Parere su rifacimento motore 500L

Umberto94
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24.01.2015, 12:47
Nome: Umberto

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Umberto94 »

Azz...ma è un difetto comune? Perché anche la testa del mio motore ha una cricca in quel punto ma ho deciso di tenerla finché non cede...[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03 ... d25720.jpg[/img]
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

In rettifica hanno detto che il 50% delle teste che spianano della 500 hanno quei gretti ma quasi mai vengono riparati perché il gioco non vale la candela (costi benefici effettivi).
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Juri84 »

Ciao a tutti,diciamo che non è un difetto comune ma non è poi così raro trovare teste crepate in quel modo,personalmente non monterei mai un pezzo così ma questa è la mia opinione,magari la monti e tiene per parecchio 8-) di certo le prestazioni saranno penalizzate...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Tony84 »

La crepa fotografata è già importante non è superficiale con le dilatazioni termiche può darti problemi siccome hai il motore aperto e stai pompando vedi se trovi una testa usata in buone condizioni altrimenti animo in pace e la fai riparare..Chiuderlo così a mio avviso sarebbe solo che rischioso, i motori si fanno per girarci senza troppi pensieri :? Sono convinto che una testa 110f in buona salute la trovi con un centinaio di euro anche qui fra gli utenti prova a mettere un annuncio :?
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Tony84 ha scritto:La crepa fotografata è già importante non è superficiale con le dilatazioni termiche può darti problemi siccome hai il motore aperto e stai pompando vedi se trovi una testa usata in buone condizioni altrimenti animo in pace e la fai riparare..Chiuderlo così a mio avviso sarebbe solo che rischioso, i motori si fanno per girarci senza troppi pensieri :? Sono convinto che una testa 110f in buona salute la trovi con un centinaio di euro anche qui fra gli utenti prova a mettere un annuncio :?
Ok, su subito ed ebay di teste a 100 euro ne ho trovate diverse ma la paura e' trovare che hanno anche queste qualche difetto occulto... ora vedo nel mercatino sul forum, o in alternativa ci sono testate già revisionate intorno ai 150 euro o nuove fondi di magazzino a 220/250.
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

dopo diversi mesi ho finalmente ritirato tutto in rettifica e ho iniziato a rimontare il motore, alla fine ho preferito fare le cose per bene senza guardare i 100 euro più o meno, quindi la testa è stata sostituita con un altra senza crepe, leggermente spianata, rifatte le sedi delle valvole e messe le lavole nuove, è stato anche rifatto il banco, bronzine ecc. ecc. Con l'occasione in rettifica visto che li conosco da tempo, mi hanno anche rimontato albero, bielle, cilindri e pistoni, paraoli ecc. ecc.
Alla fine ho dovuto soltanto rimontare la testa , il castelletto e la distribuzione; adesso mi è però sorto un dubbio al momento di rimontare il volano .. ho visto infatti che sui vari manuali dicono di segnare con due puntini la posizione cosa che io non ho fatto poiche', vedendolo rotondo e simmetrico, non mi sembrava necessario, ho sbagliato qualcosa oppure va bene cosi?
Ha per caso una posizione da ritrovare?

Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.


Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Atomo27 »

Auberon ha scritto: Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.
Grazie
Quello va nella moka cosa ci entra con la 500???
scherzo , quello va dentro il coperchio punterie.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Atomo27 »

Per quanto riguarda il volano da quello che ho letto andava segnato e comunque se hai portato tutto a rettifica dovevi portare pure quello per il bilanciamento.
Io l'ultimo motore che ho smontato e rimontato me ne sono dimenticato, è grave???
atomo27@libero.it
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

In realtà , visto che ci sono solo tre posizioni possibili (3 gruppi da due viti e vedo i segni delle piastrine che li uniscono) ho notato che per come lo ho montato, quando i psitoni sono al PMS il puntino stà nella parte più alta... sarà quella la posizione?
Anche se seguito a non capirne l'utilità.

Per il bilanciamento in genere si bilancia roba soggetta a spostarsi (es alberi motore delle moto), nel caso del volano che è un blocco di ferro unico, cosa c'e' da bilanciare ?
Da nuovo certamente lo bilanciano e dovrebbero essere quei due scavi sul bordo (penso abbiano tolto materiale) ma una volta fatto perchè dovrebbe "sbilanciarsi"? mica si consuma... :sad:

O magari mi manca qualche passaggio! :!:
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Atomo27 ha scritto:
Auberon ha scritto: Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.
Grazie
Quello va nella moka cosa ci entra con la 500???
scherzo , quello va dentro il coperchio punterie.
dentro dove? Sotto al tappo?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Atomo27 »

Auberon ha scritto:
Atomo27 ha scritto:
Auberon ha scritto: Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.
Grazie
Quello va nella moka cosa ci entra con la 500???
scherzo , quello va dentro il coperchio punterie.
dentro dove? Sotto al tappo?
Si
atomo27@libero.it
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Fortunatamente procedo abbastanza spedito ma ho bisogno della vostra consulenza:
IMG_0081 (Custom).JPG
Adesso ho qualche piccolo dubbio su alcune cose:

questi due bulloni forati dove vanno?
IMG_0077 (Custom).JPG
e questi due (sono golfari?) ?
IMG_0079 (Custom).JPG

invece questi piastrini?
IMG_0080 (Custom).JPG
Questo piastrino per caso del del termostato aria calda?
IMG_0078 (Custom).JPG
nel kit guarnizioni c'e' questa rondella di rame, dove va? Pensavo nel bulbo olio...
IMG_0076 (Custom).JPG


Grazie ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Atomo27 »

i due bulloni bucati , vanno esattamente sotto al collettore di scarico,
blocca la lamiera con la testata.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Atomo27 »

Per il piastrino devi smontare il perno che hai già montato sempre lamiera/testa/vicino coperchi punterie.
Ovviamente per quanto riguarda bullone con sfiato e piastrina un per lato.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Atomo27 »

La rondella tagliata va messa sotto il dado che stringe il carter stufa in posizione vicino al coperchi.
Il dado lo hai già montato svitalo e inserisci la rondella tagliata poi la rondella spaccata poi il dado.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MOTORE”