bene il suo lavoro...mi scuso per l'OT con i moderatori...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, "bello a vedersi ma per farlo andare non era facile"...è evidente che qualcosa la capiscono anche gli altri...il Solex era decisamente migliore per la messa a punto, pompa, getti, scarico pompa e diffusori amovibili lo rendevano migliore per un eventuale trapianto...
Di contro si aveva il peso eccessivo, il minimo esagerato dovuto alla deformazione del materiale (zama), il carburatore per la sua posizione orizzontale si trovava sopra i collettori di scarico...poi tanti altri difetti di gioventù...ebbero breve vita entrambi, montati sulla prima serie della 124 e poi sul 1100 R

Io ne parlo perchè è dal '63 che ho avuto il piacere di conoscerli...quello della foto è un ultimo esemplare, i primi erano marcati Holley e hanno subito molti aggiornamenti nella loro breve vita...il Solex invece ha proseguito la sua evoluzione in casa Lancia, difatti i motori Fulvia hanno sempre montato di serie questi carburatori...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il carburatore l'ho mostrato per quel particolare che una volta qualcuno ha definito "sgolfatore" ma che non so cosa sia veramente.
Il Weber in un kit Alquati aveva i difuusori portati a 24,da questo punto di vista forse non c'era già tanta scelta.
Drago,occhio al tubicino e che non si strozzi.
Potrebbe fare la piega proprio sul foro della presa e fare da tappo.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”