il 740 per la mia amata

Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mauro695ss »

:wink: Ghepcar per il chiarimento :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Oleandroi »

La risposta Te l'ha data Ghepcar,aggiungo che in alcuni casi le pompe di recupero possono essere 2 fissate nel punto più basso del carter coppa nel quale sono ricavate delle apposite nicchie che raccolgono l'olio che aspirato viene poi trasferito alla vaschetta. Tutto il resto potrebbe rimanere così come l'originale,la pompa che aspira dalla vaschetta e manda in pressione il circuito di lubrificazione originale. Con il carter secco c'è anche il vantaggio che l'olio raggiungendo la vaschetta si separa dall'aria mantenendo più omogeneo il film lubrificante. Puoi aggiungere nell'impianto tutto quello che ti piace(spruzzatori o tubetti forati)per migliorare il raffreddamento e la lubrificazione.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto:...aggiungo che in alcuni casi le pompe di recupero possono essere 2 ...
Ghepcar ha scritto:...Di solito si ha una pompa in più...
Francesco alias Oleandroi, e se io avessi inteso dire...: Nessuna pompa aggiuntiva ?

Ringrazio Oleandroi per le sue precisazioni che sono frutto di tanta esperienza, a differenza delle mie che sono quasi sempre solo teoriche ( ma documentate o, quando va bene, fatte da altri :sad: ).

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Grazie per aver sviscerato questo discorso, Piero le tue teorie sono sempre frutto di idee o miglioramenti di esperimenti già fatti ,ma il semplice fatto di averci pensato è lodevole. . . . Come tutti quelli che non possono stare fermi con le mani nelle mani ( come canta cocciante) Rido Rido :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:
Oleandroi ha scritto:...aggiungo che in alcuni casi le pompe di recupero possono essere 2 ...
Ghepcar ha scritto:...Di solito si ha una pompa in più...
Francesco alias Oleandroi, e se io avessi inteso dire...: Nessuna pompa aggiuntiva ?

Ringrazio Oleandroi per le sue precisazioni che sono frutto di tanta esperienza, a differenza delle mie che sono quasi sempre solo teoriche ( ma documentate o, quando va bene, fatte da altri :sad: ).

Saluti, Piero.
Piero,quel "di solito si ha una pompa in più" non avevo capito se era un'affermazione o interrogazione :s :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ghepcar »

Ciao Francesco, era un'affermazione perchè di solito un motore ha una pompa di mandata alla quale, nel caso sia a carter secco, si aggiunge la pompa di recupero o due come scrivi tu.
La mia domanda invece è: E se si trasformasse un motore della 500 a carter secco senza aggiungere la pompa di recupero ?
Non sono impazzito, c'è modo. :?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:Ciao Francesco, era un'affermazione perchè di solito un motore ha una pompa di mandata alla quale, nel caso sia a carter secco, si aggiunge la pompa di recupero o due come scrivi tu.
La mia domanda invece è: E se si trasformasse un motore della 500 a carter secco senza aggiungere la pompa di recupero ?
Non sono impazzito, c'è modo. :?

Saluti, Piero.
Stai forse pensando all'aggiunta di un accumulatore in derivazione mantenuto in carica dal circuito originale? Se non è così illuminaci!!!! :wowo!!:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Chiuritusu »

Un serbatoio!!??
Ma tu... C'eri??!!
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Gabriele57d »

Avete detto cose giuste, ma vi manca la cosa più importante. I motori vengono fatti a carter secco ( soprattutto in campo automobilistico), oltre che per eliminare il movimento dell'olio ( si può ridurre con paratie interne), e quindi ridurre gli attriti da sbattimento dell'olio, soprattutto per abbassare il baricentro !!! Infatti le coppe olio in alluminio ( Lavazza, replica Abarth ecc. ecc) sono alte circa 100 mm. Facendo diventare l'impianto a carter a secco, questa altezza si ridurrebbe a 30-40 mm permettendo di abbassare il motore di 60-70 mm !!! Questo andrebbe a vantaggio del baricentro che in campo automobilistico è la voce più importante per la velocità in curva !!! Come giustamente è stato detto, occorrono due pompe, una di mandata ed una di ritorno. La complicazione diventa notevole per noi appassionati e quindi....è meglio lasciare le cose come ha fatto mamma Fiat. Un saluto. Gabriele :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ghepcar »

Gabriele57d ha scritto: Come giustamente è stato detto, occorrono due pompe, una di mandata ed una di ritorno. La complicazione diventa notevole...
Io non ho scritto che per la 500 ci vogliono due pompe, ho scritto " che di solito..." e non sarebbe complicato. ;)

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Piero, non " è che di solito " ci vogliono due pompe, è proprio obbligatorio !, perchè affinchè l'olio non rimanga nella coppa, ma venga spinto in un contenitore di raccolta distaccato dal motore serve una seconda pompa. Se vai sul sito di Tinari, lui l'ha realizzata, e la seconda pompa è coassiale alla pompa olio ad ingranaggi originale. Saluti Gabriele
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ghepcar »

Gabriele57d ha scritto:... ci vogliono due pompe, è proprio obbligatorio...
No, esiste un'altra possibilità già in uso da tempo.
Molto probabilmente mai applicata a un motore della 500 e quindi da sperimentare ma la teoria che sta alla base di tale sistema si sposa con le caratteristiche costruttive del motore della 500, ;) :s

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Ciao ragazzi, ho mandato a fare la piastra sotto cilindri in acciaio a una ditta dalle mie parti (sembra di aver contattato la nasa Rido ) il file me lo ha fornito gentilmente un utente del forum, che lo ringrazio anche qui :? , il monoblocco lo sto ripulendo e stappando per elimi.are qualsiasi residuo di oli o altro, ora sto creando un collettore per il mio dcnf 40 da applicare sulla testa monocondotto, per ora è solo un blocco di alluminio da tagliare e scavare ma tra qualche giorno vi faccio vedere che ho combinato :s
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Chiuritusu »

E vai Marco :? Alla fine dove hai fatto fare la piastra!!?? Sai che anche io in questi giorni sono alle prese con la realizzazione di un collettore per frdc 34.. Tosta per contenere gli ingombri e le altezze.. Oltre e soprattutto, alla fluido dinamica del
Condotto..
Speriamo bene!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Ciao Luca, mi ha risposto oggi "la nasa " :? E mi ha detto che me la consegna venerdì prox tagliato il perimetro, fori cilindri minorati ,poi li porto a barenare insieme al monoblocco, ma non mi fanno i fori dei prigionieri che dovrò fare io ,o meglio il mio caro amico tornitore, per quanto riguarda il collettore per ora ho speso 7euro di alluminio perciò se non dovesse venirmi bene butto poco o nulla. . . . .Per i dcnf ci sono i baistrocchi belli da paura ma costano quanto un rolex :mrgreen: .comunque ho un 'idea in mente che la posterò in settimana nuova sperando vi piaccia ma sopratutto che secondo voi sia funzionale :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “MOTORE”